Ho avuto per alcuni mesi una TopstoneNeoLefty3 equipaggiata con motore Bosch Performance CX da 85 Nm,
ruote da 27,5 e coperture WTB da 45...che dire ....un mezzo decisamente flessibile nell'utilizzo, robusto e confortevole e a suo completo agio nel off-road ;anziché gravel io la classificavo come MTB leggera perché ,in funzione delle capacità individuali ,si prestava anche a percorrere itinerari di discreto impegno.Per me il suo limite principale risiedeva nel peso ( la Lefty3 pesava finita intorno ai 18,50 kg) che nei percorsi su asfalto e con la mia attitudine a utilizzare l'assistenza al minimo , mi impegnava ad uno sforzo non marginale.Ovviamente , come ben puntualizza Rinoceronte, molto dipende da quanta strada e quanto off-road intendi percorre, che tipo di prestazione / utilizzo vuoi ottenere ....Avendo io un utilizzo che privilegia le uscite su asfalto o gravel leggero , la riduzione di peso della mia attuale WilierCento1hybrid, é decisamente un plus anche se quando affronto tratti con ghiaia o terra battuta , rimpiango il comfort e la agilità della Topstone. L'anno scorso sono salito al Colle delle Finestre e percorso l'Assiette e posso assicurare che la Topstone sullo sconnesso ( con pendenza sempre intorno al 9%) risultava solida e sicura.Il motore Bosch Performance CX eroga una potenza importante ( io ho praticamente sempre e solo usato il settaggio ECO ) che Ti aiuta ad affrontare qualsiasi percorso ....Da ultimo la trasmissione
Shimano GRX con monocorona da 42 e cassetta 11-42 per l'impiego in off- road é, come si suole dire, la morte sua.