Cannondale Moterra 2020 / 2021

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.258
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Purtroppo nei test ebike difficilmente si riesce a capire le potenzialità di un mezzo, purtroppo la messa a punto rimane fondamentale e può stravolgere le sensazioni che dà il mezzo, puoi avere fortuna e trovarti subito bene su una ebike che per c..o appunto ha sospensioni, gomme e taglia indovinate per il tuo peso percorso attitudini. Io ne ho provate alcune negli anni, la maggior parte delle quali in confronto alle mie mi sono sembrati degli emeriti bidoni ma non lo sono assolutamente.
 
  • Like
Reactions: Climber Snail

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di una power tube da 500... Considerando che con la vecchia bici da 500 facevo circa 60km e 1800mt di dislivello ( e a me sono più che sufficienti ) l'acquisto sarebbe dovuto principalmente dal peso... togliere 600/650 gr. dalla bici, porterebbe il peso complessivo della mia Moterra a circa 23.6kg.
Purtroppo la bici standard pesa parecchio... considerando che non uso ne camere ne lattice e che ho montato pedali in resina, il peso è ora di 23.9.
Il peso iniziale con camere e pedali in alluminio era circa 25.2kg... a mio modo di vedere è un po troppo... e abbastanza lontano dai 22.5 della vecchia B-Rusch a cui ero abituato.
Chiaro che la bici ( per quelle poche centinaia di km che ho percorso ) è nettamente meglio della vecchia Whistle, guidabilità e doti discesistiche in particolare, ma il peso in più un po si sente.
Anche la batteria integrata e più lunga e a mio avviso peggiorativa come bilanciamento generale.

Che ne dite?
E' una spesa stupida, considerando l'effettivo guadagno di peso?
Grazie.
 
  • Like
Reactions: Tat0

ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
71
22
8
Fontanafredda
Visita Sito
Bici
shockblaze
Ciao a tutti
So che questa è una discussione dedicata a moterra...ma sabato ho provato la Habit neo 1 2020...che mezzo! Fantastica!
Mi ha stupito il motore Bosch, in particolare la modalità eMTB; avevo provato questo motore un mese fa su una Orbea, ma non mi aveva convinto....beh...mi sono dovuto ricredere. Subito dopo sono salito su due diverse BMC (una speedfox e una trailfox) entrambe motorizzate Shimano che un mese fa sulla Thok mi aveva sorpreso ma stavolta niente...mi ha deluso, sia come spinta che soprattutto come rumore....
Telaisticamente parlando..cannondale Habit Neo vince a mani basse su BMC speedfox e trailfox.
 
  • Like
Reactions: Max Power

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di una power tube da 500... Considerando che con la vecchia bici da 500 facevo circa 60km e 1800mt di dislivello ( e a me sono più che sufficienti ) l'acquisto sarebbe dovuto principalmente dal peso... togliere 600/650 gr. dalla bici, porterebbe il peso complessivo della mia Moterra a circa 23.6kg.
Purtroppo la bici standard pesa parecchio... considerando che non uso ne camere ne lattice e che ho montato pedali in resina, il peso è ora di 23.9.
Il peso iniziale con camere e pedali in alluminio era circa 25.2kg... a mio modo di vedere è un po troppo... e abbastanza lontano dai 22.5 della vecchia B-Rusch a cui ero abituato.
Chiaro che la bici ( per quelle poche centinaia di km che ho percorso ) è nettamente meglio della vecchia Whistle, guidabilità e doti discesistiche in particolare, ma il peso in più un po si sente.
Anche la batteria integrata e più lunga e a mio avviso peggiorativa come bilanciamento generale.

Che ne dite?
E' una spesa stupida, considerando l'effettivo guadagno di peso?
Grazie.
Per me è una cosa intelligente, per come la penso...il problema è semmai reperire l'adattatore per ospitare la 500 da Cannondale...
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di una power tube da 500...
Che ne dite?
E' una spesa stupida, considerando l'effettivo guadagno di peso?
Grazie.
Anche secondo me ci puo' stare, alla fine ti trovi una batteria di scorta per giri lunghissimi se mai ti servira' e puoi rivenderla senza grossi problemi in futuro. Oppure per assurdo puoi anche vendere la 625 se non la userai mai.
25,2 kg per la top di gamma con telaio in carbonio ... :neutral:

Io ero tentato per la Habit neo che mi pareva piu' "mingherlina e leggera" ma poi ho cambiato idea...
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Anche secondo me ci puo' stare, alla fine ti trovi una batteria di scorta per giri lunghissimi se mai ti servira' e puoi rivenderla senza grossi problemi in futuro. Oppure per assurdo puoi anche vendere la 625 se non la userai mai.
25,2 kg per la top di gamma con telaio in carbonio ... :neutral:

Io ero tentato per la Habit neo che mi pareva piu' "mingherlina e leggera" ma poi ho cambiato idea...
Secondo emtb-news.de tra i modelli top delle 2 ci sono solo 8 hg. di differenza di peso:


 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Secondo le loro tabelle a fine test (credo siano i dati rilevati) una 23,0 e una 23,4... boh.
 
Ultima modifica:

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Grazie.
Per reperire l'adattatore avevo pensato a rivolgermi al concessionario. Oppure potrei mandare una mail a Cannondale e vedere cosa mi dicono.

Si Tat0... pesa parecchio...
Tenendo in considerazione che la bilacia non è certo professionale ( ma comunque dalla prove che ho fatto sembra precisa ) le variabili non sono molte. Ho fatto diverse pesate e più o meno il valore è quello.
Allego foto del peso senza camere, senza lattice e con pedali in resina.
C'è la lucetta dietro e il faro originale anteriore...
 

Allegati

  • 20191025_224624.jpg
    20191025_224624.jpg
    257,5 KB · Visite: 97
  • 20191025_224632.jpg
    20191025_224632.jpg
    119,1 KB · Visite: 95
  • Like
Reactions: Tat0

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Secondo emtb-news.de tra i modelli top delle 2 ci sono solo 8 hg. di differenza di peso:


Non so come riescano ad ottenere quel peso... davvero... io credo che il mio valore sia corretto.
Potrei provare a cambiare metodo e bilancia, ma ho dei dubbi.
Magari se qualcun altro ha pesato la 1 può comunicare il valore rilevato.
 

bing955

Ebiker pedalantibus
3 Dicembre 2016
102
59
28
Cayman Islands
Visita Sito
Bici
Moterra LT2 23
Ho pesato la mia Moterra 2 tg. L appena finito di montarla pesata senza pedali risulta 23.9 esattamente come il modello precedente.
Vero che la batteria è più pesante ma il Bosch nuovo pesa oltre 1 kg.in meno del precedente ed è montato su telaio in carbonio......
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Ho pesato la mia Moterra 2 tg. L appena finito di montarla pesata senza pedali risulta 23.9 esattamente come il modello precedente.
Vero che la batteria è più pesante ma il Bosch nuovo pesa oltre 1 kg.in meno del precedente ed è montato su telaio in carbonio......
Le batterie esterne pesano parecchio meno...
La mia Whistle che doveva essere un cancello era una "piuma".:joy::joy:
 
Ultima modifica:

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Ho pesato la mia Moterra 2 tg. L appena finito di montarla pesata senza pedali risulta 23.9 esattamente come il modello precedente.
Quindi
Moterra 2 - L - tubeless (?) - senza pedali 23.9 kg
Moterra 1 - M - tubeless - senza pedali 23.9 kg
Direi che i conti tornano, i pesi dichiarati dalle case saranno senza liquidi/accessori/camere etc

Ho rubato queste info per un topic dedicato ai soli pesi di tutte le ebike :)
 
Ultima modifica:

Palax

Ebiker normalus
19 Ottobre 2019
94
48
18
Toscana
Visita Sito
Bici
KENEVO 2020
Quindi
Moterra 2 - L - tubeless (?) - senza pedali 23.9 kg
Moterra 1 - M - tubeless - senza pedali 23.9 kg
Direi che i conti tornano, i pesi dichiarati dalle case saranno senza liquidi/accessori/camere etc

Ho rubato queste info per un topic dedicato ai soli pesi di tutte le ebike :)
Interessante, dove possiamo trovare questo topic?