Cannondale Moterra 2020 / 2021

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Allora l'ammortizzatore è un Ohlins che avevo montato sulla mia precedente Moterra LT1, quella gialla, e l'ho ovviamente voluto anche su questa nuova Moterra... credo che non si possa avere di meglio... l'ho montato con il serbatoio messo sul lato destro perché montato sotto anteriormente in compressione toccava il telaio e posteriormente mi impediva l'uso della borraccia... così non mi è assolutamente di impaccio, è semplicemente perfetto... per quanto riguarda i freni Magura sono assolutamente di serie e li trovo molto performanti, mi soddisfano appieno.
Poi si la borsina da telaio... l'allestimento che vedi in foto è quello che uso per fare "cose leggere", trekking con mia moglie ecc... e non ho problemi, sono alto 1,80 e peso 88 kg... per le "cose serie" tipo bike park o le piste di Finale ecc. ovviamente la tolgo così come tolgo il Garmin e il parafango dietro sella, uso uno zaino che oltre ad essere paraschiena mi porta il casco integrale e le ginocchiere che uso in discesa.
Perdona ma che differenze hai notato tra la vecchia e la nuova??
Anche se posso sapere im diverso comportamento della sospensione posteriore, essendo diverso lo schema ammortizzante
 
Ultima modifica:

gibib

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2016
46
47
18
67
Rozzano
Visita Sito
Perdona ma che differenze hai notato tra la vecchia e la nuova??
Anche se posso sapere im diverso comportamento della sospensione posteriore, essendo diverso lo schema ammortizzante
Mi aspettavo questa domanda...
premesso che ho la Moterra 1 da solo un mese e non ho ancora provato le "cose serie";
premesso che con la LT1 mi sono sempre trovato molto bene, per me grande bici;
premesso che sulla LT1 avevo messo lo stesso ammortizzatore Ohlins e avevo le stesse forche Fox
Moterra 1 con telaio in carbonio, con schema ammortizzante, e motore nuovi quindi sulla carta un'altra bici, in realtà ho ritrovato lo stesso family feeling, non uno stravolgimento ma un miglioramento su tutto il pacchetto.
Il telaio che per me è il primo in carbonio mi ha dato da subito la sensazione di maggiore confort, è si rigido e reattivo ma smorza nettamente meglio i colpi e le vibrazioni che arrivano dal terreno... il nuovo schema della sospensione posteriore oggettivamente ha fatto fare un salto qualitativo, ora è molto più progressivo e unito all'Ohlins a molla lavora davvero molto bene, sono molto curioso di provarlo sullo scassato pesante.
Il motore nuovo della Bosch non mi da la sensazione di essere più potente ma più pronto e reattivo, più fluido nella pedalata... ora senza motore sei libero e puoi pedalare quasi come con una muscolare solo ovviamente più pesante.
Inoltre con circa lo stesso peso o poco meno della LT1 ho ora una batteria di 625Wh, i consumi per quello che ho potuto vedere sono più o meno come quelli del vecchio Bosch.
Molto bello il display Kiox, spero sia altrettanto robusto come il vecchio Purion.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi aspettavo questa domanda...
premesso che ho la Moterra 1 da solo un mese e non ho ancora provato le "cose serie";
premesso che con la LT1 mi sono sempre trovato molto bene, per me grande bici;
premesso che sulla LT1 avevo messo lo stesso ammortizzatore Ohlins e avevo le stesse forche Fox
Moterra 1 con telaio in carbonio, con schema ammortizzante, e motore nuovi quindi sulla carta un'altra bici, in realtà ho ritrovato lo stesso family feeling, non uno stravolgimento ma un miglioramento su tutto il pacchetto.
Il telaio che per me è il primo in carbonio mi ha dato da subito la sensazione di maggiore confort, è si rigido e reattivo ma smorza nettamente meglio i colpi e le vibrazioni che arrivano dal terreno... il nuovo schema della sospensione posteriore oggettivamente ha fatto fare un salto qualitativo, ora è molto più progressivo e unito all'Ohlins a molla lavora davvero molto bene, sono molto curioso di provarlo sullo scassato pesante.
Il motore nuovo della Bosch non mi da la sensazione di essere più potente ma più pronto e reattivo, più fluido nella pedalata... ora senza motore sei libero e puoi pedalare quasi come con una muscolare solo ovviamente più pesante.
Inoltre con circa lo stesso peso o poco meno della LT1 ho ora una batteria di 625Wh, i consumi per quello che ho potuto vedere sono più o meno come quelli del vecchio Bosch.
Molto bello il display Kiox, spero sia altrettanto robusto come il vecchio Purion.
Grazie per i commenti
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ragazzi vi presento la mia nuova Moterra, allego foto, purtroppo domenica 27 ottobre, rientrando da un giro, fortunatamente a soli 2 KM da casa, sento un forte colpo e mi ritrovo a pedalare a vuoto... rotta la ghiera di tenuta si è staccata la corona sul motore... riesco a infilarla e pedalando molto piano arrivo a casa... portata il lunedì dal concessionario dopo 2 giorni mi dice di avere sentito Cannondale che gli ha riferito che Bosch ha detto di montare le vecchie ghiere della versione precedente quella con la corona piccola perché quelle nuove sono troppo sottili e si spezzano... stanno ovviamente provvedendo a sostituirle e a mandarne delle nuove ai concessionari... così mi è stato detto... quindi per tutti quelli che hanno la nuova Moterra con il nuovo Bosch attenzione fate sostituire la ghiera di fissaggio della corona sul motore!!!... Trattandosi di Bosch la cosa mi sorprende ma... malatempora currunt... e non aggiungo altro... :scream::triumph: Vedi l'allegato 24267


Sei la primo utente che ha segnalato questo problema e prima di creare certi allarmismi e bene approfondire la situazione, magari era tua semplicemente mal serrata.

Puoi per cortesia approfondire con il tuo negoziante quanto ti ha detto e tenerci informati sugli sviluppi?
 

gibib

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2016
46
47
18
67
Rozzano
Visita Sito
Sei la primo utente che ha segnalato questo problema e prima di creare certi allarmismi e bene approfondire la situazione, magari era tua semplicemente mal serrata.

Puoi per cortesia approfondire con il tuo negoziante quanto ti ha detto e tenerci informati sugli sviluppi?
Scusa ma non capisco il senso di quello che dici, ma hai letto bene quello che ho scritto?
"magari era tua semplicemente mal serrata"... ma se ho detto che si è rotta!!!
"Puoi per cortesia approfondire con il tuo negoziante quanto ti ha detto e tenerci informati sugli sviluppi?"... ma ho già approfondito con il mio concessionario che a sua volta ha approfondito con Cannondale e ho già riferito!!!
"prima di creare certi allarmismi"... ma quale allarmismo? ho semplicemente riferito di un fatto che mi è capitato e quello che mi è stato detto dal mio concessionario!!! ho chiaramente detto "così mi è stato detto"!!!
Altri sviluppi spero proprio che non ci siano, vorrebbe dire che mi si rompe un'altra volta la ghiera di fissaggio e, scusa...;) mi tocco!!!
Piuttosto si informino della cosa altri possessori di nuove Moterra o di nuove Habit presso i loro concessionari per sapere se quello che mi è stato detto è vero oppure no.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
quindi per tutti quelli che hanno la nuova Moterra con il nuovo Bosch attenzione fate sostituire la ghiera di fissaggio della corona sul motore!!!.

Piuttosto si informino della cosa altri possessori di nuove Moterra o di nuove Habit presso i loro concessionari per sapere se quello che mi è stato detto è vero oppure no.

Il tuo è il primo caso noto, quindi spingere gli altri possessori a farsi sostituire il pezzo senza un richiamo ufficiale da parte di Cannondale o eventualmente di Bosch ( non credo che la ghiera sia un loro prodotto) mi sembra alquanto prematuro. Ora, hai fatto benissimo ad informare la community e il consiglio corretto è di far controllare il pezzo ed eventualmente di chiedere info al concessionario.
Da parte mia, in qualità di redazione, ho già chiesto informazioni direttamente all'assistenza tecnica di Bosch Italia e mi hanno risposto che le ghiere del vecchio cx (gen2) non sono compatibili con il nuovo (gen4), e come vedi c'è già un'incongruenza... comunque non è un problema noto e non c'è nessuna indicazione in merito per quanto riguarda Bosch. Per questo ti chiedevo, cortesemente di approfondire, se ti è possibile.
Visto che il problema da te riscontrato è serio e potenzialmente pericoloso, è bene che si riescano a reperire altre informazioni.

Ps: esiste una discussione più consona dedicata espressamente a questa bici:
Cannondale Moterra 2020
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Allora l'ammortizzatore è un Ohlins che avevo montato sulla mia precedente Moterra LT1...
Quindi hai messo un ammortizzatore 216x63 al posto del 230x65?

Per quanto riguarda il lockring, sembra che sia l'originale Bosch (non come le precedenti Motorra con offset personalizzato), però lo spider ha l'offset del tradizionale sistema Ai Advantage di Cannondale, che sposta il mozzo (in questa Moterra con battuta classica 148mm) verso destra di 6mm e quindi l'intera linea catena.
Può darsi che il lockring sia più sollecitato, visto lo sbalzo, per questo motivo, cosa che non avveniva col precedente Cx con la coroncina, e se non è ben chiuso si potrebbe spezzare.
 
Ultima modifica:
  • Like
  • Wow
Reactions: ducams4r and Magic

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Solo a titolo informativo, qualcuno mi da una dritta su dove posso trovare i ricambi della bici?
Mi occorrerebbe una boccola del mono...
Grazie.

La boccola del mono è un ricambio del costruttore dell'ammortizzatore. Solitamente i negozi che si occupano anche di tuning delle sospensioni li hanno.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Ragazzi, ma qualcuno che ha provato la Moterra SE?
La volevo provare al test organizzato da Mobe, ma il percorso che avevano designato non era molto adatto alla caratteristiche della bici. In ogni modo conosco un ragazzo che l'ha acquistata... prima aveva una kenevo 2018 e a suo dire la bici è un po più comoda ma meno "prestazionale" in termini discesistici della Specy.
Chiaro che è solo il suo punto di vista.
 
  • Like
Reactions: lucafam