Cannondale Habit Neo

Maxxi

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2019
16
3
3
Adria
Visita Sito
Bici
Cannondale Habit Neo
Buon giorno dopo parecchi km con la mia Giant Trance E+ ho deciso di venderla per acquistare la nuova Habit Neo 3 della Cannondale con il nuovo motore BOSCH che dovrebbe arrivare i primi giorni di febbraio, perché cerco un mezzo più reattivo neI trail guidati.

Purtroppo non sono riuscito a provarla e leggendo i vari post vedo parecchi pareri discordanti sul nuovo motore BOSCH in merito a rumorosità e percorrenze (anche se le variabili in gioco sono troppe lo so).

Sono un nuovo iscritto e mi scuso se mi ripeto, ma se qualcuno ha già la bike in oggetto sarei molto curioso di conoscere le sue impressioni.

grazie
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buon giorno dopo parecchi km con la mia Giant Trance E+ ho deciso di venderla per acquistare la nuova Habit Neo 3 della Cannondale con il nuovo motore BOSCH che dovrebbe arrivare i primi giorni di febbraio, perché cerco un mezzo più reattivo neI trail guidati.

Purtroppo non sono riuscito a provarla e leggendo i vari post vedo parecchi pareri discordanti sul nuovo motore BOSCH in merito a rumorosità e percorrenze (anche se le variabili in gioco sono troppe lo so).

Sono un nuovo iscritto e mi scuso se mi ripeto, ma se qualcuno ha già la bike in oggetto sarei molto curioso di conoscere le sue impressioni.

grazie
Ora che la hai già comprata, non ti conviene leggere recensioni, dovevi farlo prima.
La userai e capirai se è la "tua" bici o no.
Sono sicuro ti piacerà.....è pure la mia preferita ;)
 
  • Like
Reactions: sideman

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Statisticamente non dovresti preoccuparti... su questo forum sono in due che lamentano il rumore il pedalata e due che lamentano il rumore su discesa sconnessa (me compreso).
Direi che la percentuale é quasi nulla.
La miglior cosa sarebbe noleggiarla e provare se ti piace.
Ciao!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.618
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ritengo la Habit uno dei migliori progetti nel campo delle muscolari...
Nell'elettrico non saprei dire, ma immagino abbiano seguito la medesima filosofia...per cui direi che sei andato sul sicuro (anche se per me provieni da una grande bici)
A livello motore non saprei dirti...io preferisco il Yamaha.
Cmq la Habit la trovo una grande scelta, se proprio devo trovargli un difetto è il prezzo di vendita confrontato con i montaggi in alcuni casi abbastanza ridicoli...però si parla di Cannondale... esattamente come quando si parla di Specy...

sid
 

Maxxi

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2019
16
3
3
Adria
Visita Sito
Bici
Cannondale Habit Neo
Ciao SID io della Giant posso solo che parlarne bene. Il mio è stato un capriccio probabilmente, io faccio poca montagna un po’ di colli è molto guidato (Trail) quasi in piano (pineta) e la Giant con le sue 27,5 plus è tutta la sua escursione si è rivelata molto “fisica” nella guida vorrei qualcosa di più “preciso” In montagna però strepitosa inarrestabile.
Motore Yamaha molto valido, sul Bosch ho qualche perplessità.
Spero di aver fatto una buona scelta, per quanto riguarda il prezzo mi hanno trattato con i guanti non posso dire nulla mi hanno invogliato bene ( questa è la 15esima bici che compro sempre dallo stesso tra quelle mie e di mia moglie).
...speriamo bene.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.618
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao SID io della Giant posso solo che parlarne bene. Il mio è stato un capriccio probabilmente, io faccio poca montagna un po’ di colli è molto guidato (Trail) quasi in piano (pineta) e la Giant con le sue 27,5 plus è tutta la sua escursione si è rivelata molto “fisica” nella guida vorrei qualcosa di più “preciso” In montagna però strepitosa inarrestabile.
Motore Yamaha molto valido, sul Bosch ho qualche perplessità.
Spero di aver fatto una buona scelta, per quanto riguarda il prezzo mi hanno trattato con i guanti non posso dire nulla mi hanno invogliato bene ( questa è la 15esima bici che compro sempre dallo stesso tra quelle mie e di mia moglie).
...speriamo bene.

Guarda, il mio spacciatore di fiducia (compro solo da lui) tiene Cannondale, Giant e Olympia per questo ho avuto più di una Cannondale muscolare oltre ad averne provate tante (tra cui la Habit) e le ritengo grandiose (quando ha una bici test ma la fa provare)
Per cui la mia prima scelta era Cannondale anno scorso quando volevo passare alla elettrica...prima scelta che però è diventata seconda... in quanto Giant aveva fatto per me una bici mostruosa ovvero la nuova Trance (che chiaramente mi ha dato 2 giorni in test da provare).
L'altrenativa Cannondale era la Moterra Neo, del 2019...che non mi convinceva assolutamente senza contare la differenza di montaggio, per cui andai deciso sulla Trance abbandonando Cannondale.
Con i modelli usciti quest'anno: Habit e nuova Moterra avrei avuto molte più difficoltà a scegliere (anche se il bosch non mi entusiasma)...ma anno scorso per me non c'era storia...

Ripeto per me hai fatto un ottimo acquisto, soprattutto per quello che fai tu.
sid
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Ottimo acquisto secondo me, in quanto ne sono un felice possessore da agosto 2019 di habit neo 3 colore arancio.Direi una bici completa, io che faccio trail e discese con medesta esperienza e capacita mi diverto tantissimo, la bici rispetto alla turbo levo che conosco bene e' secondo me piu' reattiva, un filo piu' bassa come baricentro quindi la sensazione e' di grande maneggevolezza, con le 29" poi sali e scendi da ogni asperita' e si pedala in salita veramente bene...Il motore e' entusiasmante, potente, e pratico nella modalita' emtb, in pratica piu' spingi sui pedali e piu' ti aiuta. La mia monta batteria da 500, sono riuscito a farci da 21 km tutto in turbo e 1000mt di dislivello,a 90 km per strada con andatura sempre intorno ai 25 km/h. Io l'ho trasformata nel tempo, forcella formula selva R, mono ohlins, freni xtr, cambio e reggisella wireles axs...Insomma ora e' una perfetta macchina da divertimento,(per me ovviamente) e sempre x me e' tra le piu belle esteticamente.Concordo che,come primo equipaggiamento, e' piuttosto scarsa per il prezzo che costa, ma cannondale come specialized si fanno pagare un po' di piu' rispetto ad altri marchi. Ne vale la pena? secondo me si, quando si rivende questi oggetti qualcosa in piu' valgono sempre.
Un saluto e buone pedalate.
 

Maxxi

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2019
16
3
3
Adria
Visita Sito
Bici
Cannondale Habit Neo
....anche io lo chiamo spacciatore e pure il mio vende Cannondale Scott Pinarello Giant Bianchi e come te sono partito dalla prima 29 fatta da Cannondale (che pesava come un cancello e faticavo a stare dietro alle 26)per arrivare all’ultima Scalpel.
Però quando ho deciso eBike e ho visto la Giant Trance mi ha rapito mentre Moterra non mi aveva mai convinto. Mi ripeto, solo il motore Bosch mi lascia un po’ perplesso per quanto riguarda guidabilità penso non ci saranno problemi.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.618
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ottimo acquisto secondo me, in quanto ne sono un felice possessore da agosto 2019 di habit neo 3 colore arancio.Direi una bici completa, io che faccio trail e discese con medesta esperienza e capacita mi diverto tantissimo, la bici rispetto alla turbo levo che conosco bene e' secondo me piu' reattiva, un filo piu' bassa come baricentro quindi la sensazione e' di grande maneggevolezza, con le 29" poi sali e scendi da ogni asperita' e si pedala in salita veramente bene...Il motore e' entusiasmante, potente, e pratico nella modalita' emtb, in pratica piu' spingi sui pedali e piu' ti aiuta. La mia monta batteria da 500, sono riuscito a farci da 21 km tutto in turbo e 1000mt di dislivello,a 90 km per strada con andatura sempre intorno ai 25 km/h. Io l'ho trasformata nel tempo, forcella formula selva R, mono ohlins, freni xtr, cambio e reggisella wireles axs...Insomma ora e' una perfetta macchina da divertimento,(per me ovviamente) e sempre x me e' tra le piu belle esteticamente.Concordo che,come primo equipaggiamento, e' piuttosto scarsa per il prezzo che costa, ma cannondale come specialized si fanno pagare un po' di piu' rispetto ad altri marchi. Ne vale la pena? secondo me si, quando si rivende questi oggetti qualcosa in piu' valgono sempre.
Un saluto e buone pedalate.

concordo su quasi tutto tranne che sulla rivendita...quello che si perde sulla rivendita è similare un pò in tutte...poi magari una Turbo Levo sarà più appetibile essendo molto famosa...e cmq la rivendita è una capitolo a parte in quanto troppi fattori influiscono.
Detto questo una Habit con mono olhins e forcella top gamma è una macchina da guerra spettacolare, che per i percorsi che si fanno nella maggior parte dei casi è assolutamente al top senza andare a rincorrere telai e angoli da Enduro...che poi perdono in reattività e piacevolezza nella pedalata...
Io la penso da sempre cosi... le escursioni contano fino ad un certo punto, l'importante è avere ammortizzatori top...e chiaramente manico

sid
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Maxxi

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2019
16
3
3
Adria
Visita Sito
Bici
Cannondale Habit Neo
Ciao Il_Bezzo pure io l’ho presa arancio però ora arriva con batteria da 625wh (ovviamente con 300 eurini in più ). Hai aggiornato con particolari importanti il tuo mezzo complimenti.
Non ti sei trovato con i freni Magura?Quanto pesi tu?
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Ciao Maxxi, io penso 80 kg, e con i freni di serie spesso mi ritrovavo lungo nelle frenate sul fine discesa, scaldano in fretta e allunga troppo la leva, tanto da arrivare a toccare la manopola e col freno che fischia...secondo me troppo scarsi, io giro sul promontorio a piombino e ci sono discese da 3/4 minuti, e accarezzando il posteriore in continuo per tutta la discesa mi sono ritrovato spesso a non avere più efficacia frenante, fermandomi per prendere fiato sentivo lo scricchiolio del disco che si andava a raffreddare. Gli xtr a doppio pistoncini sono fenomenali, hanno dato quel mordente in più con tanta modulabilita' per tutto il tempo, non sono mai riuscito a metterli in crisi, i dischi ho lasciato gli originali. Un'altra cosa orrenda secondo me è la forcella...a mio avviso ridicola, non percepivo il terreno sotto, la mia scorreva a scatti ed era estremamente dura...se mollavi aria e precarico andava a battuta in un attimo....insomma,potevano fare meglio. Della batteria sapevo che ad agosto la prendevo con la 500, poco importa, tutta la bici è venuta 4,8k originale, la specialized per cui ero partito costa 1000 euro in più e mi piaceva meno....comunque sono super soddisfatto..
Un saluto
 

Maxxi

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2019
16
3
3
Adria
Visita Sito
Bici
Cannondale Habit Neo
Anche io la vedo come te Sid.
L’usato è sempre una questione a se, dipende molto dalla piega che prende la trattativa .Un amico mio che inizia, innamorato di TurboLevo nel cercare un buon usato ne ha trovate diverse , però ho visto che la svalutazione è in linea con altri marchi importanti. Poi gli hanno fatto il 30%!!! di sconto e l’ha presa nuova.
Per quanto riguarda il manico concordo
 
  • Like
Reactions: sideman

Maxxi

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2019
16
3
3
Adria
Visita Sito
Bici
Cannondale Habit Neo
Bezz pure io 80kg. Ti ringrazio molto delle info.
...anche sul prezzo. Il mio concessionario mi ha fatto 4.2k. Quindi deduco mi ha trattato veramente mooolto bene.
Maxxi