Camper e-bike e via...

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.423
1.325
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ci sto facendo un pensierino con la mia compagna, infatti sarebbero due le ebike da trasportare (non le voglio lasciare fuori sul porta bici esterno) mi servirebbe quindi un gavone grande ma soprattutto alto credo ma non sono affatto pratico di camper... Esperienze? Consigli?

In alternativa stavo valutando anche di camperizzare un bel ducato maxi così da poter mettere un bel letto matrimoniale basculante in coda e farci dormire le bici sotto anche durante la notte x non lasciarle fuori
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ti serve un camper profilato con garage, non un furgone camperizzato, oltretutto modificare un furgone omologato per il trasporto cose comporta complicazioni burocratiche a volte insormontabili,
Nei camper nuovi oltre i 6,50 metri il garage, dove spesso ci caricano uno scooter, è sufficientemente largo per far entrare 2 ebike da enduro, nei camper più moderni il letto è regolabile in altezza, un mio amico ha un 7 metri ed ha montato all'interno del garage il portabici, carica e scarica molto velocemente, chiaramente se la batteria è staccabile si fa meno fatica ;)
Io ho un camper piccolino da 6 metri, il garage è piccolo, la mia haibike con forca da 160 non ci sta in altezza, ed anche la larghezza è limitata, ma basta un po' di organizzazione, smonto ruota anteriore e pedali facendo un po' di tetris ci faccio entrare 2 ebike, tavolino, 2 sedie ed altre cose.
Quando si organizzano uscite, arrivare al meeting point la sera prima, svegliarsi con comodo ed aspettare gli amici che hanno messo la sveglia all'alba non ha prezzo :cool:
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.423
1.325
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ciao, grazie x la risposta!
Bella mossa il letto posteriore col letto regolabile in altezza, non essendo pratico hai qualche modello da consigliare così curioso un po'?

Stavo pensando anche a camperizzare un furgone perchè avevo trovato Nuovo un ducato euro6 già versione camper cioè senza paratia posteriore che divide il vano carico, due sedili singoli etc...quindi a libretto già camper insomma (almeno credo ma dovrei informarmi)


perchè ho abbastanza manualità, e mi piacerebbe farmelo anche se non so a che spesa totale andrei ad affrontare, ma ho visto prezzi comunque da capogiro per camper o van già finiti nuovi, quindi opterei per usato sicuramente
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Budget?
Altrimenti parliamo di aria fritta...
Hai mai provato un camper?
Ascolta un vecchio (biker e camperista): butta qualche soldo in un noleggio e prova, comincia a farti una idea se è una cosa che vi possa piacere e fare per voi...
Poi ti guarderai intorno, camperizzare un furgone può essere facile o essere una impresa, senza contare gli aspetti "legali".

Usato trovi di tutto, devi cominciare dal budget (appunto) per poi inquadrare la tipologia di camper (furgonato, profilato, mansardato, motorhome, semplificando molto...)
 
  • Like
Reactions: Hot

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.423
1.325
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Budget...boh! pensavamo sui 30 o 35 usato e avendoli visti in fiera settimana scorsa abbiamo già scremato molto, semi integrale o furgonato sicuramente.

Appena si apre la stagione sicuramente ne noleggeremo uno, campeggio già lo facciamo, arriviamo col furgone scarico le bici apro la tenda si va a cena si dorme e si parte a pedalare al mattino, piace anche a lei fortunatamente
 
  • Like
Reactions: cap

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Budget...boh! pensavamo sui 30 o 35 usato e avendoli visti in fiera settimana scorsa abbiamo già scremato molto, semi integrale o furgonato sicuramente.

Appena si apre la stagione sicuramente ne noleggeremo uno, campeggio già lo facciamo, arriviamo col furgone scarico le bici apro la tenda si va a cena si dorme e si parte a pedalare al mattino, piace anche a lei fortunatamente
Un buon budget! Hai ampie possibilità di scelta, poi trovare delle buone occasioni anche abbastanza recenti!

Sul furgonato per tenere dentro le bici in viaggio devi alzare il letto, potrebbe essere una scocciatura...inoltre la notte o lasci fuori le bici o dormi fuori!
Io vengo da un mansardato 6,60 m, ora ho il furgonato 6m, le bici stanno fuori.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Per farci stare le bici dentro su un furgonato serve per forza quello da 6,40 metri. Io ho modificato il letto alzandolo di 20 cm così ci faccio stare le bici dentro anche quando dormo.

IMG_4241.jpeg
Ovvio che se te lo puoi permettere prendi un con il letto alzabile per esempio

Emil
 
  • Like
Reactions: cap

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.423
1.325
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
No niente figli siamo solo noi due...Non voglio smontare le ruote, se questo è indispensabile sui furgonati tipo ducato con altezza 2 per dormire sul letto sopra alle bici chiuse dentro al furgone allora li escludo subito, speravo di poter mettere un letto sufficientemente alto senza dover poi rinunciare agli eventuali pensili però...ma se c'è tutto sto sbattimento allora andrei di camper

@mioro87 grazie molto volentieri!!!
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Il furgonato ha caratteristiche e peculiarità ben diverse da un camper profilato o mansardato...direi che è un po' limitato condizionare la scelta tra le due tipologie solo per le bici...
Pensaci bene, stai investendo una cifra importante!
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.423
1.325
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
usiamo le bici tutti i weekend, per ora ci spostiamo su un furgone più piccolo che uso x lavoro (peugeot expert) ora come ora lo prenderei proprio x ficcarci dentro le bici e spostarmi non per campeggiare al lago con le sdraio x capirci...però non so ancora su cosa orientarmi, è una idea che ci è venuta da poco, stiamo cercando di orientarci, cerchiamo consigli insomma...
 
  • Like
Reactions: cap

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Mi sembra di capire che prima devi vedere se veramente il camper fa per te e se trovi uno che sia di tuo gradimento per quanto riguarda la dimensione esterna ( es. facilità di sosta ) e la vita a bordo ( es. Bagno ) e poi se quello ha anche la possibilità di ospitare due bici.

Emil
 
  • Like
Reactions: cap