Campanello

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
lettera b), 1 comma dell’art. 68 C.d.S., il quale stabilisce che per le biciclette (e mtb comprese) occorre: “per le segnalazioni acustiche: un campanello” che sia udibile fino a trenta metri. Sanzione da 25 a 95 euro se ti pescano senza, come previsto dal comma 6 art. 68 CDS; tale articolo nei vari commi descrive anche gomme, freni, luci e bretelle o giubbotti riflettenti.
Quando si pensa che siano solo fesserie. :):cool::innocent:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev
G

ghepüangor

Guest
E perché no?
Io suono il campanello da più lontano possibile, in modo che non si spaventino quando gli si arriva alle spalle...
anche io, ma nonostante ciò spesso fanno letteralmente un salto in parte anche se sono ancora a 20-30m in fase di rallentamento, come sempre quando sorpasso gente a piedi.

A volte preferisco addirittura rallentare e passare piano, senza suonare, perchè ho l'impressione che i pedoni prendano la scampanellata come una richiesta di strada piuttosto che un avviso che sto passando.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
anche io, ma nonostante ciò spesso fanno letteralmente un salto in parte anche se sono ancora a 20-30m in fase di rallentamento, come sempre quando sorpasso gente a piedi.

A volte preferisco addirittura rallentare e passare piano, senza suonare, perchè ho l'impressione che i pedoni prendano la scampanellata come una richiesta di strada piuttosto che un avviso che sto passando.
Era ciò che volevo dire io....ma non mi sono spiegato bene ovviamente,visto i commenti.......
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Cimpy_Babbano

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2020
22
16
3
Web
Visita Sito
Bici
RR520, 560
Ma davvero state facendo un trattato su un campanello? La legge dice che ci va, ognuno se la scampanella come vuole dove vuole. Bon. (Fare la scimmia urlatrice non rientra tra i segnalatori acustici). Più semplice di così.

Oh beh, la legge dice anche che non si attraversa a piedi fuori dalle strisce pedonali se sono nei pressi, che non si deve parcheggiare in sosta vietata e che nelle zone extraurbane in bici dopo il tramonto o prima dell'alba oltre alle luci servono bretelle o giubbino catarifrangente (tu li indossi nei boschi, vero?)

Invece non dice nulla su quanto ciascuno ha da dire sui campanelli in un forum.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Cimpy_Babbano

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2020
22
16
3
Web
Visita Sito
Bici
RR520, 560
anche io, ma nonostante ciò spesso fanno letteralmente un salto in parte anche se sono ancora a 20-30m in fase di rallentamento, come sempre quando sorpasso gente a piedi.

A volte preferisco addirittura rallentare e passare piano, senza suonare, perchè ho l'impressione che i pedoni prendano la scampanellata come una richiesta di strada piuttosto che un avviso che sto passando.

Sì, lo faccio anch'io in città: non è bello spaventare la gente
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Sì, lo faccio anch'io in città: non è bello spaventare la gente
E poi ci sono delle volte, come detto, ripetuto, ...la realtà..., che non serve a niente. Cuffiette o non cuffiette, parlare al cellulare, con qualcuno o no...la maggior parte delle volte sono assorti nei loro pensieri e non sentono nulla.
Passo d'uomo e...Bon.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma non arrampichiamoci sugli specchi dicendo che il campanello dà fastidio, dai. Danno fastidio urla e fischi da maleducati e frenate che fanno spaventare le gente. Un colpetto di campanello è la cosa più normale oltre che legale. Ovviamente anche rallentando e usando prudenza quando si incrociano pedoni, ciclisti ecc. Se uno ha le cuffiette l'unica è rallentare: io varie volte ho notato che un secondo colpo di campanello da vicino a volte lo sentono
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ma non arrampichiamoci sugli specchi dicendo che il campanello dà fastidio, dai. Danno fastidio urla e fischi da maleducati e frenate che fanno spaventare le gente. Un colpetto di campanello è la cosa più normale oltre che legale. Ovviamente anche rallentando e usando prudenza quando si incrociano pedoni, ciclisti ecc.
Credo che @angor non abbia voluto dire che da fastidio. No no.
Che anzichè essere recepito come un avvertimento per alcuni è un ALLARME :joy:
Certi salti fanno!
Oddio chi sta arrivando?!?!?!? E "zompano":joy:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Credo che @angor non abbia voluto dire che da fastidio. No no.
Che anzichè essere recepito come un avvertimento per alcuni è un ALLARME :joy:
Certi salti fanno!
Oddio chi sta arrivando?!?!?!? E "zompano":joy:
Non ho citato Angor: se mi rivolgo a qualcuno lo dico chiaro ;) Parlavo in generale per tutti quelli che lo dicono nelle precedenti 10 pagine
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Non ho citato Angor: se mi rivolgo a qualcuno lo dico chiaro ;) Parlavo in generale per tutti quelli che lo dicono nelle precedenti 10 pagine
Tranquillo pardon ;) qualche messaggio indietro era troppo per me, il più recente era il suo.
Hai colto il senso di quello che ho scritto? A volte è difficile rendere l'idea.
Vecchiette come giovani. Distratti e assorti (giustamente) che a volte anche un flebile accenno è come se si stessero scatenando i 300 delle Termopili :joy:
 

Keima

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2020
40
43
18
Chissà
Visita Sito
Bici
Ernestina


Oh beh, la legge dice anche che non si attraversa a piedi fuori dalle strisce pedonali se sono nei pressi, che non si deve parcheggiare in sosta vietata e che nelle zone extraurbane in bici dopo il tramonto o prima dell'alba oltre alle luci servono bretelle o giubbino catarifrangente (tu li indossi nei boschi, vero?)

Invece non dice nulla su quanto ciascuno ha da dire sui campanelli in un forum.

Non ho capito sinceramente cosa vuoi dire! La legge dice delle cose io ne prendo atto e la rispetto! Stop. Si chiama senso civico! Il resto e’ fuffa inoltre parli con uno che sulla bdc ha 190 euro di Radar garmin varia dietro, fa sentire sicuro me, e se possibile evito un brutto quarto d’ora sia io che l’automobilista che di sicuro aveva di meglio da fare che asfaltare me!
 
  • Like
Reactions: cap

Keima

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2020
40
43
18
Chissà
Visita Sito
Bici
Ernestina
E poi ci sono delle volte, come detto, ripetuto, ...la realtà..., che non serve a niente. Cuffiette o non cuffiette, parlare al cellulare, con qualcuno o no...la maggior parte delle volte sono assorti nei loro pensieri e non sentono nulla.
Passo d'uomo e...Bon.

Cuffiette serve a niente ecc ecc ? Non me ne può fregare nulla. C’è una regola la si rispetta per primi. E io sto bene così. Le regole non sono opinabili altrimenti non si chiamerebbero così. Si chiamerebbero consigli.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tranquillo pardon ;) qualche messaggio indietro era troppo per me, il più recente era il suo.
Hai colto il senso di quello che ho scritto? A volte è difficile rendere l'idea.
Vecchiette come giovani. Distratti e assorti (giustamente) che a volte anche un flebile accenno è come se si stessero scatenando i 300 delle Termopili :joy:
Sì ho colto ma il tema a mio parere diverso. Quando hanno reso obbligatorio il casco in moto o le cinture in auto c'era gente che trovava ogni spiegazione per contestarli. Solo che sono obbligatori e si mettono e basta (salvano anche vite tra l'altro...). Il campanello è uguale. Non si vuole montarlo perché non fa figo? Liberissimi ma è obbligatorio ed è molto più utile e civile di urla, fischi, frenate, aerofagie e flatulenze. E sul campanello mi fermo qua
 

Cimpy_Babbano

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2020
22
16
3
Web
Visita Sito
Bici
RR520, 560
Ma non arrampichiamoci sugli specchi dicendo che il campanello dà fastidio, dai. Danno fastidio urla e fischi da maleducati e frenate che fanno spaventare le gente. Un colpetto di campanello è la cosa più normale oltre che legale. (...)

Si può essere arroganti anche col campanello di una bici, basta arrivare alle spalle di un pedone e iniziare a scampanellare a 10 cm da lui (ovviamente, avendo prima rallentato). Oppure iniziare a 40 metri e proseguire imperterriti a suonare anche dopo averlo superato.
Senza nulla togliere a nessuno, non esiste la soluzione perfetta se non tiene conto del contesto:

quando c'è buona visibilità e ti puoi permettere di aspettare, può essere meglio fermarsi.
Quando sei in curva e non vedi, è meglio suonare (pure che non sai se dopo qualcuno c'è o meno).
Se sei in mezzo ai boschi, forse ti conviene un campanello di quelli che suonano in continuazione (forse, dipende)
Se sei in un bike park, può darsi che il campanello non serva.

Insomma, dipende, appunto. Poi ce lo dovremmo avere tutti, punto.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Cuffiette serve a niente ecc ecc ? Non me ne può fregare nulla. C’è una regola la si rispetta per primi. E io sto bene così. Le regole non sono opinabili altrimenti non si chiamerebbero così. Si chiamerebbero consigli.
Aspetta altrimenti qua si fa confusione.
Regola, legge: montare e usare il campanello.
Consiglio, suggerimento: il campanello non da l'assoluta certezza di preavvisare il transito (in questo caso tra i pedoni) quindi si suggerisce, oltre al primo uso (mica puoi stare a scampanellare 10-20-30 volte no? Si è detto che anche questo può sembrare cafone e maleducato), di procedere a passo d'uomo.