Campanatura ruota anteriore e stranezze (Canyon Neuron ON)

Lorenzo75x

Ebiker novello
2 Aprile 2019
8
0
1
Pesaro
Visita Sito
Bici
Ancora nulla
Ciao, ho una emtb ammortizzata (presa usata)la cui ruota anteriore sembra spostata verso sinistra. La cosa strana, a detta el meccanico, è che la ruota valutata smontata è perfetta, montata invece ha in effetti uno spostamento verso sinistra di 5 mm.

DIce di non aver mai visto questa cosa sulle bici ammortizzate e di lasciargliela per capire meglio. Io non me ne intendo, voi che ne pensate? (PS la Bici su strada va bene e la ruota gira bene ma è di fatto spostata...)

Grazie!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se la differenza che c'è da un lato all'altro è di 5 mm significa che rispetto al centro la ruota è spostata di 2,5 mm. Se il meccanico dice che la ruota è campanata bene (ammesso che sia credibile fino in fondo) allora bisogna verificare la forcella, a cominciare da dove appoggia il mozzo che non ci siano cose strane e addirittura cercare di capire che a seguito di una caduta non possano essere storti gli steli ma allora ci sarebbero seri problemi di scorrevolezza della forcella stessa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
905
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Smonta la ruota ant. e appoggia la forca per terra su un piano perfettamente livellato, (solitamente il pavimento è sufficiente) con una livella controlla che i paraolio o la testa degli steli siano perfettamente in bolla e che siano paralleli.
Hai guardato i forcellini del perno mozzo se sono stortati?...
Il disco del freno non sfrega da qualche parte?
 

Lorenzo75x

Ebiker novello
2 Aprile 2019
8
0
1
Pesaro
Visita Sito
Bici
Ancora nulla
Se la differenza che c'è da un lato all'altro è di 5 mm significa che rispetto al centro la ruota è spostata di 2,5 mm. Se il meccanico dice che la ruota è campanata bene (ammesso che sia credibile fino in fondo) allora bisogna verificare la forcella, a cominciare da dove appoggia il mozzo che non ci siano cose strane e addirittura cercare di capire che a seguito di una caduta non possano essere storti gli steli ma allora ci sarebbero seri problemi di scorrevolezza della forcella stessa.
il negozio dove la ho presa usata alla mia segnalazione rispose che la ruota era perfetta e che poteva essere solo il pneumatico (cosa che dice capita). A confermare che invece lo scarto c’è è stato il meccanico di una nota è apprezzata officina di zona, che però vuole gliela lasci con calma (dice che una cosa così non gli è mai capitata…)
In realtà allarma ho tempo tornerò prima dal venditore facendogli presente quanto detto dalla seconda officina.

per essere più preparato secondo voi se il venditore non riconosce il difetto conviene trattare uno sconto per una sostituzione della forcella? Tra l’altro è una rock show silver 35, magari posso fare subito un minimo upgrade? Grazie e vi aggiorno appena ho news!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
il negozio dove la ho presa usata alla mia segnalazione rispose che la ruota era perfetta e che poteva essere solo il pneumatico (cosa che dice capita). A confermare che invece lo scarto c’è è stato il meccanico di una nota è apprezzata officina di zona, che però vuole gliela lasci con calma (dice che una cosa così non gli è mai capitata…)
In realtà allarma ho tempo tornerò prima dal venditore facendogli presente quanto detto dalla seconda officina.

per essere più preparato secondo voi se il venditore non riconosce il difetto conviene trattare uno sconto per una sostituzione della forcella? Tra l’altro è una rock show silver 35, magari posso fare subito un minimo upgrade? Grazie e vi aggiorno appena ho news!
Prima di prendere qualsiasi decisione è necessario capire qual'è il problema.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
magari il vecchio proprietario si è divertito a centrare i raggi senza valutare se la ruota fosse asimmetrica (alla fine 2.5mm si tirano sui raggi volendo)

ma la bici va dritta?
 

Lorenzo75x

Ebiker novello
2 Aprile 2019
8
0
1
Pesaro
Visita Sito
Bici
Ancora nulla
Smonta la ruota ant. e appoggia la forca per terra su un piano perfettamente livellato, (solitamente il pavimento è sufficiente) con una livella controlla che i paraolio o la testa degli steli siano perfettamente in bolla e che siano paralleli.
Hai guardato i forcellini del perno mozzo se sono stortati?...
Il disco del freno non sfrega da qualche parte?
Vai daove l'hai presa e prova a farti montare un altra ruota presa da una bici nuova (tanto sono tutte uguali) e vedi se c'è differenza rispetto alla tua.
Almeno capisci se il problema è il cerchio, la gomma o la forcella
farò così! Poi vi aggiorno! Grazie a tutti intanto!!!
 

Zuc

Ebiker ex novello
19 Settembre 2021
34
16
8
Bassa Reggiana
Visita Sito
Bici
Triciclo
Ciao , hai provato a girare la ruota ? Avrai il disco che cade dalla parte opposta ma fregatene...se girando la ruota ,e' spostata sempre allo stesso modo come prima ,vuol dire che è campanata bene e il problema è sulla forcella , mentre se è spostata dalla parte opposta allora è solo da campanare la ruota.