Cambio Freni

monte79

Ebiker novello
3 Gennaio 2018
11
1
3
44
italia
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ciao a tutti,
ho una specialized tl 2019, con impianto frenante originale sram guide re, avendo avuto nelle altre bici sempre shimano ho notato subito la differenza, hanno bisogno di una maggior forza per ottenere buone frenate in discesa, inoltre se la discesa è lunga bisogna aumentare la forza perchè perdono, inoltre hanno un primo tratto della corsa della leva del freno che non frena.
Detto ciò, mi stavo guardando un po intorno per capire una possibile alternativa ai freni di serie:
premetto che ho sempre e solo usato prima shimano e mi piace la prontezza e la forza frenante, e l'affidabilità.

Sto cercando un impianto affidabile, poca manutenzione e che funzioni bene:

Per quanto riguarda shimano ho visto questi 3 modelli, sinceramente però non capisco le differenze, vanno bene per ebike? cosa cambia?
Shimano Saint m820
Shimano Zee m640
Shimano xt 8120

Molto belli invece sono gli hope 3 v4, cari a sangue, mi domando se a fronte di una spesa doppia rispetto ai shimano ci sia una differenza uguale anche in prestazioni?

Magura Mt5 ?

Chi mi aiuta a dipanare i miei dubbi, in termini di affidabilità e di manutenzione richiesta?

Grazie
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Guarda c’è un 3d proprio sui freni sram re aperto da @AlfreDoss. Se leggi lì trovi tt le risposte ai tuoi dubbi.
Io dovessi cambiare prenderei gli xt che a detta di molti offrono il giusto rapporto qlta’/prz e un buon compromesso tra potenza e modulabilita’.
Gli zee stanno un pelino sotto i saint sopra ma si dice siano meno modulabili.
Un consiglio, poi vedi tu, io ho cambiato subito i dischi sram centerline, che sono in assoluto il vero punto debole del sistema, e montato i dischi hope, primo salto.
Poi ho cambiato le pastiglie originali con le organiche, secondo salto.
Ed ora non è che mi facciano così schifo.
Poi c’è da dire che io peso poco e che vado piano...... tutte cose che aiutano a stressare poco i freni.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Dipende dal diametro dei dischi
di conseguenza cambiano anche gli adattatori

per i dischi meglio serie Ice-Tech
poi anche qui dipende dai mozzi se CL o IS

per le leve dei freni XT BR-M8120 essendo I-Spe EV
meglio manettini con collarini separati
perchè di matchmaker Sram non ne ho ancora visti
 

monte79

Ebiker novello
3 Gennaio 2018
11
1
3
44
italia
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Dipende dal diametro dei dischi
di conseguenza cambiano anche gli adattatori

per i dischi meglio serie Ice-Tech
poi anche qui dipende dai mozzi se CL o IS

per le leve dei freni XT BR-M8120 essendo I-Spe EV
meglio manettini con collarini separati
perchè di matchmaker Sram non ne ho ancora visti

I mozzi sono IS con le 6 viti di fissaggio per il disco.
Montando il manettini separati, quindi togliendo il freno dal comando del cambio serve aggiungere un distanziale?
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
monto freni e cambio sram. quindi mi servirà un collarino a parte per la leva del cambio ?
Dipende se sono integrati
qui sotto trovi gli adattatori

 

paluan01

Ebiker ex novello
16 Novembre 2020
19
1
3
56
Torino
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Mi collego a questo post per avere conferma della lista esatta di cosa servirebbe per cambiare tutto l'impianto frenante, uno Sram Level T con dischi center line da 200mm (Ant e Post) della Turbo Levo 2020, con gli Shimano XT 8120 4pistoni. Scusatemi se approfittp delle vostre conoscenze ed esperienze ma sono un po' inesperto sull'argomento.

Mi confermereste se gli articoli son corretti?
Quanto potrebbe chiedermi un meccanico (Torino) per sostituire tutto l'impianto fornendo io i componenti? O mi conviene far fare tutto a lui?

Lista
- Kit freni https://www.gambacicli.com/en/shimano-xt-m8120-enduro-trail-disc-brake-set.html
- Adattatore Ant. https://www.gambacicli.com/en/shimano-adapter-sm-ma-f203p-p.html
- Adattatore Post. https://www.gambacicli.com/en/shimano-adapter-sm-ma-r203p-s.html

Per chi ha la Turbo Levo non mi è chiaro se mi serve il raccordo per la leva del cambio

Ovviamente poi Olio minerale ma io li farei montare.
Grazie
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Ciao a tutti,
ho una specialized tl 2019, con impianto frenante originale sram guide re, avendo avuto nelle altre bici sempre shimano ho notato subito la differenza, hanno bisogno di una maggior forza per ottenere buone frenate in discesa, inoltre se la discesa è lunga bisogna aumentare la forza perchè perdono, inoltre hanno un primo tratto della corsa della leva del freno che non frena.
Detto ciò, mi stavo guardando un po intorno per capire una possibile alternativa ai freni di serie:
premetto che ho sempre e solo usato prima shimano e mi piace la prontezza e la forza frenante, e l'affidabilità.

Sto cercando un impianto affidabile, poca manutenzione e che funzioni bene:

Per quanto riguarda shimano ho visto questi 3 modelli, sinceramente però non capisco le differenze, vanno bene per ebike? cosa cambia?
Shimano Saint m820
Shimano Zee m640
Shimano xt 8120

Molto belli invece sono gli hope 3 v4, cari a sangue, mi domando se a fronte di una spesa doppia rispetto ai shimano ci sia una differenza uguale anche in prestazioni?

Magura Mt5 ?

Chi mi aiuta a dipanare i miei dubbi, in termini di affidabilità e di manutenzione richiesta?

Grazie
Io monto gli Zee e mi trovo benissimo, i Saint sono praticamente uguali ma pesano un po' meno e hanno la regolazione della leva che non ha necessità della brugola.
Gli XT dovrebbero essere più modulabili, al contrario dell'ON/OFF degli altri due che sono da DH. Mentre la pinza dovrebbe essere la stessa in tutti e 3.
Come potenza in pratica sei li, cambia la risposta. Considera comunque che sono nati per bici muscolari, qua ci si aggiungono 9/10 kg quindi bisogna tirare di più per avere lo stesso rallentamento.
Manutenzione praticamente 0 con Shimano, confermato da molti.
Valuta bene quale pastiglie abbinarci, io con le organiche mi trovavo malissimo. Non frenavano e si sono vetrificate subito. COn le metalliche (Galfer) vado alla grande.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
secondo me i migliori freni di fascia alta sono i magura mt7
invece gli mt5 sono il miglior compromesso prezzo prestazioni