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<blockquote data-quote="blackmouse78" data-source="post: 189619" data-attributes="member: 6396"><p>....fidati, il problema non sono le gomme! Giuro che poi la pianto di dirti che devi guardare alla tua tecnica prima che ai componenti, ma il nocciolo della questione è li...</p><p></p><p>Non sarà mai una gomma diversa a cambiarti radicalmente il feeling in discesa, dubito fortemente che il 99% di noi, anche amatori che si ritengono "esperti" (me incluso) si accorgerebbero di una sostituzione alla cieca delle gomme con un modello diverso, a parità di sezione e pressione di esercizio.</p><p></p><p>L' effetto "placebo" è forte... se lasci giù 200€ di copertoni è ovvio che VORRAI sentire la differenza, e ti convincerai che siano una figata e penserai di rendertene conto..... ma le differenze reali sono sottili, roba che gente che gareggia o si allena quotidianamente sul filo del secondo se ne accorge, i biker della domenica per quanto bravi.. ne dubito fortemente.</p><p></p><p>Piuttosto.. sperimenta con la <u><em><strong>pressione</strong></em></u> delle gomme, quella si che fa una differenza avvertibile. All' inizio si tende sempre a girare troppo gonfi, e una gomma sovra-gonfiata rende la bici parecchio nervosa. Ovvio che se esageri dall' altra parte finisci per pizzicare, ma qualche pizzicotto vale l' esperienza di capire dove sia il tuo "sweet-spot" per la pressione delle gomme. Inizia a scendere di pressione, specie all' anteriore e vedrai che li un po' di differenza la sentirai.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="blackmouse78, post: 189619, member: 6396"] ....fidati, il problema non sono le gomme! Giuro che poi la pianto di dirti che devi guardare alla tua tecnica prima che ai componenti, ma il nocciolo della questione è li... Non sarà mai una gomma diversa a cambiarti radicalmente il feeling in discesa, dubito fortemente che il 99% di noi, anche amatori che si ritengono "esperti" (me incluso) si accorgerebbero di una sostituzione alla cieca delle gomme con un modello diverso, a parità di sezione e pressione di esercizio. L' effetto "placebo" è forte... se lasci giù 200€ di copertoni è ovvio che VORRAI sentire la differenza, e ti convincerai che siano una figata e penserai di rendertene conto..... ma le differenze reali sono sottili, roba che gente che gareggia o si allena quotidianamente sul filo del secondo se ne accorge, i biker della domenica per quanto bravi.. ne dubito fortemente. Piuttosto.. sperimenta con la [U][I][B]pressione[/B][/I][/U] delle gomme, quella si che fa una differenza avvertibile. All' inizio si tende sempre a girare troppo gonfi, e una gomma sovra-gonfiata rende la bici parecchio nervosa. Ovvio che se esageri dall' altra parte finisci per pizzicare, ma qualche pizzicotto vale l' esperienza di capire dove sia il tuo "sweet-spot" per la pressione delle gomme. Inizia a scendere di pressione, specie all' anteriore e vedrai che li un po' di differenza la sentirai. [/QUOTE]
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