Cambio elettronico sram AXS

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
222
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Ho da circa 3 mesi il cambio elettronico sram AXS . all'inizio, perfetto,ora da un pò di tempo se và bene sui rapporti da salita , và male sui rapporti da pianura e viceversa. Manovre di microregolazione in continuazione. Catena e cassetta Gx nuovi.
Chi ha esperienza in merito ?
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Cosa dovrei controllare del forcellino ?
Se è dritto... perchè in genere i sintomi che descrivi si verificano con forcellino piegato all'interno,
in quanto si riduce l'escursione del deragliatore rispetto alla cassetta.

Se ne hai uno di scorta (cosa sempre saggia) prova a cambiarlo come giustamente suggerisce Thoraffo
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
@mariogio avevo letto che con questo cambio il forcellino era sparito! Ho guardato in rete e ne ho trovati due con prezzi differenti da Gambacicli Tutti e due SRAM
Il tuo qual'è? E' imbullonato al forcellino?
 

Allegati

  • Screenshot 2023-06-03 11.46.06.png
    Screenshot 2023-06-03 11.46.06.png
    268,1 KB · Visite: 25

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
883
463
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
@mariogio avevo letto che con questo cambio il forcellino era sparito! Ho guardato in rete e ne ho trovati due con prezzi differenti da Gambacicli Tutti e due SRAM
Il tuo qual'è? E' imbullonato al forcellino?

Entrambi i deragliatori da te mostrati vanno attaccati al forcellino, una è la versione più economica GX mentre l'altra è quella con materiali di maggior pregio XX1.

Per quanto riguarda quello che hai sentito dell'eliminazione del forcellino si parla del nuovo cambio SRAM, sempre AXS ma per utilizzarlo va cambiato anche pacco pignoni e catena (forse si può salvare la corona, ma ho dei dubbi) e purtroppo i costi sono esorbitanti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per quanto riguarda quello che hai sentito dell'eliminazione del forcellino si parla del nuovo cambio SRAM, sempre AXS ma per utilizzarlo va cambiato anche pacco pignoni e catena (forse si può salvare la corona, ma ho dei dubbi) e purtroppo i costi sono esorbitanti.

E devi cambiare pure bici credo, se il telaio non è predisposto con l'attacco relativo che credo sia specifico. Correggetemi se sbaglio.
 
  • Like
Reactions: Treppy

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
131
100
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
E devi cambiare pure bici credo, se il telaio non è predisposto con l'attacco relativo che credo sia specifico. Correggetemi se sbaglio.
è una sorta di "forcellino universale" brevettato da sram, diversi telai anche di qualche anno fa sono già predisposti per togliere il forcellino proprietario e montare questo forcellino 'universale' UDH (Universal Derailleur Hanger). Come hai scritto, se un certo telaio non è fatto per montare questo forcellino udh devi cambiare telaio, non c'è verso di adattarlo.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ho axs da oltre un anno e nessun problema, anche i miei amici, nessun problema. Cause note dei sintomi del tuo cambio: forcellino piegato, cambio(gabbia) piegato, vite del cambio sul forcellino lenta, pacco pignoni allentato, o comunque mozzo che si muove sull'asse. Se fosse un problema di elettronica non saprei cosa dirti, ma non ho mai letto nulla al riguardo.
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
131
100
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
axs gx montato per la prima volta su bici che presi usata, nonostante tutte le regolazioni del mondo cambiava male. Verificato il forcellino dal meccanico (con apposito attrezzo) risulta essere minimamente storto, una volta raddrizzato il cambio ha iniziato a funzionare perfettamente