Cambio del cambio: come?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come già accennato in altro post, il malefico cambio a deragliatore ha già manifestato le sue pregevoli caratteristiche dopo neppure 600 Km. SRAM NX Eagle 12V, uno sfalcio di vite è entrato nel giro catena davanti alla gabbia (presumo), ha fatto scarrellare la catena dalla puleggia inferiore verso la ruota, a giudicare dai segni la catena ha agganciato l'estremità della staffa interna della gabbia e l'ha tirata piegandola verso la ruota prima che reagissi fermando la pedalata. Il forcellino fortunatamente non si è piegato. Oggi ho provato a sistemare il sistemabile smontando le due pulegge e provando a raddrizzare le due braccia della gabbia, la puleggia inferiore girava frenata a causa della deformazione, ho pulito e lubrificato nuovamente tutto, ora cambia in modo decente ma non da molto affidamento quindi a breve sarà necessaria la sostituzione. Mi trovo davanti queste due opzioni:

  • rimanere su SRAM e cogliere l'occasione per passare ad un GX Eagle sempre 12v
  • provare a restare così ed attendere di trovare disponibile in vendita il nuovo Shimano XT Linkglide 11v dedicato proprio alle esigenze delle e-MTB con una struttura di tutto il sistema che privilegia robustezza ed affidabilità


Chiaramente la prima opzione è più immediata ed economica, la seconda più onerosa ma promette di essere molto più adatta all'uso su e-MTB, tra l'altro con semplificazione ad 11 rapporti pur mantenendo un range 11-50. Pareri?
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anch'io ti consiglierei di sostituire il cambio con la n GX, oppure cambio e comando con un XT a 12v mantenendo la cassetta attuale.
Il problema è che non si trova più nulla disponibile in giro. Ho cercato per due ore un po dappertutto ma di GX Eagle 12v (RD-GX-1-B2) neppure l'ombra. Shimano non ho cercato molto, ma mi stupirei se la situazione fosse diversa. Altra opzione sarebbe trovare una gabbia completa di pulegge come parte di ricambio ma non so se SRAM rende disponibili i singoli pezzi. Ho trovato QUESTA che sembra anche interessante, ma costa più di un cambio GX intero. Comunque del mio NX ha colpito la scarsa qualità proprio della gabbia e soprattutto delle pulegge, di plastica destinata a durare poco e costruzione del perno a dir poco ridicola.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho cercato per due ore un po dappertutto ma di GX Eagle 12v (RD-GX-1-B2) neppure l'ombra. Shimano non ho cercato molto, ma mi stupirei se la situazione fosse diversa

Non ho cercato, ma la situazione ricambi è piuttosto complicata.

Escluderei l'acquisto della gabbia, visto il costo, è assurdo montarla su un corpo NX.
 
  • Like
Reactions: Giocody

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Escluderei l'acquisto della gabbia, visto il costo, è assurdo montarla su un corpo NX.
Lo penso anch'io, ma se il cambio non dovesse reggere che faccio? Metto via la bici per l'anno prossimo? Ho trovato anche questa soluzione già più affrontabile


ma anche qui, disponibilità a non si sa quando, ed il kit non comprende il braccio esterno della gabbia che sarebbe pure lui da sostituire. Pure su Shimano XT per ora non ho trovato nulla, anche se non ho ancora cercato proprio a fondo.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io se riesci passerei a shimano.. La sram ha prezzi folli! Devo cambiare la cassetta gx alla mtb tradizionale e mi costa 240 euro! Pazzi! Alla fine ho ordinato il corpetto hg e cassetta sunrace 11-51.. Risparmiando 80 euro così al prossimo giro di nuovo cassetta sunrace da 97 euro..
Ho visto che fanno pagare l'nx quasi 70 euro, un xt non è che ti costa molto di più.. Sarà che sono Shimanista da tutta la vita, ma sram non ha senso come prezzi!
Xo come dici tu i ricambi sono un problema! Ho dovuto comprare su più siti..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ridewill ha un 6100 gabbia lunga e anche il manettino consegna 24h: non so se può aiutarti

Ho visto, grazie, ma se vado su Shimano voglio restare su XT almeno. Nel caso dovrei passare ad XT 11v con cassetta 11-46 (che mi starebbe anche bene) ma dovrei cambiare tutto.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io se riesci passerei a shimano.. La sram ha prezzi folli! Devo cambiare la cassetta gx alla mtb tradizionale e mi costa 240 euro! Pazzi! Alla fine ho ordinato il corpetto hg e cassetta sunrace 11-51.. Risparmiando 80 euro così al prossimo giro di nuovo cassetta sunrace da 97 euro..
Ho visto che fanno pagare l'nx quasi 70 euro, un xt non è che ti costa molto di più.. Sarà che sono Shimanista da tutta la vita, ma sram non ha senso come prezzi!
Xo come dici tu i ricambi sono un problema! Ho dovuto comprare su più siti..
La mia intenzione era provare a passare a SRAM GX che è già molto meglio di NX, me la caverei con circa 150€ tra cambio e manettino. Passare a Shimano è un'opzione che ho già considerato, ma se lo faccio lo farò quando sarà disponibile la nuova serie XT LINKGLIDE 11v specifica per e-MTB orientata a robustezza e durata, ma temo ci sarà da aspettare un po' per vederla disponibile nei vari store.
 
  • Like
Reactions: Freesby

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Niente da fare, di SRAM GX non si trova nulla in giro e neppure online di realmente disponibili, ne ho acquistato uno trovato su Amazon ma l'ordine è poi stato annullato causa indisponibilità, ho addirittura pensato di salire alla serie X01 sperando di trovarne ma niente neppure lì. A questo punto quasi quasi prendo ancora un NX come quello che monto ora e che si trova, me la cavo con meno di 70€ e punto a tener duro così per qualche mese in attesa che arrivi ad essere realmente disponibile dai rivenditori la nuova linea XT LINKGLIDE 11v di Shimano che promette affidabilità di funzionamento e durata per le e-MTB grazie al sovradimensionamento dei vari componenti.
 

cbergy

Ebiker novello
31 Marzo 2021
10
0
1
54
Genova
Visita Sito
Bici
Per ora nessuna ebike
Niente da fare, di SRAM GX non si trova nulla in giro e neppure online di realmente disponibili, ne ho acquistato uno trovato su Amazon ma l'ordine è poi stato annullato causa indisponibilità, ho addirittura pensato di salire alla serie X01 sperando di trovarne ma niente neppure lì. A questo punto quasi quasi prendo ancora un NX come quello che monto ora e che si trova, me la cavo con meno di 70€ e punto a tener duro così per qualche mese in attesa che arrivi ad essere realmente disponibile dai rivenditori la nuova linea XT LINKGLIDE 11v di Shimano che promette affidabilità di funzionamento e durata per le e-MTB grazie al sovradimensionamento dei vari componenti.
HiBike dice di avere GX Eagle a magazzino, hai provato lì?