Cambio 8V per ebike motorizzata BBSHD. Consigli? Alternative?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Johnny

Ebiker novello
17 Luglio 2018
7
1
3
46
Torino
Visita Sito
Bici
BMC
Ciao a tutti!
Primo post per me.

Vorrei sistemare il punto debole della mia Mtb da Dh (moongoose boot'r foreman) motorizzata bbshd (potenza di picco di 4kW).
Monto una batteria da 850 Wh, ma presto passerò ad una da 1.2 kWh, e la bici nel complesso peserà poco sotto i 30 Kg (oggi 27).
Il punto debole naturalmente è la trasmissione, in particolare il deragliatore. Ora sto usando un vecchio XT 9V, senza frizione, e nonostante le cure (e una linea catena perfetta) non funziona a dovere, la catena sbatte tanto, le cambiate non sono mai perfette e nei momenti di sforzo scricchiola e la sensazione è che si stia per rompere da un momento all'altro.

Ho usato la bici ancora pochissimo (meno di 100 km), ma ho già rotto una maglia catena anche se tenevo il motore ad una potenza massima di 2.5kW (ho capito che con queste potenze le false maglie sono davvero mono-uso).
Quindi vorrei passare ad una trasmissione 8V più larga e robusta, e comunque ad un deragliatore con la frizione.

Cosa posso usare? Shimano Zee? Con quale manettino?
Sram EX-1, che sembra fatto apposta (anche se carissimo), posso usarlo con catene 8V? ...e pacchi pignone in acciaio 11-32/34 (vista la potenza del motore non servono rapporti particolarmente corti).
Alternative? Le trasmissioni 10v da downhill saranno robuste a sufficienza?

Grazie!
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti!
Primo post per me.

Vorrei sistemare il punto debole della mia Mtb da Dh (moongoose boot'r foreman) motorizzata bbshd (potenza di picco di 4kW).
Monto una batteria da 850 Wh, ma presto passerò ad una da 1.2 kWh, e la bici nel complesso peserà poco sotto i 30 Kg (oggi 27).
Il punto debole naturalmente è la trasmissione, in particolare il deragliatore. Ora sto usando un vecchio XT 9V, senza frizione, e nonostante le cure (e una linea catena perfetta) non funziona a dovere, la catena sbatte tanto, le cambiate non sono mai perfette e nei momenti di sforzo scricchiola e la sensazione è che si stia per rompere da un momento all'altro.

Ho usato la bici ancora pochissimo (meno di 100 km), ma ho già rotto una maglia catena anche se tenevo il motore ad una potenza massima di 2.5kW (ho capito che con queste potenze le false maglie sono davvero mono-uso).
Quindi vorrei passare ad una trasmissione 8V più larga e robusta, e comunque ad un deragliatore con la frizione.

Cosa posso usare? Shimano Zee? Con quale manettino?
Sram EX-1, che sembra fatto apposta (anche se carissimo), posso usarlo con catene 8V? ...e pacchi pignone in acciaio 11-32/34 (vista la potenza del motore non servono rapporti particolarmente corti).
Alternative? Le trasmissioni 10v da downhill saranno robuste a sufficienza?

Grazie!
Ciao e benvenuto in forum

non entro nel merito della potenza del tuo motore
ti rispondo per quello che sono al corrente

il cambio Shimano Zee 8v non esiste

al cambio Sram EX-1 meglio abbinarci manettino
e la cassetta XG 899 con catena PC EX1
ma qui, come ben sai, i prezzi salgono e di molto

per me, le trasmissioni 10 -11 e 12v sono già più che "robuste"
senza andare su quelle espressamente per DH
 
  • Like
Reactions: Johnny

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Ciao e benvenuto in forum

non entro nel merito della potenza del tuo motore
ti rispondo per quello che sono al corrente

il cambio Shimano Zee 8v non esiste

al cambio Sram EX-1 meglio abbinarci manettino
e la cassetta XG 899 con catena PC EX1
ma qui, come ben sai, i prezzi salgono e di molto

per me, le trasmissioni 10 -11 e 12v sono già più che "robuste"
senza andare su quelle espressamente per DH
una volta non c era il gruppo ex1? di sram, che fine ha fatto? era espressamente progetetto per l ebike 8 vel 10 48 se ricordo bene, costava una tombola, secondo te è piu robusto un 11v o i nuovi 12v per una ebike di nuova generazione con motore bosh gen 4 da 23/ 25kg?
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
una volta non c era il gruppo ex1? di sram, che fine ha fatto?
Non capisco cosa vorresti dire

il cambio Sram EX1 è specifico per E-Bike
sempre che non abbia frainteso :(

 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Non capisco cosa vorresti dire

il cambio Sram EX1 è specifico per E-Bike
sempre che non abbia frainteso :(

si ma non lo monta piu nessuno in pratica, come mai tutte le nuove ebike 2020 montano il classico 12v delle muscolari?
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
si ma non lo monta piu nessuno in pratica, come mai tutte le nuove ebike 2020 montano il classico 12v delle muscolari?
Questo è sicuro ;) e ora ho capito cosa volevi dire
e l'ho capito dopo che hai aggiunto altre frasi al tuo prec. post

probabilmente i costruttori ritengono che i nuovi 11-12v sono adatti,
in quanto a robustezza e altro, anche alle ben più pesanti E-Bike
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Questo è sicuro ;) e ora ho capito cosa volevi dire
e l'ho capito dopo che hai aggiunto altre frasi al tuo prec. post

probabilmente i costruttori ritengono che i nuovi 11-12v sono adatti,
in quanto a robustezza e altro, anche alle ben più pesanti E-Bike
o probabilmente gli costa molto molto meno una shimano 12v o un eagle 12v. comunque per le catene nelle ebike ci sono le kmce 11 e 12, almeno la catena dedicata e piu robusta serve, infatti molte ebike le montano di serie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Le trasmissioni per ebike sono pensate per ebike. Possono sopportare ben più delle potenze di picco dei motori a norma che sappiamo essere anche di 600w e oltre. Ma 2,5 o 4 kw sono potenze da moto (nemmeno da ciclomotore) con coppie ben maggiori. La domanda quindi a mio avviso è malposta. Trattandosi di un prototipo di moto forse dovresti usare trasmissioni prototipali. Poi, non so se lo sai, il tuo mezzo non è a norma ed è legalmente utilizzabile solo in aree private o circuiti (non su sentieri o montagne). A meno che tu riesca a targarlo come esemplare unico: cosa molto, molto difficile in italia
 
  • Like
Reactions: franz_quattro

Johnny

Ebiker novello
17 Luglio 2018
7
1
3
46
Torino
Visita Sito
Bici
BMC
il cambio Shimano Zee 8v non esiste

Lo so, però forse si può usare con un manettino 8V e montare un pacco pignoni 8v.
Ho visto che qualche esempio c'è, anche se raro...

al cambio Sram EX-1 meglio abbinarci manettino
e la cassetta XG 899 con catena PC EX1
ma qui, come ben sai, i prezzi salgono e di molto

Sì, e soprattutto credo che si tratti di una catena 11v. Se guardi il pacco pignoni xg899 (che è 11-48, decisamente troppo) sembra distanziato sul pignone più grande per avere una linea catena migliore, e non sembra essere compatibile con catene 8v, il che finirebbe per rendere vano l'uso nel mio caso, in cui è prioritaria la robustezza e affidabilità delle catene 8V.

per me, le trasmissioni 10 -11 e 12v sono già più che "robuste"
senza andare su quelle espressamente per DH

Potrebbe anche essere, e forse mi sto facendo dei problemi solo perchè sto usando un vecchio cambio 9v (però con catena kmc per ebike, che dovrebbe essere molto più robusta).
Io però non sono molto convinto che una 11v recente vada bene, non posso farti sentire che cosa si sente quando cambi ed entra il motore anche solo a 2kW (per quanto l'abbia addolcito al massimo nell'inserimento) ma ti assicuro che la coppia che trasmette è elevata, specie ai bassi giri.

Così com'è ora non me la sento di fare qualche giro lungo (che vuol dire tranquillamente anche 80km con i livelli di potenza più bassi). Una falsamaglia di ricambio e lo smagliatore me li porto sempre dietro, ma non vorrei doverli usare continuamente....
 
Ultima modifica:

Johnny

Ebiker novello
17 Luglio 2018
7
1
3
46
Torino
Visita Sito
Bici
BMC
Le trasmissioni per ebike sono pensate per ebike. Possono sopportare ben più delle potenze di picco dei motori a norma che sappiamo essere anche di 600w e oltre. Ma 2,5 o 4 kw sono potenze da moto (nemmeno da ciclomotore) con coppie ben maggiori. La domanda quindi a mio avviso è malposta. Trattandosi di un prototipo di moto forse dovresti usare trasmissioni prototipali. Poi, non so se lo sai, il tuo mezzo non è a norma ed è legalmente utilizzabile solo in aree private o circuiti (non su sentieri o montagne). A meno che tu riesca a targarlo come esemplare unico: cosa molto, molto difficile in italia

Sì, è un ibrido che per uso e capacità non è facilmente catalogabile. In realtà non è niente di strano per il codice, infatti rientra nella categoria L1e-B (Max 4kW continui e 45 km/h velocità massima), che vanno assicurati e condotti da patentati AM con casco, ecc, come i ciclomotori...

Ma a prescindere da quello, è una bici. Ha i pedali, usa componentistica da bici: è una bici. Usarla è ovviamente un altro paio di maniche rispetto ad una mtb tradizionale o da una ebike a pedalata assistita da 250w. Per sfruttarla al meglio sono necessarie una serie di capacità e automatismi molto diversi sia da quelli necessari per la guida delle mtb che delle moto da fuoristrada. Il bello è anche questo, creare una cosa nuova e imparare a sfruttarne le potenzialità.

La componentistica comunque deve rimanere da bici se vuoi avere pesi e utilizzi simili, e se vuoi usare il cambio classico devi mantenere il deragliatore. La trasmissione quindi è una di quelle cose che la lega ancora al mondo delle Mtb (in attesa che pinion e altri facciano qualcosa di diverso e meglio dimensionato per l'uso).

So che sarà sempre una soluzione di compromesso, ma devo cercare qualcosa di robusto e affidabile per poterla usare senza troppi patemi...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ci siamo. Fai pure come credi, ma non è una bici, non è un'ebike e non è nemmeno una s-pedelec. È un mezzo non omologato. Se giri in aree pubbliche (spero di no) è un mezzo illegale e pericoloso soprattutto per gli altri. Le sanzioni sono pesanti e in caso di lesioni a terzi non voglio nemmeno pensarlo.
 

Johnny

Ebiker novello
17 Luglio 2018
7
1
3
46
Torino
Visita Sito
Bici
BMC
Non ci siamo. Fai pure come credi, ma non è una bici, non è un'ebike e non è nemmeno una s-pedelec. È un mezzo non omologato. Se giri in aree pubbliche (spero di no) è un mezzo illegale e pericoloso soprattutto per gli altri. Le sanzioni sono pesanti e in caso di lesioni a terzi non voglio nemmeno pensarlo.

Completamente off topic.
Ho chiesto consigli sulla trasmissione 8V, non le tue opinioni su cosa sia la mia bici e su quali siano le sanzioni per l'uso non conforme.

Cerco esperienze ed opinioni di chi conosce le trasmissioni 8V, che magari ha usato e modificato qualche deragliatore 10v.
Se qualcuno ha usato l'EX-1, magari con un pacco pignoni più piccolo e non il suo 11-48, e se può funzionare con catene 8v. Grazie!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Completamente off topic.
Ho chiesto consigli sulla trasmissione 8V, non le tue opinioni su cosa sia la mia bici e su quali siano le sanzioni per l'uso non conforme.

Cerco esperienze ed opinioni di chi conosce le trasmissioni 8V, che magari ha usato e modificato qualche deragliatore 10v.
Se qualcuno ha usato l'EX-1, magari con un pacco pignoni più piccolo e non il suo 11-48, e se può funzionare con catene 8v. Grazie!
Ottimo chiudo l'Ot allora. Ma tu per me sei completamente off-site
 

Johnny

Ebiker novello
17 Luglio 2018
7
1
3
46
Torino
Visita Sito
Bici
BMC
Ho verificato e sembra che la catena Sram dell'ex-1 sia in effetti una 10V, come riportano alcuni negozi online:
gambacicli ex-1 chain

Probabilmente è un po' più robusta di altre 10v...qualcuno l'ha usata estesamente e può confermare?

A questo punto stavo pensando di usare direttamente una trasmissione 10V, magari proprio la shimano zee, che si trova in giro davvero a poco. Con un pacco pignoni 11-34 o 11-36. Eventalmente, se proprio i problemi di debolezza della catena si ripresentassero, potrei fare le modifiche che ho visto in giro per portare il rapporto di tiro al valore corretto e usare un manettino 8v con una catena 8v. Pareri?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho verificato e sembra che la catena Sram dell'ex-1 sia in effetti una 10V, come riportano alcuni negozi online:
gambacicli ex-1 chain

Probabilmente è un po' più robusta di altre 10v...qualcuno l'ha usata estesamente e può confermare?

A questo punto stavo pensando di usare direttamente una trasmissione 10V, magari proprio la shimano zee, che si trova in giro davvero a poco. Con un pacco pignoni 11-34 o 11-36. Eventalmente, se proprio i problemi di debolezza della catena si ripresentassero, potrei fare le modifiche che ho visto in giro per portare il rapporto di tiro al valore corretto e usare un manettino 8v con una catena 8v. Pareri?

Per me DID numero uno in assoluto, mi sono sempre trovato benissimo, vanno bene anche le Regina o se vuoi spendere leggermente meno le Chiaravalli, ma DID è un passo avanti soprattutto nelle versioni Racing
Vedi tu......

Sid
 
  • Like
Reactions: enzolin
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.