Cambiare o non cambiare?

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao Enri.. io il Bosch non lo conosco proprio. Quindi mi astengo di fare commenti ma da quel che dici posso solo fare supposizioni ....
Mi sa che non è solo il Bosch che non conosci.
Ogni motore centrale, proprio perché ha due assi concentrici (asse pedivelle dentro asse corona) che girano, hanno il doppio di possibilità di infiltrazione di umidità e detriti rispetto il movimento centrale di una bici a soli pedali. Se ci aggiungiamo anche il delta di temperatura tra esterno ed interno, le stesse risicate dimensioni del tutto, le condizioni di lavoro in fuoristrada, si riesce facilmente a capire quanto delicata e vada protetta la zona in questione.
Il paragone con macchine di altro genere è quantomeno inadeguato.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao Giuio10..... mi hai convinto.....e pensare che io lo davo talmente per scontato (la totale tenuta stagna del gruppo motore) al punto che non ne valesse neppure la pena discuterne o approfondire personalmente l'argomento anche quando leggevo di utenti con problemi di rotture per infiltrazioni pensavo subito al solito "banale" guasto, mai avrei pensato che invece si trattava di una "lacuna" di progettazione a dir poco anacronistica di tutti i motori?....a quanto pare si... l'hai detto tu stesso.
Perdona la mia craponaggine e ignoranza assoluta in materia, sono solo un umile appassionato iscritto a questo forum proprio per cercare di capire le cose, abbi pazienza perché io non conoscendo le leggi fisiche del "delta di temperatura" da te citato...
continuo così a trovare strano, molto strano il fatto che ci siano guarnizioni fatte con materiali capaci di sopportare temperature e sollecitazioni estreme sia positive che negative che funzionano benissimo per esempio in ambito aerospaziale e qui non sanno applicarle a due banalissimi perni?.…
Quindi?..... ho capito che le tecnologie applicate alla bicicletta sono ferme al tempo di Neanderthal.... e già basta guardare ancora oggi a quell'accrocchio che penzola a dx e sx per cambiare le "marce" :D
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... leggevo di utenti con problemi di rotture per infiltrazioni pensavo subito al solito "banale" guasto, mai avrei pensato che invece si trattava di una "lacuna" di progettazione a dir poco anacronistica di tutti i motori?....a quanto pare si... l'hai detto tu stesso.

Veramente ha detto un'altra cosa. Dovendo per forza essere presenti due assi concentrici (cioè uno dentro all'altro) per poter consentire la pedalata svincolata dal motore ci sono per forza di cose più possibilità di infiltrazioni e non si tratta di una "lacuna di progettazione anacronistica" come la definisci, perchè non puoi mettere guarnizioni perfettamente sigillanti tra quegli organi in movimento altrimenti gran parte dell'energia applicata da te o dal motore se ne andrebbe dissipata in attriti compromettendo autonomia e prestazioni, perchè per vincere quegli attriti servirebbero motori più potenti e/o batterie più capienti ma nel caso delle bici eMTB ci sono sempre i vincoli di pesi ed ingombri a fare da driver. Per non parlare poi della durata che avrebbero tali guarnizioni, costringendo a manutenzioni piuttosto frequenti.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao Giuio10..... mi hai convinto.....e pensare che io lo davo talmente per scontato (la totale tenuta stagna del gruppo motore) al punto che non ne valesse neppure la pena discuterne o approfondire personalmente l'argomento anche quando leggevo di utenti con problemi di rotture per infiltrazioni pensavo subito al solito "banale" guasto, mai avrei pensato che invece si trattava di una "lacuna" di progettazione a dir poco anacronistica di tutti i motori?....a quanto pare si... l'hai detto tu stesso.
Perdona la mia craponaggine e ignoranza assoluta in materia, sono solo un umile appassionato iscritto a questo forum proprio per cercare di capire le cose, abbi pazienza perché io non conoscendo le leggi fisiche del "delta di temperatura" da te citato...
continuo così a trovare strano, molto strano il fatto che ci siano guarnizioni fatte con materiali capaci di sopportare temperature e sollecitazioni estreme sia positive che negative che funzionano benissimo per esempio in ambito aerospaziale e qui non sanno applicarle a due banalissimi perni?.…
Quindi?..... ho capito che le tecnologie applicate alla bicicletta sono ferme al tempo di Neanderthal.... e già basta guardare ancora oggi a quell'accrocchio che penzola a dx e sx per cambiare le "marce" :D
Non volevo convincere nessuno: questo è lo stato dell’arte attuale, non è interesse dei produttori vendere dei motori che si possono guastare durante l’uso, almeno nel periodo di garanzia non è per loro conveniente.
È vero che il costo della sostituzione è già compreso nel prezzo di vendita (visto il costo di testa produzione e quello al dettaglio), ma stiamo parlando di unità che devono essere: piccole, leggere e performanti. Significa che non si possono installare nè tenute multiple nè che creino attriti importanti. Basta essere coscienti ed eseguire pulizia e manutenzione costante.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Fermo restando le due pagine di OT, ti esprimo quanto pensato da me ad ottobre quando ho fermato la sostituta della BAFFONA.

Io faccio una disanima non legata al vantaggio di spendere meno ma a quello che anche le piccole modifiche apportate dai costruttori alle emtb, aiutano l’ebiker di qualsiasi capacità tecnica.

Da premettere che sulla mia vecchia emtb con "ormai" cinque anni, di originale è rimasto solo il telaio, motore e batteria ( anche se quest'ultimi due sono stati sostituiti in garanzia) tutto il resto è stato cambiato per personalizzarla e cucirmela addosso. Come già scritto in precedenti post, molte delle modifiche apportate sono figlie di questo forum che nel bene e nel male grazie a una parte dei suoi utenti offre validi consigli e spunti di riflessione per aumentare le proprie conoscenze sul "vecchio" mondo delle mtb e sul "nuovo" delle emtb.

Della mia emtb non posso dire nulla, ad oggi nella sua totalità è ancora molto performante, il motore assiste bene, frena forte, molto maneggevole (27,5 - 27,5), sospensioni specifiche ben tarate ma c'è un problema........io.

Il fatto di non essere più un giovane pischello mi era già chiaro ma ultimamente la senilità "incoming to much"....

Che significa?

La mia attuale emtb potrebbe andare molto più veloce di come va adesso ma il suo limite ora come ora, sono solo io.

Voi mi direte fai un corso di guida per aumentare le tue capacità, il problema è che anche continuando a farli la mia confort zone si sposta di poco verso l'alto, perché la sola realtà dei fatti è che il mio fisico e di conseguenza la mia mente non reggono più la “pressione” come prima.

Quest’estate poi ero andato proprio in paranoia perché facendo l’accompagnatore, mi trovavo a portare in giro per i monti, ebiker che da quasi neofiti e con zero tecnica di mtb affrontavano percorsi senza colpo ferire che all’inizio a me avevano creato non pochi problemi.
Nella mia testa si era insinuata una mesta rassegnazione, poi un po' per orgoglio e per deformazione professionale incomincio al ragionare sulla cosa, notando che tutti i nuovi aggiunti alla compagnia e spesso gli accompagnati avevano tutte emtb nuove di pacca.

Così a settembre mi capita di avere per un weekend la nuova fiammante ebike di un amico (SCOTT E-RANSOM 920) per verificare i famosi lamentati problemi di perdita di regolazione dei nuovi SHIMANO.

Passati i primi minuti di “assestamento”, caspita un altro mondo, motore migliore come pedalabilità in tutto e per tutto, walk assist da paura e poi in discesa una sicurezza senza pari con il doppio formato 29-29. Quel giorno su un percorso conosciuto da tutti casualmente partiti insieme in 8 dopo 4 km arrivati prima a valle in due (il mio compagno di merende pedala con me dal 2019, una brava persona peccato abbia comprato una “flaca”…….).

Ho realizzato che sono sempre un giovane vecchio ma non così impedito quindi…….

Quindi il succo di sto romanzo, qual è?

Secondo me limitatamente alle proprie possibilità economiche, cambiare un prodotto anche dopo pochi anni, magari spaziando fra diversi brand con soluzioni tecniche differenti non può che far accrescere le sensibilità individuali, implementando anche grazie a qualche piccola innovazione la propria confort – zone, attenzione non parlo solo dell’andar forte in discesa, ma di tutto quello che concerne l’appagamento ricevuto dall’utilizzo di questi fantastici mezzi.

Comunque alla fine per mandare tutto in vacca ricordiamoci che “l’esperienza è l’insieme di tante inculature……”:p
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
764
305
63
61
Poggibonsi
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
approfitto di questo topic fermo da un annetto per porre un quesito in merito ai problemi di tenuta.
NON ne ho,al momento e epr fortuna,
ma pulendo la bici, mi sono reso conto che gia' nel vano batteria, almeno sulla mia SCOR, si accumula sporco ed umidita'.
Ogni volta che la lavo, rimuovo anche la batteria e pulisco un po', ma mi chiedevo:
A SCOPO PREVENTIVO, potrebbe essere utile spruzzare sui contatti della batteria un prodotto idoneo?
tipo il disossidante per contatti elettrici??

grazie

:innocent: