Calibrazione delle boccole bushing burnshing

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
555
239
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Qualcuno ha già fatto fare durante la revisione della forcella la calibrazione delle boccole usando la chiave con la testa che allarga di qualche centesimo le boccole superiori e inferiori?


l operazione sembra molto semplice e deduco abbastanza economica se il tuner ha il kit apposito..
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A quanto mi risulta ne ho letto solo sui forum americani, nutro anche dubbi sull'effettiva utilità o almeno che possa essere sempre risolutivo, già alcune forche escono con un gioco importante tra boccole e steli, cercherei piuttosto le fonti di attrito nelle tenute interne di cartuccia idraulica e aria e parapolvere.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
555
239
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Mi sono confrontato con un tuner ( molto alla mano e simpaticissimo a differenza di altri ) e mi ha detto di aver fatto fare sulla sua forcella questo trattamento ed il risultato è da paura ( trattamento che lui non offre quindi senza interessi in gioco ).
A suo dire le forcelle commerciali sul tema boccole sono una diversa dall altra e comunque sia il rodaggio ( qualche centinaio di ore ) un po aiuta.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mi sono confrontato con un tuner ( molto alla mano e simpaticissimo a differenza di altri ) e mi ha detto di aver fatto fare sulla sua forcella questo trattamento ed il risultato è da paura ( trattamento che lui non offre quindi senza interessi in gioco ).
A suo dire le forcelle commerciali sul tema boccole sono una diversa dall altra e comunque sia il rodaggio ( qualche centinaio di ore ) un po aiuta.
È indubbio che nel caso della Manitou dei video ci siano dei vantaggi, bisogna comunque prima fare delle prove per capire se eventuali attriti riscontrati siano imputabili alle boccole troppo strette e quindi sia necessario fare il trattamento, si legge anche di forcelle con gioco eccessivo già da nuove.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
555
239
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
È indubbio che nel caso della Manitou dei video ci siano dei vantaggi, bisogna comunque prima fare delle prove per capire se eventuali attriti riscontrati siano imputabili alle boccole troppo strette e quindi sia necessario fare il trattamento, si legge anche di forcelle con gioco eccessivo già da nuove.
Da quel che ho capito ogni diametro ha un paio di teste tipo 35,07mm e 35,1 si passa la prima e poi eventualmente la seconda. Entrambe le teste " allarganti " sono dentro le tolleranze delle boccole date da RS,FOX etc..
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
555
239
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
ragione per cui prima di spendere converrebbe smontare la propria e, privata di tutto, vedere quanto sia grande l'attrito dovuto alle sole boccole.
ma certo.. in fase di revisione base dei foderi bassi dato che hai in mano i foderi valuti.. il mio aprire il post è legato a:
qualcuno di voi l'ha fatto?
chi lo fa in italia insieme alla revisione?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
ma certo.. in fase di revisione base dei foderi bassi dato che hai in mano i foderi valuti.. il mio aprire il post è legato a:
qualcuno di voi l'ha fatto?
chi lo fa in italia insieme alla revisione?
Come scritto sopra non ho memoria di ragazzi sul forum che l'abbiano fatto, né ho idea di chi lo faccia in sede di revisione, non hai alternativa che fare qualche telefonata ai vari centri revisione nei tuoi dintorni.