CALENDARI GARE EMTB 2023

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.384
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ti sfugge proprio il concetto di bicicletta a pedalata assistita, non motocicletta con supporto umano a pedali...
è un tuo concetto quello di fare per forza una distinzione e voler dare più importanza alla bici come "origine" quando in realtà non serve ad altro che mettere ciclisti contro motociclisti, per me la E-MTB dovrebbe essere una nuova categoria.
E allora perché la federazione motociclistica dovrebbe interessarsene? A che titolo? Con quali competenze?
Non so dove hai letto che la FIM (NON FMI) dovrebbe sostituirsi alla UCI, io vorrei una federazione che gestisse al meglio quello che concerne la nuova categoria di veicoli a pedalata assista in off road, chiamala U.EMTB.I o F.I.EMTB non cambierebbe nulla.
Commissari e istruttori che lavorino con le competenze maturate in questi anni di esperimenti per un fine unico, quello di promuovere l'attività agonistica con le emtb.
Magari mettendo le emtb a contorno di una gara di enduro moto sugli stessi fettucciati?
E una gara di eroad in circuito a contorno della MotoGP? :joy:
qui sei fermo a 4 anni fa, se comunque ti fa ridere per me va bene.anzi rido pure io.
A scusa dimenticavo, secondo te tutti gli enduristi di oggi abbandoneranno la moto per passare all'ebike.
quelli che hanno abbandonato le moto da enduro per passare alle EMTB sono molti di più di quello che pensi, il fatto di avere sempre più divieti, costi di gestione maggiori per poi fare poche uscite all'anno sta facendo cambiare prospettiva a tanti e la emtb,in tutte le sue declinazioni è il modo per tenere a bada la scimmia dell'offroad.
Tutti gli enduristi passeranno all'emtb?? non penso, tanti magari smetteranno e basta, ma se la emtb rimarrà una delle poche possibilità di andare in off road con due ruote in tanti lo faranno.
Dai tempo al tempo...
?????
Che visione limitata hai del futuro elettrico che ci aspetta... La tua prossima auto sarà termica o elettrica? Cosi giusto per capire come la pensi...
ho limitato il discorso esclusivamennte alla EMTB, mettendo in diuscussione l'attività agonistica tra l'atro, per il resto non mi complico la vita, sicuramente finchè la mia auto farà il suo dovere e in base alle mie esigenze potrò ancora circolare ,di passare all'elettrico non ci penso nemmeno lontanamente, quando sarà il momento penso che non acquisterò un auto ma la noleggerò in base all'esigenza,molte meno rogne e spese inutili, userò la bici (muscolare) per spostamenti in città e quella elettrica per divertirmi in montagna ed offroad.
Se la tua visione è elettrica a 360 gradi, ti lascio pure nel tuo mondo felice.
Forse non hai mai scambiato 4 amichevoli chiacchiere con enduristi in moto sui trail riservati alle bici, non vedono l'ora di dare vedere la moto per acquistare una emtb...:rolleyes:
gli enduristi che vanno in posti vietati o riservati ad altri li considero dei delinquenti e la loro opinione non fa testo e nennemo andrebbero ascoltati, è colpa loro se poi ci troviamo trappole nei sentieri con fili tirati ad altezza collo, se smettono proprio di esitere fanno un piacere all'umanità.
Ecco questa l'unica cosa sensata che hai detto.
bene, ci sei arrivato pure tu.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
è un tuo concetto quello di fare per forza una distinzione e voler dare più importanza alla bici come "origine" quando in realtà non serve ad altro che mettere ciclisti contro motociclisti, per me la E-MTB dovrebbe essere una nuova categoria.
Non è solo sua questa concezione... il fatto che ad oggi la si consideri anche a livello normativo un diverso tipo di bicicletta è ciò che ci ha salvati finora da targa, bollo e cazzi e mazzi.

Ma se ad oggi viene snobbata dall' UCI come categoria minore è anche per una certa ritrosia in tutto l' ambiente,
la stessa ritrosia che si legge sul marrone per capirci. Per me deve restare una bicicletta, e deve essere gestita anche a livello sportivo da chi si occupa di biciclette, magari con un bel pò di apertura mentale in più.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
la nuova categoria di veicoli a pedalata assista in off road

La nuova categoria sono semplicemente biciclette a pedalata assistita, velocipedi, come le biciclette tradizionali.

Questo dice il CdS:

1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o piu' ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresi' considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione e' progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purche' con questa modalita' il veicolo non superi i 6 km/h. (163)

Quindi secondo te qual'è la federazione si occupa di gare di biciclette?

I veicoli che non soddisfano queste condizioni non sono velocipedi, quindi possono essere ciclomotori, motocicli, ecc. In questo caso gare con questi mezzi sarebbero di competenza di federazioni motoristiche e non di UCI. Ma questo argomento è OT

gli enduristi che vanno in posti vietati o riservati ad altri li considero dei delinquenti e la loro opinione non fa testo

Sono anche quelli che hanno le tessere dei motoclub, e che la pensano diversamente da te.;)

bene, ci sei arrivato pure tu.

Ben prima di te, E ti ho già detto che la gara di eEWS dello scorso anno è stata tecnicamente più interessante rispetto al eEDR di un paio di settimane fa. Chiaramente parlo delle gare disputate nel comprensorio Finale Outdoor Region.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma se ad oggi viene snobbata dall' UCI come categoria minore è anche per una certa ritrosia in tutto l' ambiente,
la stessa ritrosia che si legge sul marrone per capirci. Per me deve restare una bicicletta, e deve essere gestita anche a livello sportivo da chi si occupa di biciclette, magari con un bel pò di apertura mentale in più.

Esatto, magari UCI deve aggiustare il tiro, ma tirare in ballo altre federazioni mi pare proprio una cazzata.

Poi ci oroveranno anche altri, ma vedremo chi porterà avanti un format di gara convincente.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
gli enduristi che vanno in posti vietati o riservati ad altri li considero dei delinquenti e la loro opinione non fa testo e nennemo andrebbero ascoltati, è colpa loro se poi ci troviamo trappole nei sentieri con fili tirati ad altezza collo, se smettono proprio di esitere fanno un piacere all'umanità.

bene, ci sei arrivato pure tu.
oltre a essere un temperacazzi fotonico...ma proprio da nn capire quando smettere di rompere i coglioni su tutto sei anche un gigantesco e immenso pirla...mi limito xche siamo al pc.saluti.....anzi saluti un cazzo.Brakky
 
  • Like
Reactions: GiGaX73

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.384
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
oltre a essere un temperacazzi fotonico...ma proprio da nn capire quando smettere di rompere i coglioni su tutto sei anche un gigantesco e immenso pirla...mi limito xche siamo al pc.saluti.....anzi saluti un cazzo.Brakky
Posso sicuramente starti sul cazzo,ma secondo me non hai letto bene quello che ho scritto:
Tu praticamente tolleri chi con la moto da enduro va in posto vietati ??
mi spiace ma il dialetto bergamasco non lo capisco,figurati se riesco a scriverlo per farti capire qualcosa
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.384
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
La nuova categoria sono semplicemente biciclette a pedalata assistita, velocipedi, come le biciclette tradizionali.

Questo dice il CdS:

1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o piu' ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresi' considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione e' progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purche' con questa modalita' il veicolo non superi i 6 km/h. (163)

Quindi secondo te qual'è la federazione si occupa di gare di biciclette?

I veicoli che non soddisfano queste condizioni non sono velocipedi, quindi possono essere ciclomotori, motocicli, ecc. In questo caso gare con questi mezzi sarebbero di competenza di federazioni motoristiche e non di UCI. Ma questo argomento è OT



Sono anche quelli che hanno le tessere dei motoclub, e che la pensano diversamente da te.;)



Ben prima di te, E ti ho già detto che la gara di eEWS dello scorso anno è stata tecnicamente più interessante rispetto al eEDR di un paio di settimane fa. Chiaramente parlo delle gare disputate nel comprensorio Finale Outdoor Region.
Condivido, ma non vorrei che il voler essere considerate biciclette sia solo per paura di una eventuale targa ed assicurazione obbligatoria una tantum, ma se il governo deciderà di farlo non sarà certo perché nelle competizioni di ebike il motore spinge oltre i limiti dei 25km/h o si va oltre i 250 watt nominali.
Comunque ricordo la funzione “ignora” del forum per chi non fosse interessato a quello che scrivo.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Posso sicuramente starti sul cazzo,ma secondo me non hai letto bene quello che ho scritto:
Tu praticamente tolleri chi con la moto da enduro va in posto vietati ??
mi spiace ma il dialetto bergamasco non lo capisco,figurati se riesco a scriverlo per farti capire qualcosa
Sicuramente mi stai sul cazzo e da un pô x come ti poni e scrivi....con la moto da enduro nn esiste uun posto dove tu possa girare in regola se nn circuiti privati,gli stessi campioni x allenarsi rischiano..poi chiaro che un oldrati avra un tratt diverso da un forestale essendo nelle fiamme oro...ma il succo é che tu consideri delinquente una persona come mê..che manco conosci e andavo (e andrei)in moto con la stessa etica con cui ora vado in bici xció certe troiate scritte oltre che offensive sono da ignorante e leccaculo...x piacere un pochino al duca dato che sei in disaccordo sul resto diamo contro alla categoria enduristi che tanto ê facile stan sul cazzo a mezzo mondo...conosciuti anche io molti coglioni...ma il tuo esempio é che ci sono e vanno anche in ebike...nn ê il mezzo che si usa,ma il cervello.poi dopo di questa scrivi tutto il cazzo che vuoi che x mê sei solo un quaraqquaqua nn voglio spender piu neanche 20 secondi con gente come tê che x avere un piccolo pubblico scrive tante troiate addio.Brakky
 
Ultima modifica:

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
817
707
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Da motociclista non ho MAI sopportato quelli che vanno per boschi con enduro/trial/cross. La legge che vieta l'uso di veicoli a motore su sentieri e forestali è del 1934. Più tutti i vari regolamenti regionali e provinciali. Non son bastati 100 anni. Ma si sa italiani pizza mandolino e l'importante è che faccio quel che dico io. Anche gli amerrriiggani 70/80 anni dopo noi hanno capito che non puoi lasciare andare i mezzi a motore dove ognuno dei proprietari decide e ne hanno vietato l'uso nelle aree che non sono appositamente dedicate.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Da motociclista non ho MAI sopportato quelli che vanno per boschi con enduro/trial/cross. La legge che vieta l'uso di veicoli a motore su sentieri e forestali è del 1934. Più tutti i vari regolamenti regionali e provinciali. Non son bastati 100 anni. Ma si sa italiani pizza mandolino e l'importante è che faccio quel che dico io. Anche gli amerrriiggani 70/80 anni dopo noi hanno capito che non puoi lasciare andare i mezzi a motore dove ognuno dei proprietari decide e ne hanno vietato l'uso nelle aree che non sono appositamente dedicate.
La legge lo vieta...libero di farteli stare sul cazzo..ma pesa un attimo il rapporto...anche sversare cromo esavalente nella laguna di venezia a marghera ê vietato...ma l han fatto...uguale coi sentieri che son vietati e poi te li trovi bennati e cementati xche avanza qualche soldo alle comunitã montane...cmq é risaputo la categoria nn ê ben vista..personalmente nn me ne frega un cazzo,sô che la mia etica nn merita un ergastolo..se volete fare i verdi ambientalisti salvapianeta(ma col culo degli altri)xche il mio giochino nn si tocca...in bicj si in moto no..quelli delle moto dicon cosi delle jeep...avanti....che poi nn si stá cercando di far star simpatici gli enduristi......ma al delinquente mi girano anche assai i coglioni....devo spiegarti xchê?Brakky
 
Ultima modifica:

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
817
707
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ma guarda il discorso è un altro. Se una.legge vieta di fare qualcosa è vietato punto. Etica e morale non c'entrano. Al di là di tollerare o meno un comportamento che va a gusti. E comunque c'è una sanzione amministrativa l'ergastolo non lo si da manco agli omicidi.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
217
110
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Sono dell’idea che vietare l’uso delle moto da enduro o trial dappertutto ci sia una mulattiera o sentiero sia pura miopia di chi la montagna la conosce solo il fine settimana.
Troppi sentieri dalle mie parti vengono mangiati dalla natura perché nessuno li percorre più,e nessuno perde tempo a pulirli,tantomeno le guardie ecologiche volontarie.
Sono dell’idea che la montagna possa ospitare tutti,anche le moto a patto di rispettare l’ambiente ma la legge purtroppo almeno in Piemonte lo vieta.
Sembra invece che con una moto elettrica di possa andare dappertutto
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sono dell’idea che vietare l’uso delle moto da enduro o trial dappertutto ci sia una mulattiera o sentiero sia pura miopia di chi la montagna la conosce solo il fine settimana.
Troppi sentieri dalle mie parti vengono mangiati dalla natura perché nessuno li percorre più,e nessuno perde tempo a pulirli,tantomeno le guardie ecologiche volontarie.
Sono dell’idea che la montagna possa ospitare tutti,anche le moto a patto di rispettare l’ambiente ma la legge purtroppo almeno in Piemonte lo vieta.
Sembra invece che con una moto elettrica di possa andare dappertutto
Eeeeeee...ma la legge ê legge :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: comemminchia ci ragionerai.Brakky
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
213
145
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Troppi sentieri dalle mie parti vengono mangiati dalla natura perché nessuno li percorre più,e nessuno perde tempo a pulirli,tantomeno le guardie ecologiche volontarie.

Hai ragione da vendere su questo punto, e pure rilancio: durante il lockdown, quando la gente poteva uscire di casa solo per recarsi a fare passeggiate ecc e i centri commerciali erano chiusi, i sentieri boschivi qui nelle vicinanze erano pulitissimi e battuti ma, terminato il periodo di segregazione, si sono riempiti di rovi e sterpi...
Sono d'accordo piuttosto che i sentieri sono condivisi quindi vanno usati con coscienza, ad esempio senza esagerare in velocità in discesa e magari dotandosi di un campanaccio sottosella per non spaventare chi percorre a piedi i medesimi tracciati.
Per le moto purtroppo il discorso cambia secondo me nella misura in cui gli utilizzatori incidono nella natura scavando più dei ruscelli a causa della tacchettatura e trazione delle ruote posteriori.

Per il discorso I.T., cioè quale federazione dovrebbe occuparsi delle gare di eMTB per me è più complesso, perché nonostante lo sport in genere sia prima di tutto inclusività, si sa che c'è diffidenza/astio nei confronti di chi vuole divertirsi/impegnarsi in modo diverso, non solo con l'elettrica ma anche per esempio con le recumbent.
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Nel weekend si è svolta la Megavalanche, la più lunga delle gare di discesa con i suoi 40’ per i migliori.
Damien Oton ha corso sia la versione eBike ( vinta con la Orbea Rise “tuned”) sia la versione normale ( arrivato secondo a causa di una foratura con Orbea Rallon (penso perché non ho trovato indicazioni ))

Questi i tempi, interessanti nel paragonare lo stesso rider con una enduro tradizionale e una eBike da trail.

IMG_2134.jpeg

IMG_2135.jpeg
 
  • Like
Reactions: conor