etbike72
Ebiker celestialis
Azz ..... certo che l’interpretazione del bakkesco è come ricavare informazioni dalle iscrizioni dalla stele di rosetta.......
Né uno, né l'altro ormai le mie primavere mi fanno guidare alla Charlie Chaplin.... anche se mi avventuro ancora su tutti i terreni che mi capitano a tiro (o quasi)Si xò c è dacapire anche che nn ti conosciamo...ok il peso...ma guidi da giò sala o da merriman?
Guarda se fai come me e tieni su a 3.0 ti posso garantire che di ruote non ne spacchi più..... ... se però non ti fa paura fare qualche "scivolone" in più....il dietro che nn mi segue continua a litigare coi sassi e devo tenere a 2.0 e continuo a tagliare e fraccare ruote..
premetto che peso 115 in ordine di marcia…
scendo a 1.5 e 1.3 ant e nel bosco vado bene (con camera daria)
Poi il giorno successivo scendo a 1.3 posteriore e 1.1 anteriore
Anch’io vado in moto, sia enduro che stradale. E curve a 50 km/h con la bici SU ASFALTO …. con le gomme che monto, non mi sento proprio di farle nemmeno con pressioni a 7 bar!!!!Io non è molto che vado in bicicletta, ma sono un motociclista e nel bene o nel male lo stile di guida è quello sull’asfalto
leggendo sul forum tutti provano pressioni varie, chi 1.5 chi 1 altri 2 poi 0.9
ignorantemente dico…ora scendo fino a trovare la mia pressione
parto da 2,2 post e 2 ant
premetto che peso 115 in ordine di marcia…
scendo a 1.5 e 1.3 ant e nel bosco vado bene (con camera daria)
Poi il giorno successivo scendo a 1.3 posteriore e 1.1 anteriore ma prima di andare nel boscodovevo fare 5km di asfalto in discesa e una curva che normalmente prendevo a 50km/h ….. non sono riuscito a farla, la bici non curvava, il copertone si è fatto su e sono caduto
2 costole crinate, ginocchio gonfissimo e mano sinistra ancora dolorante dopo 3 mesi
ho passato una domenica al pronto soccorso
ora esco guidando con molta più prudenza e pressione gomme 2.3 posteriore e 2.1 anteriore
però domenica scorsa sono di nuovo uscito in moto e con molto timore ho ricominciato la scuola guida visto i timori post caduta in bici
il bello che prima di rientrare sono nuovamente riuscito a accarezzare l’asfalto con la mano
Se ti inclini al punto da impegnare solo i tasselli esterni del copertone di curve non ne fai già a 25-30 km/h..... parlo per esperienza personaleAnch’io vado in moto, sia enduro che stradale. E curve a 50 km/h con la bici SU ASFALTO …. con le gomme che monto, non mi sento proprio di farle nemmeno con pressioni a 7 bar!!!!
Guarda io su asfalto posso fare anche i 200 in rettilineo, ma curve in discesa con le gomme tassellate le faccio a 2 km/h.Se ti inclini al punto da impegnare solo i tasselli esterni del copertone di curve non ne fai già a 25-30 km/h..... parlo per esperienza personale
hai detto bene davanti la 2.60 e non 2.80 che grippa di più ed è meno scorrevole, forse sarebbe bene avere la ruota davanti ad una pressione minore.Mah, ho avuto la Maxxis dhr e adesso sono alla seconda Eddy Current 27,5" x 2,80 al posteriore, davanti ho avuto Maxxis dhf 29" x 2,50 e ora Eddy Current 29" x 2,60 ma la bici non è mai andata dove vuole lei, prova anzichè tenerla dritta (la bici) a buttarla giù in curva e vedrai che curva e con che stabilità.
Per trenta anni con la MTB in quella discesa sull'Etna, dopo aver fatto una bella salita con belle pendenze, tenevo lo sterzo con una mano al fine di sciogliere le dita della mano, sempre tutto a posto, con la e-bike che ritenevo più sicura con le gomme da 1.80 faccio la caduta.Se è esatto quello che scrivi avanti togli la Dhr e metti una Dhf o Assegai o similare Shalbe, scendi di sezione 2,6 o 2,5 e tieni le mani sul manubrio più che puoi altrimenti fermati e fai quello che devi fare con le mani.
Oltre agli Eddy Current ho pure gli Anaconda Barbieri (i primi) e con la pressione sto' a 0,8/0,9 bar (sono 74 kg)hai detto bene davanti la 2.60 e non 2.80 che grippa di più ed è meno scorrevole, forse sarebbe bene avere la ruota davanti ad una pressione minore.