Cacciagomme / leve gomme / levacopertoni per stallonare e montare copertoni dh con mousse (salsicciotto)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
L'ho comperato una decina di gg addietro, trovandomi ad un punto vendita LeRoyMerlin. Pagato, a casa ho provato ad usarlo, ad aprirlo, giusto per prova, non c'è la faccio, troppo rigida la molla, troppo piccola la mia mano, devo usarle tutte e due per aprirlo, quindi inservibile, chiaramente vale solo per me
La funzione di quelle pinze è stringere, diversamente sarebbero inutili...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Fai conto che la ruota vada all'interno dei blocchetti lunghi e appoggi sollevata e in piano sui blocchetti corti poi tagli quelli lunghi poco sopra il copertone e metti dei listelli di traverso in modo che le leve una volta scalzato il bordo si incastrano sotto e stiano ferme, ti consiglio di coprare quelle della technomousse, robuste tante e economiche, guarda il video techomousse per il montaggio dei greencostrictor e ti verrà tutto più facile , consiglio in legno duro e robusto tipo faggio o acacia. Non dico che non si farà fatica a mettere gli inserti ma aiuta molto con qualsiasi copertone.
Sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ok ti ringrazio, vediamo se ho ben capito
il video di riferimento è questo
la ruota o meglio il cerchione deve appoggiare sopra ai 4 blocchetti più corti, lasciando il copertone libero, dal video i due tipi di blocchetti (quelli lunghi e quelli corti) sono discretamente distanziati, dalle foto del tuo strumento sembrano, al contrario, più vicini, quale soluzione risulta miglioreo?

I blocchetti più grandi servono di supporto per tenere fermi i levagomme.

che sezione dei listelli di legno è consigliabile? dovessi rifarlo quali migliorie adotteresti?
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Ok ti ringrazio, vediamo se ho ben capito
il video di riferimento è questo
la ruota o meglio il cerchione deve appoggiare sopra ai 4 blocchetti più corti, lasciando il copertone libero, dal video i due tipi di blocchetti (quelli lunghi e quelli corti) sono discretamente distanziati, dalle foto del tuo strumento sembrano, al contrario, più vicini, quale soluzione risulta miglioreo?

I blocchetti più grandi servono di supporto per tenere fermi i levagomme.

che sezione dei listelli di legno è consigliabile? dovessi rifarlo quali migliorie adotteresti?
Come sezione 3/4 cm vanno bene , sui blocchetti corti faccio appoggiare il copertone e quelli lunghi con il finale a T servono a tenere in posizione le quattro leve, come miglioria un sistema di fermo per le leve perché sotto sforzo tendono a scappare via.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come sezione 3/4 cm vanno bene , sui blocchetti corti faccio appoggiare il copertone e quelli lunghi con il finale a T servono a tenere in posizione le quattro leve, come miglioria un sistema di fermo per le leve perché sotto sforzo tendono a scappare via.
Grazie ancora per cui il cerchio non poggia su nulla solo il copertone fa da appoggio sotto?
 

Ange86

Ebiker novello
21 Novembre 2022
8
2
3
37
Provincia di Lecco
Visita Sito
Bici
Trek Rail 7
ciao a tutti, spero di non contravvenire a qualche regola del forum ma ho preferito continuare questo thread invece di aprirne un'ennesimo sull'argomento.. per farla breve sto montandomi in garage degli Eddy Current 29 x 2,6" e ho finito 2 volte il giro dei santi da nominare per effettuare l'operazione.. grazie a vari tutorial\video online fra i quali anche quelli del (penso gemello) canale MTB MAG Tech Zone sono riuscito a montare il front ma ho un problema\dubbio che cerco di spiegare con il collage\accrocchio seguente.. in pratica la gomma mi sembra montata un po' svergola. per ora l'ho pompata col compressore attorno agli 1.5 e mi sono fermato, so che in teoria per farla tallonare bene dovrei pomparla (meglio di colpo da 0) attorno ai 3 (alcuni dicono addirittura di più) ma ho paura che mi esploda in faccia visto che mi sembra montata un po' svergola.. considerando i rosari che ho recitato a montare questo copertone in base alla Vs risposta vedo se continuare per tutto l'avvento anche con il copertone rear o se arrendermi e portare il tutto al negoziante di zona sperando nella sua pietà. ho irrorato tutti i bordi con pennellata di soluzione acqua+Svelto ma nel tempo che ho montato il tutto, la prima volta mi si era asciugato. c'è da dire che se faccio sfiatare il copertone, lo stesso si ritira tantissimo permettendomi abbastanza agevolmente di reinsaponare tutto se fosse necessario.. aspetto vs lumi e grazie della pazienza per la lettura del tema. grazie in anticipo per eventuali consigli

1670269290487.png
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.122
8.554
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si ma dalla foto...sembrerebbe nn tallonata dove c ê la scritta,ma noi da qui a parte binger nn ciarriviamo :D a capirlo,ci confermi tu la cosa?se la risposta é si giri la bike a gambe in aria,sgonfi,prendi un pennello lo bagni e ci metti una noce di sapone liquido,metti il pennello nell incavo tra gomma e cerchio e nn ci metti un secondo a fargli fare il giro del copertone,ripeti con l altro lato x un altro secondo e pompi col compressore...fino a 3 bar puoi star tranqui ma ne bastano meno vedrai.Brakky
 
  • Like
Reactions: Hot and Ange86

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma la stai montando con camera, salsicciotto o cosa?
Xché pare ci sia qlcsa che impedisca al copertone di andare in posizione e tallonassi correttamente.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si domani sera con calma la sgonfio, la massaggio tutta cercando di "raddrizzarla" meglio sul cerchio, pennellata di svelto entrambi i lati e via di compressore.. vi farò sapere ! Grazie

Eddy Current è particolarmente noioso da montare, fai come ti è stato detto:

  1. Sgonfia tutto
  2. Spennella con acqua e sapone i birdi della gomma e il canale del cerchio
  3. Gonfia fino al tallonamento della gomma sul cerchio.
Poi, avendo cura di non far stallonare la gimma dal cerchio, sgonfia e inserisci il lattice dalla valvola e riporta la gomma in pressione.

Mi auguro che tu abbia controllato che la nastratira sia a posto...
 
  • Like
Reactions: Ange86

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Quoto quanto già indicato da altri qui sopra: la gomma non è totalmente tallonata.
Per fare in modo che la gomma aderisca alla perfezione al cerchio e per facilitare il tallonamento, lubrifica bene il bordo del cerchio e la spalla della gomma con acqua e sapone e poi (credo sia questo il tuo errore) dai di compressore come se non ci fosse un domani fino a che non senti il classico "clac" che ti segnala il tallonamento avvenuto.
Non temere perchè non succede nulla e non scoppia nulla (l'ho fatto anche io la scorsa settimana) perchè per arrivare alla pressione di 3 bar ce ne vuole... io con lo "shock" dato dall'aria del compressore tallono tutto già ad 1bar. Personalmente con Hans Dampf sempre di casa schwalbe, una volta portata a zero la pressione per inserire il lattice, ho sempre ottenuto uno stallonamento automatico ma poco male; inserito il liquido e attaccato nuovamente il compressore, il tutto torna a tallonarsi immediatamente grazie al residuo di acqua e sapone che tiene ancora lubrificata la sezione interessata.
Diversamente, senza un aumento di pressione repentino, difficilmente potrai tallonare lo pneumatico
 
  • Like
Reactions: Ange86