Bypass velocità solo per fuoristrada si può ?

ducams4r

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@albertoalp

Eh no, per tenere la bici a 25kmh ci vuole una certa energia, per tenerla a 40kmh molta di più. Se la bici è bloccata, al raggiungimento dei 25kmh il motore smette di erogare energia, e prosegui tutto sulle tue gambe, se hai lo sblocco, il motore continuerà a fornire energia, di fatto non sa che ha già superato la soglia e continua ad erogare, chiaramente sempre in funzione della potenza che imprimi sui pedali.
 

Nicotrev

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Probabilmente conosci poco le ebike (bici a pedalata assistita):
I motori che vanno per la maggiore Bosch, Brose, Shimano e Yamaha ecc. a fronte di una potenza continua secondo le normative di 250W, hanno potenze di picco che superano abbondantemente i 500W , che possono essere mantenute in maniera "continuativa" per il tempo che consente la batteria che li alimenta.
 
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Infatti le sto imparando a conoscere da poco e la domanda sorge spontanea, si può parlare di potenza di picco se sto facendo i 35 km/h costanti?
Oppure i 24 km/h se parliamo di una bici regolare
 

ducams4r

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Infatti le sto imparando a conoscere da poco e la domanda sorge spontanea, si può parlare di potenza di picco se sto facendo i 35 km/h costanti?
Oppure i 24 km/h se parliamo di una bici regolare

Dipende dalla pendenza e dalla percentuale di aiuto che avrai selezionato. Puoi andare a 24kmh con un filo di motore, ce ne vorrà molto di più, a parità di condizioni, per andare a 35kmh
 
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Dipende dalla pendenza e dalla percentuale di aiuto che avrai selezionato. Puoi andare a 24kmh con un filo di motore, ce ne vorrà molto di più, a parità di condizioni, per andare a 35kmh
In salita ai 24 posso consumare di più che ai 35 in piano, ma la domanda è: a velocità costante e alla massima assistenza, la massima potenza non è 250W?
 

ducams4r

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In salita ai 24 posso consumare di più che ai 35 in piano, ma la domanda è: a velocità costante e alla massima assistenza, la massima potenza non è 250W?

Assolutamente No! La potenza erogata dai motori centrali è variabile da zero a oltre 500 watt ed è in funzione della forza impressa sui pedali e dal livello di assistenza scelto. I motori col torsiometro non erogano mai una potenza costante se non al massimo di quella disponibile o in alcune assistenze se viene determinato un picco limite
 

Nicotrev

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Ho come l'impressione che ti sfugga il concetto di base del confronto:

se un biker di 70 Kg. con una ebike di 23 Kg. fa una salita su asfalto di 10 Km. al 7% di pendenza alla media di 24 Km/h, ha bisogno di 606W per 25 minuti con un consumo totale di 252Wh che, utilizzando una assistenza al 300% sono rispettivamente circa 455W e 190Wh a carico di motore e batteria

se un biker di 70 Kg. con una ebike di 23 Kg. viaggia su asfalto per 10 Km in piano alla media di 42 Km/h, ha bisogno di 570W per 15 minuti con un consumo
totale di 138Wh che, utilizzando una assistenza al 300% sono rispettivamente circa 427W e 103Wh a carico di motore e batteria

Per me è abbastanza chiaro come una prestazione fattibile (testata!) con una ebike a norma, quindi non sbloccata, richieda un maggior stress in termini di potenza del motore e di consumo della batteria, rispetto ad una prestazione abbastanza al limite (42 Km/h su emtb e pneumatici tassellati) con una ebike priva di blocco di velocità.

 
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ivo

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Allora provo così : in una salita al 10% con pedalata costante (non in accelerazione) alla massima assistenza non dovrebbe erogare fino a 250W?
 

Nicotrev

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Infatti le sto imparando a conoscere da poco e la domanda sorge spontanea, si può parlare di potenza di picco se sto facendo i 35 km/h costanti?
Oppure i 24 km/h se parliamo di una bici regolare

Dipende, come ha già detto @ducams4r , dalla pendenza, dalla cadenza, dalla velocità e dal livello di assistenza.

La potenza di picco la raggiungi più facilmente su pendenze elevate, con un notevole apporto muscolare (almeno 180/200W), con l'utilizzo della cadenza ideale (intorno gli 80rpm) e con il livello di assistenza più alto.
 

fionda

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Ciao a tutti

Non pensavo di scatenare una discussione così vivace e interessante.

Ho installato un magnete sulla pedivella e il sensore legge la frequenza di pedalata ... nonarrivi mai ai 25 km di limite sei sempre sotto. In ogni caso con una pedalata sciolta ti accontenti dei 30-32 km orari su sterrato in piano, ti diverti e non generi sovrasforzi al motore , eroghi con continuità potenza e non hai continui arresti arrivati ai 26-27

Sempre nel rispetto degli altri , pedoni e ciclisti , solo dove puoi senza mettere in pericolo gli altri.

Divertimento puro . Sembra di avere ancora il caballero (per chi ha fantic motorizzato Brose) peraltro con Bosch non funzionerebbe...
 

Spagnol

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Ma a me il discorso sembra molto semplice ...

Ci sono paesi in cui gli stessi motori da noi limitati non lo sono o lo sono a una velocità maggior ? La risposta è sì , quindi il costruttore questo già lo ha avuto in conto in fase di progettazione.

Il motore ha una maggiore usura a 30 km orari che ha 6 km orari ... dipende , la velocità è una variabile tra tante altre ( peso bici, peso ciclista, temperatura, pendenza ecc )

Il motore può avere una maggiore usura per che in certe occasioni dove prima de lo sbloccò non lavorava adesso si lo fa... ovvio

È legale in Italia ... no

E così complicato che dobbiamo entrare in valutazioni di watt , cazzi e mazzi ?


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Nicotrev

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C'è chi semplifica tutto, facendo magari improbabili confronti e c'è chi preferisce fare analisi e fornire spiegazioni: il mondo è bello perchè è vario!