Bugs del brose s mag

ebiker

Ebiker specialissimus
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Quello non è un manuale brose ma di un assemblatore semisconosciuto e inoltre è la versione 2016.
Ennesima conferma di quanto detto da @maxmetanol nel post da te giustamente citato. :D
Se preferisci c'è quello marchiato Brose,ma è in tedesco ma ed identico a quello precedente.
Attendiamo risposte da Brose.

Rispetto al brose modello precedente al s mag ci sono 60wh di potenza in piu', anche questo, unito a volumi carter più angusti, puo' spiegare una maggiore vulnerabilità'
 
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eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Essendo un grande frequentatore di forum specialistici internazionali o scrivo quello che sò per ciò che viene riportato, se tu hai dati piu certi fatti avanti altrimenti se non hai nulla da aggiungere potresti tacere e non cercare di spaccare il capello su ogni cosa.
Nel dubbio chiedo direttamente a brose e non se ne parla piu.
Se tu ti limitassi a scrivere per ciò che sai, questa discussione non sarebbe diventata un centro di raccolta differenziata dove il novello di turno è costretto a fare la cernita di informazioni utili fra le centinaia di inutili e spesso assurde supposizioni sorrette solo dal desiderio di mettersi in mostra o dalla fregola della chat FB style dove tutto è concesso e tutti sono esperti di tutto. Se fossi quel gran frequentatore di forum internazionali, almeno avresti scritto che la termica del motore scatta a 92 gradi, c'è un thread apposta sul forum UK. Meglio spaccare il capello che i maroni, è più utile al forum...chiedi pure a Brose, facci sapere cosa ti risponde :)
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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Se tu ti limitassi a scrivere per ciò che sai, questa discussione non sarebbe diventata un centro di raccolta differenziata dove il novello di turno è costretto a fare la cernita di informazioni utili fra le centinaia di inutili e spesso assurde supposizioni sorrette solo dal desiderio di mettersi in mostra o dalla fregola della chat FB style dove tutto è concesso e tutti sono esperti di tutto. Se fossi quel gran frequentatore di forum internazionali, almeno avresti scritto che la termica del motore scatta a 92 gradi, c'è un thread apposta sul forum UK. Meglio spaccare il capello che i maroni, è più utile al forum...chiedi pure a Brose, facci sapere cosa ti risponde :)

Allora diciamo che spacchi il grado? :)

Una discussione come questa, in mancanza di dati certi da parte di specy, non puo' che basarsi su dati empirici.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
un dato empirico, in assenza di specifiche di design che non avrai mai, è sempre meglio che un numero buttato alla cazzo
 
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Augusto

Ebiker normalus
30 Ottobre 2017
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Turbo Levo 2018
Tra chi scrive cercando di apportare qualche contributo al forum con le poche informazioni che ha a disposizione e chi scrive solo per dare giudizi senza apportare altro, preferisco decisamente il primo.
Che la termica del motore scatti a 92 gradi, per altro senza specificarne la tolleranza, dice poco sul motivo della temperatura.
Tutta la questione della temperatura si sviluppa essenzialmente attorno ai magneti in neodimio con cui è costruito il motore.
Questi magneti sopra gli 80 gradi iniziano ad entrare in zona critica dove perdono, in modo temporaneo o permanente, parte della loro propietà magnetica. Ovviamente, più sale la temperatura è più la situazione peggiora verso la perdita permanente della magnetizzazione.
Attenzione che si parla sempre di temperatura che sia abbastanza prolungata nel tempo in modo che tutto il magnete la raggiunga...
Questi magneti, a seconda della loro costruzione, vengono suddivisi in alcune scale di temperatura dove nel codice la lettera ne identifica il valore di temperatura massima d'utilizzo.
Nello specifico abbiamo :
N = massimo 80 gradi (c'è anche una versione che massimo arriva a 65)
M = massimo 100 gradi
H = massimo 120 gradi
E' ovvio che più i magneti reggono temperature alte più costeranno, quindi nella bici al massimo saranno utilizzati gli N o gli M.
Probabilmente considerando anche la componentistica elettronica che gira attorno a tutta la zona, connettori e plastiche varie, il sistema non è stato studiato per lavorare costantemente a temperature oltre i 90 gradi, per cui deduco che i magneti utilizzati saranno di classe N.
L'unico consiglio che quindi rimane da dare è quello di evitare di rimanere con la temperatura motore sopra gli 80 gradi.
 

AlfreDoss

Ebiker grandiosus
13 Luglio 2019
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Resta il fatto che non si sa effettivamente in quanti hanno visto questa temperatura durante l'uso, non vorrei che sia già sintomo di qualcosa che non va.
Giusto sabato ho fatto una salita di circa 500m+ quasi tutta in Trail al 30% e non mi è venuto in mente di controllare a quanti gradi era il motore, ma visto che già a riposo mi segna circa 3/4° in più rispetto alla batteria non so quanto sia attendibile.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ma la termica non serve a proteggere l'isolamento degli avvolgimenti? È l'isolamento che va protetto perché sarebbe un danno permanente, il neodimio una volta raffreddato funzionerebbe ancora...
 

Augusto

Ebiker normalus
30 Ottobre 2017
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Turbo Levo 2018
Un mio amico è riuscito a vedere su una carbon anche 82 gradi.
Questo pedalando per un 20 minuti su salita molto cattiva e con il motore che erogava il massimo della potenza.
Personalmente con la mia TL2018 non ho mai visto oltre i 60 gradi.

Ma la termica non serve a proteggere l'isolamento degli avvolgimenti? È l'isolamento che va protetto perché sarebbe un danno permanente, il neodimio una volta raffreddato funzionerebbe ancora...
La termica, che può essere interpretata come semplice pastiglia (contatto) o sensore di temperatura, serve sia per rilevare la temperatura negli avvolgimenti (sono i magneti che ruotano) nel funzionamento normale, sia per considerare eventuali anomalie degli avvolgimenti che di sovratemperatura per utilizzo intenso del motore. Il rame smaltato minimo ti arriva a reggere i 200 gradi, quindi non è certamente quello il primo dei problemi.
Il neodimio passato per un po di tempo la temperatura critica, come già scritto, riporta una smagnetizzazione irreversibile.
Se si dovesse essere pignoli sugli avvolgimenti, bisognerebbe considerare non tanto la temperatura in se stessa come valore, ma il salto termico.
Maggiore è il salto termico, maggiore sarà la dilatazione e questa comporterà nel tempo delle microfratture dello smalto che dai oggi e dai domani (si parla di anni...) causeranno il cortocircuito tra le spire.
Stesso problema si verifica con la frequenza con cui si va a modulare la corrente sulle spire. Maggiore è la frequenza, prima ci sarà un decadimento dello smalto, ma anche qua si parla di tempi lunghi.
Comunque sono tutte cose che chi costruisce il motore e chi fa l'elettronica le prende in considerazione.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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Io raggiunsi tali temperature , ma probabilmente erano dovute ad un già presente guasto.
Quando avrò il nuovo motore rifarò il percorso e vedremo.
 

30x26

Ebiker velocibus
17 Ottobre 2019
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nessuna
no, in altri post successivi il gestore del forum precisa che non c'e' una data dopo la quale i motori sono certamente migliori.
gli aggiornamenti sono fatti in corso di produzione.
l'unica cosa fattibile e' scegliere una bici con motore recente. ma per farlo non basta la data di produzione della bici, devi guardare via software la matricola del motore, perche' la bici piu' recente potrebbe avere un motore + vecchio....
altra cosa che fa riflettere: i motori di serie forniti da brose sono meno potenti di quelli forniti con le bici da specialized.
e' specialized che li pompa oltre lo standard brose ....
 
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ebiker

Ebiker specialissimus
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no, in altri post successivi il gestore del forum precisa che non c'e' una data dopo la quale i motori sono certamente migliori.
gli aggiornamenti sono fatti in corso di produzione.
l'unica cosa fattibile e' scegliere una bici con motore recente. ma per farlo non basta la data di produzione della bici, devi guardare via software la matricola del motore, perche' la bici piu' recente potrebbe avere un motore + vecchio....
altra cosa che fa riflettere: i motori di serie forniti da brose sono meno potenti di quelli forniti con le bici da specialized.
e' specialized che li pompa oltre lo standard brose ....
Nel forum viene spiegato come fare a capire dal codice se un motore è aggiornato o meno.
Specialized li pompa , ma penso abbiano il benestare di brose.
 

Augusto

Ebiker normalus
30 Ottobre 2017
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Turbo Levo 2018
Nel forum viene spiegato come fare a capire dal codice se un motore è aggiornato o meno.
Specialized li pompa , ma penso abbiano il benestare di brose.
Non penso li "pompi"... altrimenti quello su Fantic andrebbe meno...
In genere quando si progetta un sistema, per grossi volumi di vendita, lo si ottimizza per i costi, quindi le caratteristiche sono già tirate ed i tempi medi di rottura, e loro tolleranze, abbastanza conosciuti. Qualche cosina la si può sempre rosicare anche andando a giocare sulla durata, ma poi quel giochino ti rovinerà l'immagine.
 
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