È un po' di settimane che ho un problema sul mio Bosch gen 4 2020: in pratica, soprattutto in emtb e turbo, un paio di volte a giro, mi capita di avere un buco di mezzo secondo (o mezza pedalata) di erogazione, soprattutto quando richiedo la max potenza o quando "scalo" su un rapporto più piccolo per rilanciare (in questo caso mi è successo anche in Tour).
Dapprima pensavo fosse un problema di distanza del magnete, ma dopo averlo ben posizionato, e anche cambiato con un altro ho escluso quel problema.
La cosa è alquanto fastidiosa e anche pericolosa : mi è successo durante un superamento ostico di una roccia, dove in quel buco di tempo la gravità (intesa come forza) mi ha fatto arrestrare e quasi cadere.
Stavo giá pensando di approfittare di un periodo di ferie/fermo per farlo smontare e mandare in sostituizione quando nell'ambito dell'annuncio del nuovo firmware ho letto questo
Grazie al nuovo aggiornamento, è stato ridotto il lag tra quando si inizia a pedalare e l’assistenza del motore, ma anche nel momento in cui il ciclista smette di pedalare, interrompendo con maggior prontezza l’erogazione.
... Sui passaggi più tecnici e nei cambi di pendenza più marcati, il motore ha mantenuto stabile l'erogazione anche mentre spingevamo più forte sui pedali quando invece di norma il motore potrebbe non riuscire a tenere il ritmo della pedalata.
(fonte)
Ora mi viene il dubbio che non sia un difetto ma un bug che andrei a correggere tra 20 giorni, ma mi sembra molto strano che nessuno finora lo abbia rilevato oltre a me... Io propendo ancora per un malfunzionamento (magari solo del sensore o del cavo di collegamento al motore) in quanto sembra proprio il classico caso in cui non gli arriva corrente o gli arriva con qualche decimo di ritardo rispetto a quanto serve.
Domanda: vi è mai capitato ?
Dapprima pensavo fosse un problema di distanza del magnete, ma dopo averlo ben posizionato, e anche cambiato con un altro ho escluso quel problema.
La cosa è alquanto fastidiosa e anche pericolosa : mi è successo durante un superamento ostico di una roccia, dove in quel buco di tempo la gravità (intesa come forza) mi ha fatto arrestrare e quasi cadere.
Stavo giá pensando di approfittare di un periodo di ferie/fermo per farlo smontare e mandare in sostituizione quando nell'ambito dell'annuncio del nuovo firmware ho letto questo
Grazie al nuovo aggiornamento, è stato ridotto il lag tra quando si inizia a pedalare e l’assistenza del motore, ma anche nel momento in cui il ciclista smette di pedalare, interrompendo con maggior prontezza l’erogazione.
... Sui passaggi più tecnici e nei cambi di pendenza più marcati, il motore ha mantenuto stabile l'erogazione anche mentre spingevamo più forte sui pedali quando invece di norma il motore potrebbe non riuscire a tenere il ritmo della pedalata.
(fonte)
Ora mi viene il dubbio che non sia un difetto ma un bug che andrei a correggere tra 20 giorni, ma mi sembra molto strano che nessuno finora lo abbia rilevato oltre a me... Io propendo ancora per un malfunzionamento (magari solo del sensore o del cavo di collegamento al motore) in quanto sembra proprio il classico caso in cui non gli arriva corrente o gli arriva con qualche decimo di ritardo rispetto a quanto serve.
Domanda: vi è mai capitato ?
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