Buco di erogazione Bosch Gen 4, difettoso o bacato?

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
892
673
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
È un po' di settimane che ho un problema sul mio Bosch gen 4 2020: in pratica, soprattutto in emtb e turbo, un paio di volte a giro, mi capita di avere un buco di mezzo secondo (o mezza pedalata) di erogazione, soprattutto quando richiedo la max potenza o quando "scalo" su un rapporto più piccolo per rilanciare (in questo caso mi è successo anche in Tour).
Dapprima pensavo fosse un problema di distanza del magnete, ma dopo averlo ben posizionato, e anche cambiato con un altro ho escluso quel problema.

La cosa è alquanto fastidiosa e anche pericolosa : mi è successo durante un superamento ostico di una roccia, dove in quel buco di tempo la gravità (intesa come forza) mi ha fatto arrestrare e quasi cadere.

Stavo giá pensando di approfittare di un periodo di ferie/fermo per farlo smontare e mandare in sostituizione quando nell'ambito dell'annuncio del nuovo firmware ho letto questo

Grazie al nuovo aggiornamento, è stato ridotto il lag tra quando si inizia a pedalare e l’assistenza del motore, ma anche nel momento in cui il ciclista smette di pedalare, interrompendo con maggior prontezza l’erogazione.
... Sui passaggi più tecnici e nei cambi di pendenza più marcati, il motore ha mantenuto stabile l'erogazione anche mentre spingevamo più forte sui pedali quando invece di norma il motore potrebbe non riuscire a tenere il ritmo della pedalata.

(fonte)

Ora mi viene il dubbio che non sia un difetto ma un bug che andrei a correggere tra 20 giorni, ma mi sembra molto strano che nessuno finora lo abbia rilevato oltre a me... Io propendo ancora per un malfunzionamento (magari solo del sensore o del cavo di collegamento al motore) in quanto sembra proprio il classico caso in cui non gli arriva corrente o gli arriva con qualche decimo di ritardo rispetto a quanto serve.

Domanda: vi è mai capitato ?
 
Ultima modifica:

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
892
673
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Due domande:

- hai verificato che non si sia allentata la ghiera di chiusura dello spider/corona?
- hai fatto l'aggiornamento 1.0.3.0?

1) no... si sente un gioco o qualcosa?
2) presumo di si, perché quando l'ho portata la prima volta per questo difetto me l'hanno attaccata per vedere se c'era qualche log diagnostico e mi hanno detto "cosi te la aggiorno anche..." ma magari verifico la versione

grazie mille
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
1) no... si sente un gioco o qualcosa?
2) presumo di si, perché quando l'ho portata la prima volta per questo difetto me l'hanno attaccata per vedere se c'era qualche log diagnostico e mi hanno detto "cosi te la aggiorno anche..." ma magari verifico la versione

grazie mille

Dovresti sentire la corona che si muove......

Se la Diagnosi non ha rilevato errori attenderei l'aggiornamento di metà luglio; se lo farà anche dopo chiedi l'intervento del Service Bosch.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz