Bosch vs Brose vs Yamaha vs Tq

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
certo che ci sono uscite e bikers che fanno salite costanti
ma dubito che le facciano a palla da inizio a fine
siccome il sistema delle emtb col sensore di sforzo fa erogare la motore sulla base di quanto si sta spingendo sui pedali, per far lavorare il motore alla potenza di picco il ciclista deve a sua volta spingere quasi al massimo
è uno scenario da cronoscalata fatta alla morte
e sinceramente dubito che siano in tanti a farsi 1000 m D+ in questo modo. e se lo fanno non sono elettrificati:)
 
  • Like
Reactions: Rolly

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
per la cronaca io in modalità "alla morte" ho fatto un paio di volte la salita da torino a superga, 5 km per 450 m D+ su asfalto. massima assistenza e io che pedalavo al mio limite fisico. spesso superando il limitatore dei 25 km/h.
ero in inverno non ho avuto problemi di surriscaldamento e non ho avvertito nessun calo del motore,
in cima ero io ad avere bisogno di 10 minuti per recuperare un normale ritmo cardiaco
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
certo che ci sono uscite e bikers che fanno salite costanti
ma dubito che le facciano a palla da inizio a fine
siccome il sistema delle emtb col sensore di sforzo fa erogare la motore sulla base di quanto si sta spingendo sui pedali, per far lavorare il motore alla potenza di picco il ciclista deve a sua volta spingere quasi al massimo
è uno scenario da cronoscalata fatta alla morte
e sinceramente dubito che siano in tanti a farsi 1000 m D+ in questo modo. e se lo fanno non sono elettrificati:)

Sei come S.Tommaso ..... :p
Vuoi vedere le tracce GPS?:cool:
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
1000 metri ( continui ) di dsl. tutti in turbo li ho fatti due tre volte su strada in asfalto con il vecchio Bosch, come dice 8Grunf, se non si fanno a palla il consumo è si elevato ma non come si potrebbe pensare. In quelle circostanze , tutto asfalto, se si è soli può diventare una noia la salita e allora ...... Col nuovo Bosch in funzione massima mi è capitato solo una volta di fare circa 500 metri di dsl. continuo, non ho cmq notato cali di potenza o spinta né tanto meno surriscaldamenti particolari ( toccato con mano :) ).
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
della traccia vorrei vedere il cardio, percapire se davvero eri anche tu a palla
se non lo eri, neanche il motore stava tirando al massimo
certo che a te sembrava che fosse molta la spinta di aiuto
ma in realtà non era al valore di picco

attenzione al fatto che il grafico potenza tempo è riferito al valore di picco
che cala nel tempo per evitare surriscaldamenti

sarò san tommaso, ma fare 1000 m D+ a manetta sia col motore che con le gambe, lo considero un utilizzo decisamente poco comune
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
della traccia vorrei vedere il cardio, percapire se davvero eri anche tu a palla
se non lo eri, neanche il motore stava tirando al massimo
certo che a te sembrava che fosse molta la spinta di aiuto
ma in realtà non era al valore di picco

attenzione al fatto che il grafico potenza tempo è riferito al valore di picco
che cala nel tempo per evitare surriscaldamenti

sarò san tommaso, ma fare 1000 m D+ a manetta sia col motore che con le gambe, lo considero un utilizzo decisamente poco comune

Mi sa che si è fatta un po' di confusione tra "massima potenza" e "massima assistenza" :)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
della traccia vorrei vedere il cardio, percapire se davvero eri anche tu a palla
se non lo eri, neanche il motore stava tirando al massimo
certo che a te sembrava che fosse molta la spinta di aiuto
ma in realtà non era al valore di picco

attenzione al fatto che il grafico potenza tempo è riferito al valore di picco
che cala nel tempo per evitare surriscaldamenti

sarò san tommaso, ma fare 1000 m D+ a manetta sia col motore che con le gambe, lo considero un utilizzo decisamente poco comune

Immagino che tu sappia come funziona il sensore di sforzo: con assistenza Turbo/High/Boost bastano 170/180W del biker per ottenerne i 500W dal motore.
Se poi ti sembrano pochi i 560W di potenza complessiva stimata (biker+ebike), ovvero pensi che il motore non fosse in prossimità del picco, ti invito a dare un'occhiata al tracciato, per capire come si possa altrimenti ottenere una media di oltre 20 Km/h su percorso sterrato con tornanti e curve continue......... :rolleyes:

Preciso altresì che la potenza stimata, non è la potenza di picco, ma la potenza complessiva necessaria per percorrere la distanza con quella pendenza ed a quella velocità.

P.S. ho già specificato che le tracce non sono mie, ma di un amico.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
no, mi sembrano tanti i 180 del biker
che siano tanti gli elettrici, io per primo, in grado di spingere a livelli elevati per 1000 m di dislivello ho dei serissimi dubbi

ma partendo da quei dati, e tenedo presente che i 560 w sono una stima peraltro coerente con la velocità media, si potrebbe suddividere in circa 180 ciclista e circa 380 motore
il che porterebbe ad un rapporto di assistenza di circa 2:1 che è un livello alto, ma non il massimo che di solito è attorno a 3:1
ma 380-400 w sono sempre lontani dalle potenze di picco della maggior parte dei motori. ad esempio il pw-x arriva a 540 w.
poi chiaramente durante la salita ci saranno stati momenti in cui si spingeva leggermente di più ed altri in cui si tirava un attimo il fiato, e con noi il motore.
il test del grafico è teorico e fatto sempre alla massima potenza di picco. la stessa cala solo per problemi termici.
e come detto giustamente sopra, occhio a non confondere massima assistenza con massima potenza

il tutto detto senza nessuna intenzione polemica. ma per discutere di aspetti che credo spesso siano poco chiari. e quindi a seconda dei casi sopravalutati o sottovalutati.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
che sicuramente chi sale così ha una buona gamba di suo, e forse potrebbe fare a meno dell'elettrica :p
andando ovviamente più piano
come numeri siamo più alti. diciamo 180 uomo 430 motore, con rapporto di assistenza circa 2.5:1
certamente è una salita fatta a ritmo molto elevato, con motore impegnato in modo molto prossimo limiti estremi del grafico di test teorico. che vede il bosch dopo 20' stare più o meno su quelle potenze.
certamente la temperatura ambiente influisce. e vedo che il dislivello è inferiore. suppongo che si raggiunga prima il limite del ciclista che non quello del motore. in effetti quì siamo sui 600 m.
il mio esempio è sui 450.
nei grafici con 800-1000 il ritmo è meno estremo.
ribadisco: per me l'anello debole sta seduto sulla sella, non nella zona movimento centrale