Bosch vs Brose vs Yamaha vs Tq

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.346
1.382
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao scusate ,ma leggo solo ora i post..io ho una Haibike Flyon allMntn 5 da circa 2 mesi e Sono Nuovo del mondo Emtb (lo so che son pazzo ad averla presa come prima bici ma è così)…
Allora: capitolo autonomia..io peso 60kg e Non ho gamba (dopo500mt di corsa ho la lingua già di fuori )…
la bici al 100% segna in modalità Eco ,la più leggera, 70 km di autonomia mentre in Extreme ne segna 18.
Garantisco che extreme non lo usi mai ..
La bici, o meglio la moto.. è progettata per andare su Qualunque salita,con qualsiasi terreno, con Qualsiasi persona sopra SEMPRE a 25km orari..
C’è da dire che io le miei prime uscite che sono di 15km me le porto a casa senza guardare l’autonomia MA garantisco che sopra i 25 e a motore spento si pedala come una muscolare (di 28kg ovvio) perché non c’è alcuna resistenza alla pedalata..
alle basse cadenze la spinta si sente (è presente sul display un segnale che invita ad aumentare la cadenza x non forzare il motore) la spinta è vigorosa tra 50 e 70 rpm e sopra 80 perde un po’..
In extreme puoi decidere di percorrere una rampa scassata a 25 all’ora con qualunque rapporto..la spinta non è solo vigorosa ma addirittura brutalmente aggressiva.. il che mi piace …ma non brusca è imprevedibile.. il che ..me la differenzia da tutte le altre Ebike..
Non impenna Mai perché ha dei sensori che lo impediscono.
Spingerla all’indietro non è (quasi )possibile a meno che forzarla perché ci sono dei magneti che favoriscono lo spunto in salita quindi è scomodo maneggiarla in garage come faccio io che non dispongo di un cortile agevole.
Non è la bici elettrica x puristi o per chi vuole con gli amici motorizzati Yamaha o bosch far la giornata piena in bici ..loro andranno avanti e tu ti trovi a metà giro con una bici pedalabile ..da spenta in modo perfetto …ma di 28kg circa..
Però c’è da dire(e scusate il paragone)..nessuno si comprerebbe anche potendo una Ferrari o similari per macinare km..la prendi ,se puoi, per le emozioni..
È così questa bici ..ohps questa moto..perché in effetti non ha limiti (autonomia a parte) .
Dimenticavo ..se la Guidi in Eco..consuma tanto lo stesso..io appena posso faccio lunghe pedalate confortevoli a motore spento(e ripeto non ho gamba).
Io desideravo da anni poter andare in bici in pieno confort su uscite non lunghissime e avere la certezza di potermi permettere qualunque percorso senza rinunciarci per mancanza di fiato o allenamento.. e in effetti è proprio cosi..quindi ne sono contento..
Spero di esser stato utile con tutti i limiti di uno che chiamarlo neofita è già tanto
Ciao
Ciao,come avrai notato la maggior parte degli iscritti a questo forum viene dalla muscolare,pagine e pagine scritte su come togliere grammi dalle bici e su quanta batteria hanno risparmiato a fine giro,del progetto FLYON si parla poco e in pochi qui l hanno preso in considerazione proprio perché ha caratteristiche troppo lontane dal mondo bici e più vicine al mondo moto(anche se sempre di pedalata assistita si tratta )
Felice che soddisfi le tue esigenze,vedrai che più la usi e più riuscirai a migliorare le tue performance, fiato ed allenamento,dopo anche l autonomia migliorerà perchè sfrutterai meglio le assistenze!
Buon divertimento !!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.889
6.200
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao scusate ,ma leggo solo ora i post..io ho una Haibike Flyon allMntn 5 da circa 2 mesi e Sono Nuovo del mondo Emtb (lo so che son pazzo ad averla presa come prima bici ma è così)…
Allora: capitolo autonomia..io peso 60kg e Non ho gamba (dopo500mt di corsa ho la lingua già di fuori )…
la bici al 100% segna in modalità Eco ,la più leggera, 70 km di autonomia mentre in Extreme ne segna 18.
Garantisco che extreme non lo usi mai ..
La bici, o meglio la moto.. è progettata per andare su Qualunque salita,con qualsiasi terreno, con Qualsiasi persona sopra SEMPRE a 25km orari..
C’è da dire che io le miei prime uscite che sono di 15km me le porto a casa senza guardare l’autonomia MA garantisco che sopra i 25 e a motore spento si pedala come una muscolare (di 28kg ovvio) perché non c’è alcuna resistenza alla pedalata..
alle basse cadenze la spinta si sente (è presente sul display un segnale che invita ad aumentare la cadenza x non forzare il motore) la spinta è vigorosa tra 50 e 70 rpm e sopra 80 perde un po’..
In extreme puoi decidere di percorrere una rampa scassata a 25 all’ora con qualunque rapporto..la spinta non è solo vigorosa ma addirittura brutalmente aggressiva.. il che mi piace …ma non brusca è imprevedibile.. il che ..me la differenzia da tutte le altre Ebike..
Non impenna Mai perché ha dei sensori che lo impediscono.
Spingerla all’indietro non è (quasi )possibile a meno che forzarla perché ci sono dei magneti che favoriscono lo spunto in salita quindi è scomodo maneggiarla in garage come faccio io che non dispongo di un cortile agevole.
Non è la bici elettrica x puristi o per chi vuole con gli amici motorizzati Yamaha o bosch far la giornata piena in bici ..loro andranno avanti e tu ti trovi a metà giro con una bici pedalabile ..da spenta in modo perfetto …ma di 28kg circa..
Però c’è da dire(e scusate il paragone)..nessuno si comprerebbe anche potendo una Ferrari o similari per macinare km..la prendi ,se puoi, per le emozioni..
È così questa bici ..ohps questa moto..perché in effetti non ha limiti (autonomia a parte) .
Dimenticavo ..se la Guidi in Eco..consuma tanto lo stesso..io appena posso faccio lunghe pedalate confortevoli a motore spento(e ripeto non ho gamba).
Io desideravo da anni poter andare in bici in pieno confort su uscite non lunghissime e avere la certezza di potermi permettere qualunque percorso senza rinunciarci per mancanza di fiato o allenamento.. e in effetti è proprio cosi..quindi ne sono contento..
Spero di esser stato utile con tutti i limiti di uno che chiamarlo neofita è già tanto
Ciao
A mio avviso occorre distinguere. Le mtb sono bici: pedali e fatichi. Punto. Con le moto non fatichi a pedalare: lo sforzo fisico è differente ma può essere molto maggiore di una mtb (il motocross per es è considerato fra gli sport più faticosi). La ebike (emtb) è cosa diversa. Anche se molti non lo hanno capito (come ben detto da altri qua sopra). Su emtb puoi fare parecchio sforzo se pigli una ebike light con motore e/o batteria ridotti o se vai spento o in eco con qualsiasi ebike. Oppure farne ben poco se pigli un mezzo super motorizzato tipo la Flyon o altre (ma pure se viaggi in turbo con un motore normale). Il bello della ebike è questo: ce ne sono per tutti i gusti. Non c'è da vergognarsi o giustificare nulla. Poi tutte le opinioni sono legittime e si scherza ci mancherebbe. Chi invece non rispetta l'opinione altrui e la prende sul serio a mio avviso non ha capito nulla
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Ogni motore ha i pro e contro. Puoi fare due cose: provi, tramite amici vari tipi di motore, oppure le noleggi. Ti fai un'idea di tutto e scegli liberamente. C'è chi preferisce bici leggere e meno assistenza e viceversa. Tutti condividono la gioia di pedalare, più o meno, ma concordi nel divertimento.
Poi devi pensare anche che tipo di percorsi fai e lì si apre un'altro mondo ancora.
Visto ora che hai già deciso, per cui buon divertimento.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman