Bosch repair Service kit

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
qualcuno ha già montato per conto suo il Bosch repair service kit (il set di cuscinetti di ricambio già montati sul carterino destro che va sostituito) e volevo sapere se il lavoro può essere fatto lasciando il motore sulla bici, o bisogna smontare il motore, lavorando quindi con il motore in verticale

credo che la cosa importante prima di procedere è pulire per bene il motore attorno al carter e sincerarsi di non far entrare sporcizia

il meccanico a cui mi sono rivolto voleva smontare il motore e mandarlo alla Bosch "come fà di solito" e non sapeva di questo kit. Se dopo aver contattato la Bosch continua a dire che bisogna spedirlo via, il lavoro lo faccio io
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
qualcuno ha già montato per conto suo il Bosch repair service kit (il set di cuscinetti di ricambio già montati sul carterino destro che va sostituito) e volevo sapere se il lavoro può essere fatto lasciando il motore sulla bici, o bisogna smontare il motore, lavorando quindi con il motore in verticale

credo che la cosa importante prima di procedere è pulire per bene il motore attorno al carter e sincerarsi di non far entrare sporcizia

il meccanico a cui mi sono rivolto voleva smontare il motore e mandarlo alla Bosch "come fà di solito" e non sapeva di questo kit. Se dopo aver contattato la Bosch continua a dire che bisogna spedirlo via, il lavoro lo faccio io

In linea teorica, se il telaio non copre le sei viti di fissaggio del carter destro, pur con maggiore scomodità, si potrebbe anche fare

21824 21825

ma non certo su telai come la Cube Race che avvolgono completamente la parte superiore

21827

Bosch se la bici è in garanzia, sostituisce il motore (non fa riparazioni); se la garanzia è scaduta il Kit può essere montato sia personalmente che dal Rivenditore Autorizzato Bosch: è chiaro poi che, se il montaggio del kit è effettuato dal Rivenditore, ricambio (e manodopera) godranno di altre due anni di garanzia Bosch, mentre nel caso di semplice acquisto del Kit, specie sul web, la garanzia dovrai chiederla al venditore .......:rolleyes:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
In linea teorica, se il telaio non copre le sei viti di fissaggio del carter destro, pur con maggiore scomodità, si potrebbe anche fare

ma non certo su telai come la Cube Race che avvolgono completamente la parte superiore

il lavoro è da fare su un Cube Race però del 2016, dove il motore è coperto da un carterino di plastica
il motore non copre le viti del carter da sostituire, per questo pensavo di non dover smontare tutto il motore
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
il lavoro è da fare su un Cube Race però del 2016, dove il motore è coperto da un carterino di plastica
il motore non copre le viti del carter da sostituire, per questo pensavo di non dover smontare tutto il motore

Ok, quindi è possibile, ma personalmente smonterei il motore (sono 3 bulloni e 2 viti torx) per lavorare meglio (in orizzontale): la chiusura poi va fatta in maniera precisa per posizionare correttamente gli ingranaggi interni.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ok, quindi è possibile, ma personalmente smonterei il motore (sono 3 bulloni e 2 viti torx) per lavorare meglio (in orizzontale): la chiusura poi va fatta in maniera precisa per posizionare correttamente gli ingranaggi interni.

ok grazie, però potrei optare di stendere la bici per terra per evitare di dover smontare il motore e lavorare in orizzontale, oltre alle 5 viti, ci sono anche i 3 (?) cavi elettrici
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ma gia che si è in opera non si può dare una lavata del motore

cosa intendi con lavata del motore? non penso che convenga toccare altre parti, anche perchè con il grasso in giro si rischia solo di peggiorare

il meccanico dopo aver contatato Bosch, mi ha detto che il pezzo c'è, che me lo comandava e mi ha chiesto se volevo fare io il lavoro !
gli ho detto di farlo pure lui, per via della garanzia, al che si è messo un pò a ridere e non so se perchè la garanzia è solo sul pezzo o perchè magari lui non essendo un Bosch Service Center la casa madre non la dà, ma deve essere lui a rispondere

purtroppo qui da noi ci sono molti (se non tutti) che avevano e riparavano bici muscolari e si sono messi a vendere bici elettriche ma sui motori non sanno metterci le mani. Bosch penso che fino a poco tempo fà, quando le e-bike di solito erano ancora in garanzia, imponeva di ritornare i motori senza che loro se occupassero. Ora che le garanzie incominciano ad essere scadute, dà libertà di intervento ai meccanici ma ce ne sono pochi che sanno cosa fare. Prova ne è che non sapeva di questo kit. Bosch potrebbe inviare delle circolari ai sui rivenditori/meccanici ed informarli sulle novità, visto che non può obbligarli a frequentare i corsi di aggiornamento.
Chissa se con con il nuovo motore 2020 la politica di Bosch sarà ancora la stessa.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ma questo kit apporta migliorie ?
Che grasso usa bosch sugli ingranaggi ?

ciao, ci eravamo incontrati a Grancia per l'Intuvia

allora il kit non apporta migliorie di per se, ma ripristina il funzionamento da nuova o quasi
è il kit che Bosch ha fatto per chi ha problemi con i cuscinetti e gli ingranaggi (rumori vari) ora che le garanzie di due anni iniziano a scadere
con il carter sono inclusi i cuscinetti di destra e le due rotelline bianche in plastica
questo è il link su Ridewill
 
  • Like
Reactions: Nicotrev