News Bosch presenta il sistema intelligente e una batteria da 750Wh

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Avito stesso problema con Yamaha sia su PW che su PWx, si spera che con le versioni aggiornate dei motori (Gen4 e pwx3) abbiano risolto la cosa
 
Reactions: Giagio74

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Pensa che ad un amico col Brose/Fantic, si fermava il motore se lo lavava con la spugna, e ad un altro, sempre Fantic, facendo un guado ridicolo!!
Chiuso OT, ero solo curioso di capire.

Non drammatizziamo, io ho Brose su Fantic e mai avuto il minimo problema, faccio guadi e lavo con idropulitrice (ovviamente con cranio). Semplicemente ci ho speso un paio d'ore a fine inverno per qualche piccolo intervento, ho allargato i fori di scolo sotto alla scatola motore, ho disossidato tutti i connettori e poi impermeabilizzato tutto con grasso blu nautico resistente al dilavamento, compresi i due cuscinetti laterali del movimento centrale. Parte sempre e senza problemi 5 secondi dopo aver spento l'idropulitrice.
 

Giagio74

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
70
53
18
Ripatransone
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 7
a me preoccupa più l'obsolescenza di questi prodotti che ci "costringerà" a spendere continuamente per rimanere dietro alle novità elettroniche. E il mercato dell'usato EMTB lo vedo parecchio più "complesso", soprattutto tra privati
 
Reactions: bostik

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Eh beh certo, hai dovuto mettere pezze tu dove erano mancanti di fabbrica, il che appunto non depone a favore di Brose/Fantic.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
a me preoccupa più l'obsolescenza di questi prodotti che ci "costringerà" a spendere continuamente per rimanere dietro alle novità elettroniche. E il mercato dell'usato EMTB lo vedo parecchio più "complesso", soprattutto tra privati
Secondo me ti preoccupi troppo... magari informandoti di più sul mondo ebike ti preoccuperesti meno. Magari eh
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
a me preoccupa più l'obsolescenza di questi prodotti che ci "costringerà" a spendere continuamente per rimanere dietro alle novità elettroniche.
E perchè ti "costringe"? Se la bici non smette di funzionare puoi continuare ad usarla facendo solo regolare manutenzione. L'unico punto critico è la batteria che dopo un certo numero di cicli di carica/scarica perderà efficienza, ma penso si potrà sempre sostituire anche se con un discreto esborso. Certo, se vuoi sempre avere la novità o materiale all'ultimo grido tocca spendere, come quelli che cambiano smartphone ogni 6 mesi altrimenti è vecchio.
 

Giagio74

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
70
53
18
Ripatransone
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 7
perchè a tutte quelle che erano le paranoie ciclistiche (nuovi freni, misura cerchi, geometrie e ammennicoli vari..) se ne aggiunge una molto sensibile all'obsolescenza.
Ovviamente, e infatti il verbo costringe era tra virgolette, nessuno ci punterà la pistola alla tempia per cambiare, resta però il fatto che l'evoluzione dell'elettronica (motori e batteria in primis oltre a compatibilità con app e device di terze parti) potrebbe prendere il ritmo degli altri comparti (smartphone, PC, etc).
Poi ci sono l'esaurimento delle batterie e le possibili rotture di un motore, che non è come cambiare un cerchio o revisionare una forcella.
Le mie sono considerazioni, maturate anche dopo aver venduto ad un privato la mia prima ebike
 
Reactions: bostik and hikomun

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Perché? Il nuovo sistema Bosch ha un comando ingombrante?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Eh ma il mercato è questo: non c'è più il mercato di una volta... Nelle auto (che costano ben di più si una ebike) mediamente c'è un restyling ogni 3 anni e il nuovo modello ogni 6. Nelle moto spesso le Case fanno il Model Year ogni anno con modifiche minime, mentre le evoluzioni e i modelli nuovi escono anche prima che nelle auto. I cellulari fanno un po' storia a sè. Mentre pc, navigatori, orologi (non quelli meccanici) ecc stanno sul mercato anche 2/3 anni e poi arriva il modello superiore (spesso il penultimo resta in vendita). Se le Case fanno così è perché la gente (noi) compra così. Per le ebike si vedrà, al momento il mercato non è maturo. Le Case fanno politiche diverse e molte seguono le moto: un My nuovo ogni anno a volte solo ripittato o anche ogni 2... Esaurimento batterie: non mi pare un tema visto che c'è gente che ci ha fatto migliaia di km e anni. I motori si rompono...: io qui ho letto del problema al cuscinetto Bosch gen2 e della cinghia Brose. Il resto sembrano più casi limitati. Magari quando fai certe affermazioni supportale meglio. È un suggerimento eh
 
Reactions: bertoperto

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...

La mia ha 3 anni e mezzo e gira ancora come un orologio. La cambio solo per sfizio... Costa solo un po' più di una MTB normale per via della manutenzione.... Catena, freni, dischi... Si consuma tutto prima. Per il resto sinceramente non mi preoccupo. Tutta questa evoluzione sulle batterie non la sto vedendo.
Già con quelle da 625 / 750 ci fai veramente tanto.
 
Reactions: bertoperto

Giagio74

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
70
53
18
Ripatransone
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 7
Hai ragione, per la manutenzione serve poco di più che per una muscolare. Ma parlavo di stare dietro a evoluzioni, vere o presunte.
Comunque è vero, sulle batterie, a parte le capacità aumentate non ci sono grandi novità.