News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Ho una Scott Genius Erode con Bosch 4gen kiox e batteria da "ben" 500 e ne sono soddisfatto.
A parte la maneggevolezza tipo furgone, la cosa che mi infastidisce è la limitata possibilità di adeguare diciamo l' assistenza, al diametro effettivo della ruota di trazione ..
La mia bici ha il famoso "chip" che consente di montare oltre a ruote 29" originali, anche le 27,5"
..peccato però che la misura possa essere adeguata al massimo al 5% in meno o in più rispetto alla circonferenza impostata in fabbrica e che non è modificabile...
Tradotto in pratica, in origine la ruota è 29x2,60 e già passando a 27,5x2,60 con il 5% in meno non si arriva a coprire tutta tutta la differenza se poi volessi montare un 27,5x2,40 o 27,5x2,35 (che permetterebbero comunque di fare Trail con tranquillità e divertimento), con il solo 5% di possibilità di modifica, non arrivo a recuperare e l' assistenza stacca a soli 20kmh circa (effettivi e misurati con GPS), forse anche meno ...che rabbia...!!
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
con il solo 5% di possibilità di modifica, non arrivo a recuperare e l' assistenza stacca a soli 20kmh circa, forse anche meno ...che rabbia...!!

Non credo sia così.

Provo a spiegarmi, la correzzione del 5% riguarda solo la velocità visualizzata sul display e non la velocità reale che viene stabilita in fabbrica da Scott. Nel caso in cui tu volessi diminuire il diametro della ruota da 29" a 27.5" (non so per quale insano motivo) il rivenditore credo che sia in grado, tramite la diagnostica Bosch di adeguare il diametro ruota impostato nella centralina per ripristinare i reali 25 kmh.
Chiedi al rivenditore.
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Già fatto e la risposta è stata che non è possibile... Ho chiesto anche che si informassero su come fare, da Scott e/o bosch.
Anche l' assistenza non può modificare il valore preimpostato in fabbrica, può solo lavorare su quella che chiami "velocità visualizzata sul display" e sempre e comunque entro il 5% del valore preimpostato (come succede con kiox o nyon)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.177
13.319
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma che stai dicendo? Quale freno? Hai una bici con 23/25 kg di peso, ruote carro armato..fino a 25 km/h sei assistito e poi guarda te... dopo stacca il motore e senti resistenza...Maremma assistita e ammortizzata, ma da quanto vai al in bici? Hai mai pedalato con bici non assistite? Con pneumatici "normali"? Non vorrei essere maleducato ma prima di scrivere certi post ragionateci sopra anche due minuti
Nel prossimo aggiornamento dello Smart di Bosch, mio cuggino mi ha assicurato che ci sarà anche un nuovo livello di assistenza, si chiamerà Etir.
Sulla falsariga di Emtb adeguerà la resa del motore ai decibel delle trombe degli autocarri (assassini) e il rider anziché accostare per agevolarli (‘cazzo vogliono, 500 quintali nello stretto son più facili che girare in bicicletta!!!) scatterà con un wheelie mozzafiato...
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.912
6.220
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao, io ho una e-mtb con motore Bosch di 4^ generazione e sto pensando seriamente di sbloccare il limite di velocità, ma non per andare più forte, ma semplicemente per non avere quel fastidioso freno che mi fa diventare la pedalata dura e non naturale, quasi da farmi odiare la mia emtb. Come ho letto giustamente da qualcuno, con una muscolare si riesce tranquillamente ad andare oltre il limite dei 25 km/h e solamente pedalando di più, ed oltretutto considera che anche senza modificare nulla, in discesa, superati i 30 km/h la velocità si sblocca da sola arrivando a sfiorare i 45 km/h. Se le case costruttrici pensassero ad un aggiornamento dei software che mi permetta, raggiunta la velocità dei 25 km/h, di annullare l'assistenza senza innescare quell'odioso freno, permettendomi poi di pedalare liberamente, sarebbe la soluzione ideale e non mi farebbe venire nessuna voglia di effettuare modifiche per farmi poi sentire in colpa per tanti degli ideali citati e tutti giustificatissimi, oltre a rischiare multe salate ecc.
H 56 anni ed un ginocchio non in perfetto stato; da un anno sono passato alla e-mtb per andarci anche a lavoro e mi tocca fare uno strappo in salita di circa 100 mt. di dislivello appena uscito da casa. Domenica, scorsa percorrendo una normalissima strada periferica di città, mentre rientravo dopo una passeggiata, un Tir dietro di me, oltre ad avvicinarsi pericolosamente, mi ha suonato tre volte per farmi scansare, con quelle trombe tipiche dei Tir che si vedono solo sulle autostrade, ed io non avevo nemmeno un cm per accostarmi. Hai voglia a pedalare non mi spostavo dai 27 km/h ed il Tir sempre più addosso; solo quando ho raggiunto una stazione di servizio sono riuscito ad levarmi da davanti al bestione infuriato. Questa più tutta una serie di esperienze simili mi stanno facendo arrendere all'unica soluzione per non farmi scendere dalla bicicletta. Amo pedalare; in famiglia abbiamo già tre assicurazioni; poi il rincaro del carburante, l'inquinamento ed in più ho la fortuna di avere una pista ciclabile che mi avvicina al lavoro per una buona parte, poi una parte su strada fino ad entrare in un parco pubblico molto ampio con sentieri percorribili lontano dalle persone che corrono o passeggiano con i cani. Dovrei rinunciare a tutto questo solo per voler sbloccare quel fastidioso limite. Se funziona, visto che sto prendendo una modifica che fa impostare la velocità fino alla quale dare assistenza, la imposterei a 30 km/h per vedere se dopo riesco a pedalare liberamente solo con le mie forze. Non odiatemi.........
Hai preso un mezzo che è fatto così, dovresti adeguarti e godertelo. Tutte le motivazioni che adduci per sbloccare sono risibili (specie quella del tir: se andavi a 35 non era lo stesso?). Sembrano più un modo per convincerti che fai la cosa giusta violando la legge. O per trovare sostegno qui: che difficilmente avrai. Se sblocchi in caso di sinistro le assicurazioni non servono a nulla.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.842
5.074
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Tutte corrette le osservazioni in merito agli sblocchi; poiché @Giafano vuole pedalare ed avere assistenza oltre i 25 Km/h:
"Questa più tutta una serie di esperienze simili mi stanno facendo arrendere all'unica soluzione per non farmi scendere dalla bicicletta. Amo pedalare"
può non infrangere la normativa comprando una s-pedelec.

pedelec (e-bike legalmente assimilata ai velocipedi): non si ha l’obbligo del casco, di assicurazione, di targa, non serve patentino e si può circolare su qualsiasi percorso aperto alla biciclette muscolari; il motore può assistere fino ai 25 Km/h.

s-pedelec (e-bike legalmente assimilata ai ciclomotori): il motore può assistere fino i 45km, è necessario possedere il patentino per i motocicli o la patente B, è obbligatoria l’assicurazione, la targa ed il rispetto delle medesime regole stradali date ai ciclomotori (ad esempio non può circolare sulle ciclabili); le S-pedelec hanno inoltre una omologazione analoga ai ciclomotori.
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Già fatto e la risposta è stata che non è possibile... Ho chiesto anche che si informassero su come fare, da Scott e/o bosch.
Anche l' assistenza non può modificare il valore preimpostato in fabbrica, può solo lavorare su quella che chiami "velocità visualizzata sul display" e sempre e comunque entro il 5% del valore preimpostato (come succede con kiox o nyon)
Cambia biciclettaio
Lunghezza pedivella e diametro ruota sono cose settabili dal centro autorizzato bosch
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Cambia biciclettaio
Lunghezza pedivella e diametro ruota sono cose settabili dal centro autorizzato bosch
Versione firmware 1.1.5.0 con tour adattivo e 85Nm ...non è più possibile settare lunghezza pedivelle...

Circonferenza ruota, valore preimpostato di fabbrica, non modificabile in centro assistenza, possibile solo variare il valore visualizzato a display nel limite del 5% in piu o in meno rispetto a tale valore base...
Questo quello che mi hanno risposto in 3 centri assistenza, anche dopo aver chiesto loro di contattare la casa madre...

Che vi devo dire...?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Versione firmware 1.1.5.0 con tour adattivo e 85Nm ...non è più possibile settare lunghezza pedivelle...

Circonferenza ruota, valore preimpostato di fabbrica, non modificabile in centro assistenza, possibile solo variare il valore visualizzato a display nel limite del 5% in piu o in meno rispetto a tale valore base...
Questo quello che mi hanno risposto in 3 centri assistenza, anche dopo aver chiesto loro di contattare la casa madre...

Che vi devo dire...?
Il valore ruota non è modificabile!!!
Solo come ti hanno detto un 5% in relazione alla velocità che segna il display.
Mi pare impossibile non si possa scegliere lunghezza pedivelle....ma se cosi ti han detto...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.495
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Versione firmware 1.1.5.0 con tour adattivo e 85Nm ...non è più possibile settare lunghezza pedivelle...

Circonferenza ruota, valore preimpostato di fabbrica, non modificabile in centro assistenza, possibile solo variare il valore visualizzato a display nel limite del 5% in piu o in meno rispetto a tale valore base...
Questo quello che mi hanno risposto in 3 centri assistenza, anche dopo aver chiesto loro di contattare la casa madre...

Che vi devo dire...?
La lunghezza pedivelle penso sia ancora settabile.
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Versione firmware 1.1.5.0 con tour adattivo e 85Nm ...non è più possibile settare lunghezza pedivelle...

Circonferenza ruota, valore preimpostato di fabbrica, non modificabile in centro assistenza, possibile solo variare il valore visualizzato a display nel limite del 5% in piu o in meno rispetto a tale valore base...
Questo quello che mi hanno risposto in 3 centri assistenza, anche dopo aver chiesto loro di contattare la casa madre...

Che vi devo dire...?
hanno ragione al 100%