News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco Trambusti

Ebiker ex novello
8 Giugno 2020
26
8
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160
Direi che è difficile che possa esserci in problema legato alla pedivella, perché in realtà il sensore è nel motore.
fai una prova: salita molto ripida, la fai in mtb spingendo al massimo delle tue capacità, poi ad un certo punto metti in turbo. Se se ti differenza potrebbe esserci un problema.

Per massimizzare questa eventuale differenza, salita ripida e marcia alta o bassa? Io nelle salite ripide ripide un po' di differenza fra Emtb e turbo l'ho sempre sentita..... però se non sbaglio, su salita lieve con poco sforzo dovrei sentire poca differenza fra tour e emtb, invece con molto sforzo su salita ripida poca differenza fra Emtb e turbo?....asp, mi sono perso
 

Marco Trambusti

Ebiker ex novello
8 Giugno 2020
26
8
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160
Troppi "forse, sembra e mi pare"... carica la batteria al 100% fatti un giro e poi ci dici.
Potrebbe essere semplicemente un sensibile calo di prestazioni dovuto al calo di tensione.

Anche perché in effetti il colpo é stato minimo, come quando si cade da fermi in motorino. Solo che qua ci sono i pedali e quelli sbattono in terra quindi mi é venuto il dubbio. Bo.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.510
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per massimizzare questa eventuale differenza, salita ripida e marcia alta o bassa? Io nelle salite ripide ripide un po' di differenza fra Emtb e turbo l'ho sempre sentita..... però se non sbaglio, su salita lieve con poco sforzo dovrei sentire poca differenza fra tour e emtb, invece con molto sforzo su salita ripida poca differenza fra Emtb e turbo?....asp, mi sono perso
Allora, se spingi sufficientemente forte in EMTB, arriverai alla massima potenza, cioè quella di Turbo, per cui se a quel punto tu cambiando assistenza in Turbo non percepirai differenze di spinta, vorrebbe dire che EMTB funziona. La marcia andrebbe scelta in base alla salita, che dev’essere bella ripida.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Amici Cubisti rimpolpate un po' questa discussione dedicata: https://www.ebike-mag.com/forum/t/cube-stereo-hybrid-modelli-2020.7769/ :p
E poi metteteci il modello mannaggia. Tutti a dire "io ho la levo sworks", "io ho la level rr", "giant tranche e+1"... e i cubisti "io ho la Cube HPC"!. Quelle con telaio in carbonio sono TUTTE HPC. Il modello è la sigla dopo: Race, SL, TM, Action Team ... :p

Eh qua la vedo dura...mi sa che ci vuole l'impegno delle Amiche Cubiste se vogliamo togliere le ragnatele al topic.. :cool: :D:p
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

Marco Trambusti

Ebiker ex novello
8 Giugno 2020
26
8
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160
Domani proverò, a chi l'avesse sotto mano ora chiedo un'ultima cosa poi taccio, lo prometto. Quando, in silenzio totale, accendete la bici immagino sentiate anche voi quel ronzio elettrico a livello dei pedali. Pochi secondi poi si ferma. Immagino sia il motore che si attiva. Se poi a motore acceso ma a bici ferma fate pressione sui pedali, il rumore elettrico lo sentite ugualmente giusto? Mi sto solo convincendo che almeno di base vada tutto ok, diciamo che prima di questo tonfo non avevo mai prestato attenzioni a tutte queste cose....grazie mille per tutte le risposte fino ad ora
 

Giafano

Ebiker novello
17 Maggio 2022
1
0
1
57
Roma
www.ebike-mag.com
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 620
Davvero? Grazie per aver puntualizzato l'ovvio!

La questione non è quale motore o quale bici va oltre i termini imposti dalla legge, ma per quale motivo ci si ostini a questa pratica illegale con così tanta naturalezza.:mad:

Se qualcuno mi proponesse una bici sbloccata o fuori legge io non la vorrei nemmeno in regalo, per via dei rischi che andrei a correre utilizzandola su strada e in luoghi pubblici come normalmente faccio. Semplice, se nessuno le volesse o le richiedesse, il mercato degli sblocchi o prodotti fuorilegge cesserebbe.
Ciao, io ho una e-mtb con motore Bosch di 4^ generazione e sto pensando seriamente di sbloccare il limite di velocità, ma non per andare più forte, ma semplicemente per non avere quel fastidioso freno che mi fa diventare la pedalata dura e non naturale, quasi da farmi odiare la mia emtb. Come ho letto giustamente da qualcuno, con una muscolare si riesce tranquillamente ad andare oltre il limite dei 25 km/h e solamente pedalando di più, ed oltretutto considera che anche senza modificare nulla, in discesa, superati i 30 km/h la velocità si sblocca da sola arrivando a sfiorare i 45 km/h. Se le case costruttrici pensassero ad un aggiornamento dei software che mi permetta, raggiunta la velocità dei 25 km/h, di annullare l'assistenza senza innescare quell'odioso freno, permettendomi poi di pedalare liberamente, sarebbe la soluzione ideale e non mi farebbe venire nessuna voglia di effettuare modifiche per farmi poi sentire in colpa per tanti degli ideali citati e tutti giustificatissimi, oltre a rischiare multe salate ecc.
H 56 anni ed un ginocchio non in perfetto stato; da un anno sono passato alla e-mtb per andarci anche a lavoro e mi tocca fare uno strappo in salita di circa 100 mt. di dislivello appena uscito da casa. Domenica, scorsa percorrendo una normalissima strada periferica di città, mentre rientravo dopo una passeggiata, un Tir dietro di me, oltre ad avvicinarsi pericolosamente, mi ha suonato tre volte per farmi scansare, con quelle trombe tipiche dei Tir che si vedono solo sulle autostrade, ed io non avevo nemmeno un cm per accostarmi. Hai voglia a pedalare non mi spostavo dai 27 km/h ed il Tir sempre più addosso; solo quando ho raggiunto una stazione di servizio sono riuscito ad levarmi da davanti al bestione infuriato. Questa più tutta una serie di esperienze simili mi stanno facendo arrendere all'unica soluzione per non farmi scendere dalla bicicletta. Amo pedalare; in famiglia abbiamo già tre assicurazioni; poi il rincaro del carburante, l'inquinamento ed in più ho la fortuna di avere una pista ciclabile che mi avvicina al lavoro per una buona parte, poi una parte su strada fino ad entrare in un parco pubblico molto ampio con sentieri percorribili lontano dalle persone che corrono o passeggiano con i cani. Dovrei rinunciare a tutto questo solo per voler sbloccare quel fastidioso limite. Se funziona, visto che sto prendendo una modifica che fa impostare la velocità fino alla quale dare assistenza, la imposterei a 30 km/h per vedere se dopo riesco a pedalare liberamente solo con le mie forze. Non odiatemi.........
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.510
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao, io ho una e-mtb con motore Bosch di 4^ generazione e sto pensando seriamente di sbloccare il limite di velocità, ma non per andare più forte, ma semplicemente per non avere quel fastidioso freno che mi fa diventare la pedalata dura e non naturale, quasi da farmi odiare la mia emtb. Come ho letto giustamente da qualcuno, con una muscolare si riesce tranquillamente ad andare oltre il limite dei 25 km/h e solamente pedalando di più, ed oltretutto considera che anche senza modificare nulla, in discesa, superati i 30 km/h la velocità si sblocca da sola arrivando a sfiorare i 45 km/h. Se le case costruttrici pensassero ad un aggiornamento dei software che mi permetta, raggiunta la velocità dei 25 km/h, di annullare l'assistenza senza innescare quell'odioso freno, permettendomi poi di pedalare liberamente, sarebbe la soluzione ideale e non mi farebbe venire nessuna voglia di effettuare modifiche per farmi poi sentire in colpa per tanti degli ideali citati e tutti giustificatissimi, oltre a rischiare multe salate ecc.
H 56 anni ed un ginocchio non in perfetto stato; da un anno sono passato alla e-mtb per andarci anche a lavoro e mi tocca fare uno strappo in salita di circa 100 mt. di dislivello appena uscito da casa. Domenica, scorsa percorrendo una normalissima strada periferica di città, mentre rientravo dopo una passeggiata, un Tir dietro di me, oltre ad avvicinarsi pericolosamente, mi ha suonato tre volte per farmi scansare, con quelle trombe tipiche dei Tir che si vedono solo sulle autostrade, ed io non avevo nemmeno un cm per accostarmi. Hai voglia a pedalare non mi spostavo dai 27 km/h ed il Tir sempre più addosso; solo quando ho raggiunto una stazione di servizio sono riuscito ad levarmi da davanti al bestione infuriato. Questa più tutta una serie di esperienze simili mi stanno facendo arrendere all'unica soluzione per non farmi scendere dalla bicicletta. Amo pedalare; in famiglia abbiamo già tre assicurazioni; poi il rincaro del carburante, l'inquinamento ed in più ho la fortuna di avere una pista ciclabile che mi avvicina al lavoro per una buona parte, poi una parte su strada fino ad entrare in un parco pubblico molto ampio con sentieri percorribili lontano dalle persone che corrono o passeggiano con i cani. Dovrei rinunciare a tutto questo solo per voler sbloccare quel fastidioso limite. Se funziona, visto che sto prendendo una modifica che fa impostare la velocità fino alla quale dare assistenza, la imposterei a 30 km/h per vedere se dopo riesco a pedalare liberamente solo con le mie forze. Non odiatemi.........
Ma che bici hai? perchè il problema di pedalare oltre i 25 km/h con una EMTB è per lo più dovuto ad altri fattori, non necessariamente in primis ad un più o meno presunto attrito del motore.
Considera che se hai (come ho io) una emtb full, probabilmente è una bici che pesa almeno 23 kg, con gomme da 2.5" tassellate e magari sgonfie, ti accorgerai che anche provenendo da una discesa relativamente poco pendente, senza pedalare, una volta arrivato sullo spiano la bici perderà velocità molto velocemente. Questo non è dovuto all'attrito del motore, visto che manco si fanno girare i pedali, ma semplicemente dalla resistenza che gomme e peso generano.
Per oltrepassare i 25 km/h, soprattutto se la strada sale leggermente, una volta che il motore smette di assistere (e magari eri in Turbo) sentirai tutto lo sforzo passare solo alle tue gambe, che non erano abituate allo sforzo necessario (e comunque decisamente alto considerando tutto quanto scritto sopra a proposito di pesi ed attriti vari, oltre alla posizione non certamente aerodinamica!).
La soluzione non dovrebbe passare per uno sblocco fuorilegge, ma dovresti cercare di allenarti di più (non usare sempre assistenze alte, e se puoi, parti a motore spento, a parte lo strappo che devi fare da casa tua), rendere la bici più scorrevole (se la usi su asfalto prova a montare gomme non tassellate) o addirittura prendere una touring per andarci al lavoro, perchè poi in fuoristrada lo sblocco non serve, visto che già andare a 25 km/h è una più che ottima velocità.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Ma che stai dicendo? Quale freno? Hai una bici con 23/25 kg di peso, ruote carro armato..fino a 25 km/h sei assistito e poi guarda te... dopo stacca il motore e senti resistenza...Maremma assistita e ammortizzata, ma da quanto vai al in bici? Hai mai pedalato con bici non assistite? Con pneumatici "normali"? Non vorrei essere maleducato ma prima di scrivere certi post ragionateci sopra anche due minuti
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma semplicemente per non avere quel fastidioso freno che mi fa diventare la pedalata dura e non naturale, quasi da farmi odiare la mia emtb.
Non esiste nessun freno oltrepassati i 25kmh, semplicemente non hai più il supporto del motore, e tutto grava sulle tue gambe. Prova in pianura a pedalare con motore in OFF e vedrai che quando supererai i 25kmh non avvertirai nessun freno.
Come ho letto giustamente da qualcuno, con una muscolare si riesce tranquillamente ad andare oltre il limite dei 25 km/h e solamente pedalando di più
Anche con una ebike, basta pedalare.
in discesa, superati i 30 km/h la velocità si sblocca da sola arrivando a sfiorare i 45 km/h.
Questa non l'ho capita...
Se funziona, visto che sto prendendo una modifica che fa impostare la velocità fino alla quale dare assistenza, la imposterei a 30 km/h per vedere se dopo riesco a pedalare liberamente solo con le mie forze
Se a 30kmh il motore smetterà di assisterti avrai semplicemente spostato il limite avanti di 5kmh. E per la legge sarai comunque sanzionabile in pieno.

Vedi tu se ne vale il rischio.