First Ride Bosch Performance CX: upgrade a 100Nm e 750W

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.973
3.733
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Bosch presenta il tanto atteso upgrade del Perfomance CX, alzando la potenza massima da 600W a 750W e la coppia da 85 a 100Nm. Tutti i dettagli, compresi quelli del nuovo CX-R (race) e le prime impressioni di guida nel video, sotto invece il comunicato ufficiale. L'upgrade sarà disponibile sia...
Leggi tutto...

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
197
243
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Disponibile dal 7 luglio per dar tempo ai produttori di valutare su quali bici applicarlo? in pratica se voglio prendere una nuova ebike col Bosch devo aspettare dopo il 7 luglio per vedere quali sono aggiornate anche se penso che tutte quelle con il ''buco'' sul top tube per il display sapessero già dei futuri aggiornamenti spero...

Molto male il fatto che il Tuv sia interessato ad una regolamentazione delle ebike con la scusa che la gente molla la macchina/moto per usare la bici elettrica! speriamo bene...

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
259
101
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Non capisco anche altre bike tipo Mondraker che sapevano del display grande sono uscite con il vecchio senza fare il buco grande, che dobbiamo far a mano il buco?

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
266
222
43
74
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Dopo averci scassato il cervello e non solo quello con il mantra più potenza non serve - la trasmissione non regge - nessuno usa il turbo se non occasionalmente - si rovinano i sentieri- se non sei un prof diventi pericoloso per te e gli altri etc etc ecco che ciò che valeva il 30 aprile da oggi non vale più - finalmente anche Bosch ha 100 Nm e 750 w di picco - bene son contento - era ora - peccato che debba valere non solo per bosch ma anche per tutti i competitor così sarà la legge ….. dura lex sed lex

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.586
6.513
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
l'unico aggiornamento per il Cx 4 sarà la modalità emtb+ da quanto ho capito...
Mi sembra strano, perché il cx gen4 al massimo eroga il 340% mentre con la modalità emtb+ si arriva al 400%.

"A seconda degli input dell’eBiker, la modalità eMTB+ adatta il supporto fino al 400% della prestazione fisica."

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
243
109
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
ecco perché non ho acquistato una bici col gen 4 super scontata. si capiva che non poteva essere normale far uscire un motore nuovo con la stessa potenza di quello vecchio. magari lo hanno fatto apposta per non compromettere subito le vendite delle bici col gen 4.

"I produttori di biciclette definiranno i parametri massimi entro cui gli utenti potranno regolare i valori di prestazione."
questa frase mi sa tanto di ridicolo. voglio proprio vedere il produttore di bici che dice: 100nm e 750 sono troppi per noi. blocchiamole a 85

Ultima modifica:

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
505
351
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Quel messaggio "l'usura dei componenti della trasmissione può aumentare" che compare sotto l'indicazione 100Nm mi ha fatto sorridere.
Ma sta usura che hanno usato per anni come spauracchio, aumenta di più con motore a 100Nm e limite a 25kmh o con quello a 85Nm sbloccato?:D

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.714
2.222
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Mi sembra strano, perché il cx gen4 al massimo eroga il 340% mentre con la modalità emtb+ si arriva al 400%.

"A seconda degli input dell’eBiker, la modalità eMTB+ adatta il supporto fino al 400% della prestazione fisica."
Il cx gen4 race arriva al 400%

@Honestlypino se fosse vero sarei estremamente contento! Avere una gestione migliore della potenza sarebbe già un'ottima cosa!

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.277
7.337
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L'aumento di coppia e potenza, per di più gratis, è un bel regalo di Bosch anche a chi aveva già preso una emtb col Gen5 magari da 5 o 6k. Segno che il leader di mercato già più di 1 anno fa aveva guardato avanti facendo un motore robusto e molto avanzato (piattaforma inerziale a 6 assi, sensoristica, Abs opzional) in anticipo rispetto ad altri che poi hanno sbandierato prestazioni "monstre". E con una batteria da 800Wh estraibile con peso simile ad altre non estraibili.

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
243
109
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
a questo punto però mi sorge il dubbio che le batterie da 6oo watt saranno sotto dimensionate. inoltre mi spiegate che differenza ci sarebbe in pratica tra il gen 5 cx e il nuovo race, visto che entrambi hanno 100 nm di coppia e 750 watt di picco?

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.714
2.222
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
a questo punto però mi sorge il dubbio che le batterie da 6oo watt saranno sotto dimensionate. inoltre mi spiegate che differenza ci sarebbe in pratica tra il gen 5 cx e il nuovo race, visto che entrambi hanno 100 nm di coppia e 750 watt di picco?
100g, magnesio, asse titanio, cuscinetti ceramici, batteria di pentole acciaio 18/10, cambio shimano 27 velocità!

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
197
243
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild

@Honestlypino se fosse vero sarei estremamente contento! Avere una gestione migliore della potenza sarebbe già un'ottima cosa!

Si il race ''vecchio'' aveva la chicca del 400% infatti ho provato una testbike con il race ancora 2 anni fa ormai ed era un motorino in modalità race, assurda...ora il 5 va di più :scream: vedremo se mettono veramente l'emtb+ con 400% anche sul 4, se non è così pace già mi va bene com'è.

Le batterie da 600w si comporteranno come quella della Amflow da 600w...ovviamente più usi potenza meno dura la carica, però avere la possibilità di farsi l'uscita veloce ''sparata'' con tutta la potenza o usarla su rampe assassine è meglio che non averla credo, se uno intende o sà già che userà assistenze alte spesso gli conviene scegliere la 800w con il trave obliquo.

La differenza apparte il peso 100gr (ridicolo) è la modalità race come nel gen 4 che è ''full motorino'' appena giri i pedali va a manetta e ha overrun esteso rispetto al motore normale.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.277
7.337
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sottodimensionate? Ci sono vari motori che offrono batterie da 840 o 800 e 600 o meno, con potenze e coppie diverse. Se monti la 600 saprai che ha meno autonomia a meno che non usi assistenze più basse: nessuna Casa ti obbliga a usare la piena potenza

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.586
6.513
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

Penso che i race siano percentualmente poco diffusi rispetto ai cx gen4 "standard".

Ad ogni modo era solo un dubbio conoscitivo, per me non fa niente se non riguarda il mio cx gen4 smart system.

whisket123

Ebiker espertibus
15 Novembre 2018
505
159
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
L'aumento di coppia e potenza, per di più gratis, è un bel regalo di Bosch anche a chi aveva già preso una emtb col Gen5 magari da 5 o 6k. Segno che il leader di mercato già più di 1 anno fa aveva guardato avanti facendo un motore robusto e molto avanzato (piattaforma inerziale a 6 assi, sensoristica, Abs opzional) in anticipo rispetto ad altri che poi hanno sbandierato prestazioni "monstre". E con una batteria da 800Wh estraibile con peso simile ad altre non estraibili.
Ahahah poco di parte