Bosch Cx vs. Bosch Cx 4th gen

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Puntualizzo alcune cose: vado in bici da 35 anni, sia corsa che mtb, so cosa vuol dire cadenze alte e anche come usare i rapporti, e a me ha dato quella sensazione di non spingere arrivati ad un certo punto, che sicuramente non erano le 140 rpm di cui è accreditato il Gen4;
da quello che ho capito non usi mai EMTB
Il fatto di andare in bici da tanto tempo non penso sia rilevante sul comprendere come farsi assistere dal motore usando adeguatamente rapporti e cadenze, se è per questo la prima MTB l'ho avuta nel 1985 ma in bici vado da molto prima ma con la bici elettrica cambia tutto, chiedo scusa ho scritto Tour ma intendevo EMTB nel post, non è che mura il motore è solo pensato per una coppia adatta a cadenze più basse, a me importa poco smanettare sulle percentuali di assistenze ecc.. mi riferisco al tipo di miglioramento rispetto a prima, apprezzo la compia più corposa a cadenze più basse, come dicevi servirebbe provare i percorsi con attenzione CMQ ognuno penso abbia i SUOI di percorsi e non mi sognerei mai di dire che il mio è più tecnico e ostico di altri dico che per divertirmi il gen4 aggiornato va alla grande. :yum
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Certo ...se compri l'aggeggio per impostare le mappature sei apposto.
Il fatto che ci sono problemi nei motori...non credo sia dovuto a impostazioni personalizzate o no...secondo me cambia anche l'uso del motore...chi userà sempre Eco avrà meno problemi di rovinare il motorino di uno che usa sempre Turbo....se poi sblocchi ancora peggio. Sono motorini troppo delicati...più li alleggerisci e più diventano delicati.
In realtà mi riferivo a problemi di malfunzionamento di sw, leggo continuamente di motori che fanno errori, che non si connettono con app ecc.
è logico che sono una possibile ulteriore fonte di problemi.
Ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il fatto di andare in bici da tanto tempo non penso sia rilevante sul comprendere come farsi assistere dal motore usando adeguatamente rapporti e cadenze, se è per questo la prima MTB l'ho avuta nel 1985 ma in bici vado da molto prima ma con la bici elettrica cambia tutto, chiedo scusa ho scritto Tour ma intendevo EMTB nel post, non è che mura il motore è solo pensato per una coppia adatta a cadenze più basse, a me importa poco smanettare sulle percentuali di assistenze ecc.. mi riferisco al tipo di miglioramento rispetto a prima, apprezzo la compia più corposa a cadenze più basse, come dicevi servirebbe provare i percorsi con attenzione CMQ ognuno penso abbia i SUOI di percorsi e non mi sognerei mai di dire che il mio è più tecnico e ostico di altri dico che per divertirmi il gen4 aggiornato va alla grande. :yum
Come ho già detto, dovrò provarlo per bene su percorsi conosciuti, e logicamente il raffronto lo faccio con le sensazioni che mi da il Gen2.
In più c’è da dire che le ultime due mtb provate sabato (Trek) non avevano l’aggiornamento. La differenza a basse cadenze in EMTB era molto evidente.
Ma la cosa non dovrebbe limitarne l’allungo.
Ma ripeto, devo riprovarlo, magari conoscendo meglio anche la bici, ottimizzando la posizione di pedalata.
Non sono così sicuro di riuscire a spingere bene con questi angoli sella così in piedi, per cui magari in parte c’entra anche questo.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Riprendo questo primo commento di apertura del Tread perché ieri sono andato ad Imola allo Shimano Test, e ho avuto modo di provare per la prima volta il Gen4, per cui il confronto col Gen2 che ormai uso da 4 anni è fresco fresco.
Premetto che i percorsi erano scarsi, ma mi sono ricavato alcuni passaggi abbastanza tecnici, su dei ripidoni con terreno a scarsa aderenza, terriccio friabile e foglie secche.
Intanto a gambe fresche ho apprezzato la facilità ad arrivare e mantenere gli oltre 25 km/h, probabilmente merito anche delle 29” e gomme molto più gonfie di quanto non le tenga io sulla mia 27,5.
Passando alle salite ( più giusto chiamarle rampe, visto che la più lunga sarà stata 10 m, ma parecchio ripida), Eco mi pare che in effetti spinga meno del 2; Tour sembra che spinga bene, ma solo se si tengono cadenze alte, altrimenti cala; EMTB: eccellente la coppia a basse cadenze del nuovo aggiornamento, tira veramente di brutto, ma quando ho provato a fare di slancio certi pezzi, ripidi e scivolosi, mi è sembrato che murasse, senza darmi quella spinta a cui sono abituato col 2.
Magari sarà colpa dei rapporti un po’ più corti, ma tant’è, mi ha dato quella sensazione.
Invece a livello di gestione della potenza, veramente un’altra cosa rispetto al 2, mooolto più gestibile sia in Tour, EMTB, e anche in Turbo.
Turbo: anche questo livello mi ha un po’ dato le stesse sensazioni di EMTB: molto più gestibile del 2, ma sembra murare anche lui a certe cadenze, e come diceva auanagana, ho paura che certi passaggi tecnici dove serviva l’accelerazione repentina, con il 4 sia dura farli.
Mi riservo però di provarlo su percorsi che già conosco per fare raffronti mirati.
Ma allo SHIMANO TEST , hai provato il BOSCH ?? e lo SHIMANO EP8 niente???
 
  • Haha
Reactions: vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma allo SHIMANO TEST , hai provato il BOSCH ?? e lo SHIMANO EP8 niente???
Guarda, sono andato per provare delle possibili mie futura bici, per cui mi sono concentrato su quelle, e montano il Bosch, dello Shimano ho visto che c'era una bici esposta ma secondo me non facevano provare. Del resto credo che Shimano abbia rimandato la data di presentazione ufficiale per problemi ancora non ben identificati, credo il rumoraccio in discesa.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Guarda, sono andato per provare delle possibili mie futura bici, per cui mi sono concentrato su quelle, e montano il Bosch, dello Shimano ho visto che c'era una bici esposta ma secondo me non facevano provare. Del resto credo che Shimano abbia rimandato la data di presentazione ufficiale per problemi ancora non ben identificati, credo il rumoraccio in discesa.
Sei proprio un boschimane integralista!!!! :p
 
  • Like
Reactions: raoul

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho letto una recensione sull'aggiornamento del Gen4, e la cosa che mi ha colpito, è che parlando del Boost extender, dicevano che si attiva solo facendo una determinata pedalata, come una accelerazione repentina e poi si ferma la pedalata, ma non, per esempio, si pedala normalmente, con una pedalata rotonda e costante. Qualcuno l'ha potuto accertare?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho letto una recensione sull'aggiornamento del Gen4, e la cosa che mi ha colpito, è che parlando del Boost extender, dicevano che si attiva solo facendo una determinata pedalata, come una accelerazione repentina e poi si ferma la pedalata, ma non, per esempio, si pedala normalmente, con una pedalata rotonda e costante. Qualcuno l'ha potuto accertare?

Chissà quanti apprezzeranno questa innovazione....specialmente quelli che utilizzano Eco...
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
52
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Riprendo questo primo commento di apertura del Tread perché ieri sono andato ad Imola allo Shimano Test, e ho avuto modo di provare per la prima volta il Gen4, per cui il confronto col Gen2 che ormai uso da 4 anni è fresco fresco.
Premetto che i percorsi erano scarsi, ma mi sono ricavato alcuni passaggi abbastanza tecnici, su dei ripidoni con terreno a scarsa aderenza, terriccio friabile e foglie secche.
Intanto a gambe fresche ho apprezzato la facilità ad arrivare e mantenere gli oltre 25 km/h, probabilmente merito anche delle 29” e gomme molto più gonfie di quanto non le tenga io sulla mia 27,5.
Passando alle salite ( più giusto chiamarle rampe, visto che la più lunga sarà stata 10 m, ma parecchio ripida), Eco mi pare che in effetti spinga meno del 2; Tour sembra che spinga bene, ma solo se si tengono cadenze alte, altrimenti cala; EMTB: eccellente la coppia a basse cadenze del nuovo aggiornamento, tira veramente di brutto, ma quando ho provato a fare di slancio certi pezzi, ripidi e scivolosi, mi è sembrato che murasse, senza darmi quella spinta a cui sono abituato col 2.
Magari sarà colpa dei rapporti un po’ più corti, ma tant’è, mi ha dato quella sensazione.
Invece a livello di gestione della potenza, veramente un’altra cosa rispetto al 2, mooolto più gestibile sia in Tour, EMTB, e anche in Turbo.
Turbo: anche questo livello mi ha un po’ dato le stesse sensazioni di EMTB: molto più gestibile del 2, ma sembra murare anche lui a certe cadenze, e come diceva auanagana, ho paura che certi passaggi tecnici dove serviva l’accelerazione repentina, con il 4 sia dura farli.
Mi riservo però di provarlo su percorsi che già conosco per fare raffronti mirati.
alla fine il meglio viene espresso con rpm 80/85 ?
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Documento-Bosch.jpeg

Qui è abbastanza chiaro secondo me.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
però x quelli come noi abituati da anni a pedalare con bdc e mtb le 60 rpm non sono naturali, vengono espresse solo nelle salite molto ripide.
Certo, ma l’aggiornamento con maggior coppia è fatto principalmente per la salita tecnica, dove tenere alte cadenze non è quasi mai possibile. Ma mi pare comunque che ci siano miglioramenti generali, partendo da un Eco in po più potente (sembrerebbe).