• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Mondraker crafty R
Direi di si
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Reggio Emilia
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Rotwild E1+
Il "consumo istantaneo dei Wh" non è altro che i W erogati dal motore...
Se fai il confronto a parità di velocità può avere un senso, a meno dei picchi di consumo che puoi avere, come dice @Bengi, a causa della non rotondità della pedalata, e di cui il software può decidere di tenerne conto nella visualizzazione o meno.
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh

Appena fatta la prova..ho cercato la rotondità della pedalata e il mantenimento della velocita costante sullo stesso tratto.. datemi tempo...poi avrete da ragionarci sopra..
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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Ti ho fatto una prova per toglierti il dubbio.
Appena posso scrivo tutto
 

vicma56

Ebiker celestialis
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1° PROVA

Tratto in salita costante 500 mt

Mappatura SPORT
Rpm 45
Rapporto 21
Velocita 11.1
Consumo 18.1


Mappatura SPORT
Rpm 81
Rapporto 36
Velocita 12.7
Consumo 22.2


bici peso Kg 24.2
Mio peso kg 61
 
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vicma56

Ebiker celestialis
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2° PROVA

Stessa salita - stesso rapporto 24
Mapp. Tour +Rpm 80
Mapp. Sport -Rpm 47

Mappatura Tour
Rpm 80
Rapporto 24
Velocita 16.6
Consumo Wh 18.1

Mappatura Sport
Rpm 47
Rapporto 24
Velocita 10.1
Consumo 21.7
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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136
43
40
Torino
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Un test su 500m lineari? mmmm....mi pare poco per una valutazione corretta. Per dati piu' attendibili non sarebbe meglio fare, ad esempio, 500m di dislivello su una pendenza media del 12?

Andando leggermente OT vorrei un parere su questa riflessione: a questo punto, verificato che la pedalata agile in alcuni casi peggiora i consumi, ha senso diminuire i denti della corona? Io stesso sono passato da una 16T a una 15T e infine alla 14T. Attualmente mi ritrovo con la 14T e posso dire con certezza che il rapporto 14-42 l'ho utilizzato raramente e ne avrei potuto fare a meno, in quanto i pignoni con cui riesco a fare tutto arrivando al limite del ribaltamento (grazie anche all'emtb mode) sono il 24 il 28 e il 32. Cioe', evidenziandoli sulla scala completa: 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42. Gli ultimi 2 pignoni potrei buttarli. A questo punto che senso ha una corona da 14?
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
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io ho una bici con ruote da 29 col pignone da 15 e corona da 42 salgo praticamente ovunque.......a breve montero' il pacco col 46 solo per stare al passo dei muscolari pur mantenendo una buona cadenza
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
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Veneto
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Io controllerei anche a che velocità stai salendo per i motivi di cui sopra, però non vorrei che la mia tesi fosse poco consona.
Per esempio nell'ultimo giro ho fatto un bel tratto in salita in standard (Yamaha) con bassa cadenza 55/65 max con un rapporto adeguato alla cadenza, sforzo zero, pedalata rotonda, velocità superiore al solito eco/agile, sono rientrato più o meno con la solita percentuale rimasta.
Ovviamente tutto a spanne e quindi poco scientifico, mi piacerebbe approfondire con prove complete sullo stesso giro, non sono ancora convinto che la cosa funzioni.
 
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Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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VCO
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EXC10 Dh

È inevitabile che utilizzando una mappatura più bassa si consumi meno rispetto a chi ne usa una superiore, ci mette piu gamba, io salgo in Sport mio figlio in Tour e lui consuma sempre meno di me...ma a parità di mappatura consuma meno chi sale con Rpm bassi e rapporto duro...aumentando gli Rpm il motore aumenterà l'aiuto consumando di più.
Dalle prove che avevo fatto ai tempi, viaggiando con mio figlio in salita e con cadenze alte, era risultato che lui avanzava sempre un po di batteria o la terminava dopo di me, ma percorreva 1/2 km in piu non andava oltre...non so se vale la pena spaccarsi il cervello per cosi poco...forse conviene godersi il giro e pedalare come piu ci conviene in quel momento.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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Vicma56 urgono anche tue impressioni sull'interessante prova


Quindi:
Mappatura più bassa possibile
Rpm più bassi possibile
Rapporto finale più duro possibile

Provate a fare un percorso in salita che avete a portata di mano con le impostazioni come ho scritto sopra....poi un altro giorno lo fate con la stessa mappatura ma con Rpm più alti e rapporto più agile .
Per verificare guardate (visto che voi non avete il Nyon) i km residui su intuvia e da li potete capire cosa vi rimane da percorrere.
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
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Mantova
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Fantic Fat Integra
In questo modo ci si mette più gamba però..

Secondo me bisognerebbe scoprire se c'è a parità di consumo e velocità un range in cui si fa meno fatica, o viceversa dove a pari fatica si consuma meno..

Io rimango dell'idea che se la nostra ebike consuma meno è solo perché magari senza rendersene conto ci si sta mettendo più gamba..
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh

Il compromesso giusto sarà difficile da trovare ...nel mio caso in un giro classico mi variano tante situazioni che o per superare un ostacolo o per fare una salita ripida non guardo gli Rpm ma mi interessa superare quello che ho davanti.
Quello che dici tu di trovare un compromesso lo puo fare uno che viaggia in eco o tour e gli interessa la percorrenza e non esagera con le pendenze delle salite...fare una prova come ho detto io
non costa niente.
 
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