Bosch Smart System

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato situazioni analoghe alla mia e quindi chiedo lumi a chi più esperto o si è trovato in una situazione analoga alla mia.
Possiedo da febbraio una cube stereo hybrid 140 con smart system del 2022. Fino ad ora ho percorso circa 3500 km e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Da un paio di uscite, però, mi capita che la bici si spenga all’improvviso e ciò accade un po’ a caso, a volte in discesa, a volte mentre pedalo in piano, a volte in salita (mai per eccessivo sforzo o per surriscaldamento viste le temperature di questo periodo). Succede che all’improvviso lo schermo del kiox mi comunica lo spegnimento, come se avessi effettivamente premuto “off” e la bici effettivamente si spegne. Una volta premuto il tasto di accensione riparte come niente fosse. Ho anche notato che la velocità riportata sullo schermo non sale e scende in modo fluido ma è un po’ “scattosa”: se da 30 km/h, ad esempio, blocco il freno posteriore, prima di arrivare a zero ci mette qualche secondo e l’indicazione del decremento di velocità è parecchio a scatti, non fluida. Rientrato dal giro ho provato a pulire magnete e sensore ma non cambia nulla (la velocità va sempre a scatti) mentre per lo spegnimento non saprei, visto che si verifica all’improvviso senza avvisaglie.
Mai smontata la batteria da quando ho acquistato la bici.
nessuno in grado di aiutarmi o che ha vissuto esperienze analoghe?
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
nessuno in grado di aiutarmi o che ha vissuto esperienze analoghe?
se fosse la mia,intanto smonterei la batt .poi spuzzerei spray secco x contatti elettrici dove innesta la batt e poi sugli spinotti sul lato motore.se nn risolvessi mi rivolgerei al venditore (visto che è ancora in garanzia)
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
nessuno in grado di aiutarmi o che ha vissuto esperienze analoghe?
Io non ho lo Smart ma il classico però la mia cube aveva iniziato a fare uguale, ho pulito i contatti e rimesso la batteria, mai più successo, in contemporanea avevo anche collegato la bici al carica batteria prima alla bici e poi alla corrente, quando l'ho scollegata la bici è impazzita si accendeva e si spegneva di continuo, ho staccato dalla bici la batteria e rimontata varie volte ma senza risultati, alla fine ho provato a pulire i contatti con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico e rimontata la batteria è tornato tutto normale, quindi non so se erano i contatti o il modo in cui avevo collegato la batteria, fatto sta che da allora non ho più avuto problemi e ho sempre collegato il caricabatterie prima alla corrente e poi alla bicicletta
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Grazie mille dei consigli... io in effetti da febbraio ad oggi la batteria non l'ho mai rimossa dalla bici! proverò a fare come da voi suggerito. Portata la bici dal sivende, ha controllato la presenza di errori ma sembrava fosse tutto ok (la batteria non è comunque stata tolta).
Per quanto riguarda la velocità "scattosa", credo di essermi fatto un po' suggestionare dalla situazione (veirificato con una bici in preconsegna nuova di pacca dal sivende ed effettivamente il conta km funzionava come il mio).
 

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
Ciao a tutti, visti i miei problemi di autonomia ho appena inviato la mia batteria da 750 all'assistenza bosch, qualcuno che già si è rivolto all'assistenza mi può dire indicativamente i tempi di attesa? grazieeeeee...
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
A chi interessa è uscito L”aggiornamento prima aggiornare L”app poi esce anche l’aggiornamento della bici
hanno fatto personalizzabili le modalità dinamiche
incrementato le svolte nella navigazione ed altre cose
sai se c'è qualche apertura a garmin? con l'aggiornamento si possono vedere alcuni dati tipo batteria, cadenza, ecc. sul garmin?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A chi interessa è uscito L”aggiornamento prima aggiornare L”app poi esce anche l’aggiornamento della bici
hanno fatto personalizzabili le modalità dinamiche
incrementato le svolte nella navigazione ed altre cose
Modalità dinamiche personalizzabili è una novità. Puoi spiegare meglio cosa è modificabile?
 
  • Like
Reactions: fragga and GIUIO10

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io non ho lo Smart ma il classico però la mia cube aveva iniziato a fare uguale, ho pulito i contatti e rimesso la batteria, mai più successo, in contemporanea avevo anche collegato la bici al carica batteria prima alla bici e poi alla corrente, quando l'ho scollegata la bici è impazzita si accendeva e si spegneva di continuo, ho staccato dalla bici la batteria e rimontata varie volte ma senza risultati, alla fine ho provato a pulire i contatti con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico e rimontata la batteria è tornato tutto normale, quindi non so se erano i contatti o il modo in cui avevo collegato la batteria, fatto sta che da allora non ho più avuto problemi e ho sempre collegato il caricabatterie prima alla corrente e poi alla bicicletta
Leggo ora. In realtà non ho trovato indicazioni simili.
Piuttosto leggo prima collegare cavo ricarica alla batteria poi cavo alla presa...
Contrariamente a ciò che si dice nel video.
Alla fine penso non cambi nulla però.....
 

Allegati

  • Screenshot_20230201-082446_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20230201-082446_Adobe Acrobat.jpg
    134,8 KB · Visite: 23