Bomboletta riparazione gomma

marcora

Ebiker ex novello
6 Febbraio 2021
19
5
3
Bondeno
Visita Sito
Bici
Focus aventura2 6.6
Probabilmente se ne è già parlato.
La mia bici da trekking ha ruote 57 x 2,25; 29"
I mie percorsi sono normalmente su asfalto ma a volte anche sterrato.
Chiedo un consiglio: la bomboletta per riparazione gomma è raccomandabile?
Qualcuno le porta con se al posto della camera d'aria di ricambio?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
904
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao... la bomboletta va bene nella maggior parte dei casi ma solo per piccole forature circolari, causate per esempio da spini, chiodi o cose di questo tipo, ma se il copertone si lacera difficilmente la bomboletta ottura il taglio, dipende da quanto è grande in questo caso occorre ancora la vecchia cara camera d'aria.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
All'inizio cominciai con una bomboletta ma fu sufficiente uno spino un po' robusto per tornare a casa a piedi per cui la abbandonai subito in favore della camera con pompetta sempre al seguito. Da alcuni anni sono passato al lattice.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
904
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ne approfitto anch'io per fare un paio di domandine..... :p come ho detto anch'io mi porto dietro pure la camera d'aria che per fortuna (da quando ho i tubeless) non ne ho mai avuto bisogno, se dovessi montarla però non saprei da che parte cominciare da qui le domande: partiamo dalla valvola..... si riesce a rimuovere quella sigillata del tubeless per infilarci quella della camera d'aria?...... la mia camera d'aria è da 26" della mia vecchia muscolare, ma i cerchi della e-bike sono da 27,5" ora pensandoci bene seppur stiracchiandola come qualcuno tempo fa mi disse di fare inizio fortemente a dubitare di riuscire a montarla sul cerchio da 27,5".... bahhhh, cosa ne pensate?...
Buona giornata a tutti!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ne approfitto anch'io per fare un paio di domandine..... :p come ho detto anch'io mi porto dietro pure la camera d'aria che per fortuna (da quando ho i tubeless) non ne ho mai avuto bisogno, se dovessi montarla però non saprei da che parte cominciare da qui le domande: partiamo dalla valvola..... si riesce a rimuovere quella sigillata del tubeless per infilarci quella della camera d'aria?...... la mia camera d'aria è da 26" della mia vecchia muscolare, ma i cerchi della e-bike sono da 27,5" ora pensandoci bene seppur stiracchiandola come qualcuno tempo fa mi disse di fare inizio fortemente a dubitare di riuscire a montarla sul cerchio da 27,5".... bahhhh, cosa ne pensate?...
Buona giornata a tutti!
Prova a svitare la ghiera della valvola, deve svitarsi poi se gira ristringila prima che esca l'aria e il lattice. Per l'operazione conviene che metti nello zaino un paio di guanti a perdere, un po' di fazzolettini di carta per dare un colpo all'interno della gomma e un sacchetto di plastica per mettere dentro il tutto in caso d'uso. Si, una camera da 26" può essere usata su ruote da 27,5".
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
904
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Prova a vitare la ghiera della valvola, deve svitarsi poi se gira ristringila prima che esca l'aria e il lattice. Per l'operazione conviene che metti nello zaino un paio di guanti a perdere, un po' di fazzolettini di carta per dare un colpo all'interno della gomma e un sacchetto di plastica per mettere dentro il tutto in caso d'uso. Si una camera da 26" può essere usata su ruote da 27,5".
Grazie ivo ;) allora seguiterò a portarmi appresso la 26"......
Inoltre sempre per le piccole forature non dimentichiamoci dei "vermicelli" che possono essere una alternativa per chi come me ha poca voglia di imbrattarsi con il lattice.
Ovviamente pure quelli avranno i loro pro e contro, come per esempio individuare l'esatto punto della foratura, la vedo dura con un copertone imbrattato di fango.....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie ivo ;) allora seguiterò a portarmi appresso la 26"......
Inoltre sempre per le piccole forature non dimentichiamoci dei "vermicelli" che possono essere una alternativa per chi come me ha poca voglia di imbrattarsi con il lattice.
Ovviamente pure quelli avranno i loro pro e contro, come per esempio individuare l'esatto punto della foratura, la vedo dura con un copertone imbrattato di fango.....
Io li ho utilizzati una volta, non c'era fango è vero ma lo vedi subito dove c'è la perdita. in sostanza se la perdita è piccola dovrebbe intervenire il lattice e quindi magari perde un filo subito poi si chiude, se è necessario metter mano al vermicello è perchè la perdita è importante e si vede. Poi vabbè, io sono meteosensibile e quando c'è fango io sto in tana. :laughing: