Cari utenti di BLEvo,
Scrivere questo messaggio è difficile e malinconico per me.
Come molti di voi sapranno, ho acquistato la mia prima Levo a settembre 2017. Dopo aver precedentemente creato un'app che si collegava a un dispositivo Bluetooth (per il mio "vero" lavoro), ho deciso di sviluppare l'app BLEvo come hobby. Mi è sempre piaciuto avere la possibilità di mettere a punto il setup della bici, la possibilità di visualizzare i dati dettagliati durante il tour e rivedere le statistiche dettagliate dopo il tour. Questo è stato il punto di partenza di BLEvo perché queste funzionalità mancavano nell'app ufficiale Specialized Mission Control. Quasi 4 anni dopo, l'app BLEvo è diventata uno standard nel mercato per gli utenti che possiedono una Levo o una Kenevo Specialized. Per darti un'idea, BLEvo è diffuso a livello globale in quasi tutti i paesi. Solo nella prima settimana di maggio sono stati effettuati piu' di 1250 caricamenti di tour registrati con BLEvo su Strava (260.000 tour all'anno!) e considerando anche che non tutti i ciclisti caricano i loro tour su Strava, potete immaginare quante migliaia di ciclisti utilizzano BLEvo.. Questo mi ha sempre spinto a continuare a sviluppare ulteriormente BLEvo.
Nel frattempo ho posseduto una Levo 2017, Kenevo 2019, Kenevo 2020, Levo SL 2020, Kenevo 2022 (in ordine temporale) perché mi e' sempre piaciuto il design della bici, il motore Brose e, ovviamente, l'interazione di BLEvo con la bici.
Tuttavia, con il rilascio della Levo 2022 e Kenevo SL 2022 Specialized ha deciso di aggiornare la TCU del modello 2019 (con le luci blu) alla TCU MasterMind (con display integrato). Specialized ha anche deciso di chiudere il protocollo di comunicazione bluetooth, che offriva al mercato dal 2016 la possibilita' di collegarsi alla bici.
<b>Ho quindi deciso di informarvi che per ora BLEvo non sarà compatibile con Levo 2022 e Kenevo SL 2022, le quali montano la nuova MasterMind TCU</b>. So che molti utenti saranno molto delusi e mi dispiace davvero per questo. Per favore, ricordatevi che non sono stato io a cambiare improvvisamente le carte in tavola. Questa è stata una decisione presa da Specialized.
Questa è la posizione di Specialized
“La Mastermind TCU è attualmente compatibile solo con la nostra app Mission Control. Mentre le precedenti generazioni di bici Specialized Turbo continueranno a supportare la connettività con applicazioni di terze parti, Mastermind TCU utilizza livelli avanzati di crittografia. Questo serve principalmente a supportare funzionalità nuove/future, ma riflette anche l'evoluzione dei requisiti normativi alla base della popolarità dei veicoli elettrici.
Comprendiamo che alcuni ciclisti saranno inizialmente delusi dal nostro cambio di approccio qui - sappiamo che per un piccolo numero la connettività di app di terze parti ha contribuito al divertimento di guidare la loro Turbo. Anche se non escludiamo la collaborazione con sviluppatori di terze parti in futuro, proteggere l'integrità operativa delle nostre biciclette (incluso software/firmware) è fondamentale in un mondo in cui i veicoli elettrici svolgeranno un ruolo significativo nel trasporto globale. Specialized sta attivamente costruendo verso quel futuro e sono fiduciosi che i passi che stiamo intraprendendo si tradurranno in prodotti e funzionalità che i ciclisti adoreranno”.
Per tutti i ciclisti a cui piacciono le statistiche di BLEvo, per i ciclisti a cui piace lo SmartPower di BLEvo e il supporto variabile con la frequenza cardiaca, per i ciclisti a cui piace la gestione dei GPX e delle mappe di BLEvo con il controllo remoto al manubrio, per i ciclisti a cui piace la personalizzazione del display con tutti i campi dati desiderati, per i ciclisti a cui piace utilizzare un range extender non Specialized, per i ciclisti che amano modificare la velocità massima (solo aree private!), per i ciclisti a cui piace usare il moltiplicatore di velocità quando si utilizza un Levociraptor o un altro dispositivo hardware di sblocco della velocità, per i ciclisti che amano la loro privacy, posso solo suggerire 2 opzioni:
1. L'opzione più economica: non acquistare nessun nuovo modello di bici con la nuova MasterMind TCU e tenersi l'attuale bici o acquistare una Levo/Kenevo non di ultima generazione (di cui penso ancora che siano ottime bici!)
2. Opzione più costosa: acquistare l'ultimo modello di bici con una TCU MasterMind, e acquistare una TCU modello precedente del 2019 (con le luci blu) cambiandola con la MasterMind TCU. L'investimento aggiuntivo sarà di 169 euro e si potra' continuare a utilizzare BLEvo. Il part number della TCU n. è S194200017. Google ti puo' aiutare nell'acquisto.
In caso di commenti, domande o idee, non esitate a contattarmi.
Paolo