Bici, sole, 800km 38 gradi, il carbonio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ovvio che il problema non sono i 38gradi che ad andature autostradali sarebbero meno ma i raggi uv. Avevo letto delle giunture epossidiche e mi riferivo a quelle.
volevo un’esperienza diretta. Mentre a parte qualcuno in topic gli altri partono dai propri problemi personali con mogli e figli per dare consigli di vita privata. Ad ogni modo grazie.
Non indispettirti per le risposte goliardiche, sono relazionate alla domanda.

È risaputo che le matrici di natura epossidica soffrono i raggi ultravioletti. Per questo vengono protette con vernici che ne impediscono la penetrazione. È risaputo anche che hanno un limite di coperture temporale.
Ora, per fare un viaggio di 800 Km con bici esposta, quanto tempo ci si impiega? 1 giorno? 2? Mettiamo 3: ammettendo che non ci sia mai ombra, la bici sarà esposta per 36/40 ore ai raggi solari? Bene: un corridore del tour che si fa più di 20 giorni, a metà giro se la fa sotto, visto che nelle competizioni si usa molta meno vernice per contenere il peso, perché gli si può aprire il telaio da un momento all’altro? E l’amatore che si spara una settimana di salite dolomitiche (e pure in quota, con meno filtro) con la sua S-Works fiammante? Non parliamo poi di aereovelivoli!
Neanche la lasciassi 6 mesi sulla cima del Bianco...
Dovresti preoccuparti piuttosto della batteria integrata della SL, se la lasci per molto tempo al caldo, ma si parla di temperature estreme.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
Ti rimgrazio della risposta. Non capisco come io abbia potuto tirare fuori i “gogliardi”…a spanne mi sembra qui risoondano sempre i soliti..e spesso non hanno nulla da dire visto che stanno sul forum…
ripeto, a me serviva una esperienza diretta. I tuoi calcoli grazie a dio riesco a farli da solo nei miei ragionamenti la porto non la porto. Per la batteria a 130kmh sai che ventole di raffreddamento dovresti mettere per ottenere lo stesso risultato? Il post ripeto non era riferito alla temperatura.
per il resto per me è stato illuminante..che sia il marrone ch sia il verde…il forum ha sempre meno senso, sará che quelli che “fanno“ non stanno qui….
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.