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Bici elettrica prende fuoco
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Testo
<blockquote data-quote="ghepüangor" data-source="post: 142283"><p>questo per adesso è difficile stabilirlo, troppa poca casistica....certo è che per liberare l'energia accumulata nel carburante sono necessarie molte condizioni, prima tra tutte che si rompa il serbatoio, cosa tutt'altro che facile e anche in questo caso, la benzina dev'essere innescata, anche questo tutt'altro che banale.</p><p>Tanto che negli incidenti, spesso, è proprio l'impianto elettrico ad avviare l'incendio....poi il carburante gli va dietro. E parliamo di una batteria minuscola, rispetto a quelle per autotrazione, e con praticamente tutto il circuito sotto fusibile.</p><p>per innescare un cortociruito in una batteria, che occupa un intero pianale, basta che nell'urto i cavi vadano a contatto con qualsiasi punto della scocca, oppure che la batteria stessa si deformi, cosa abbastanza probabile vista le dimensioni che hanno e la posizione in cui sono installate. E queste non hanno fusibile.</p><p></p><p>EDIT: per fare un paragone che forse è poco azzeccato o forse si....con gli automodelli alimentati a nitro, il problema incendi non si è mai posto.</p><p>Da quando ci solo le lipo, nonostante nei modelli le batterie siano dimensionalmente molto più piccole e montate in posizioni molto più riparate rispetto alle auto vere, le federazioni hanno dovuto imporre misure di protezione delle batterie per evitare gli incendi che cominciavano a esserci in caso di incidenti (rotoli e capottoni). Infatti le lipo devono essere dentro contenitori rigidi, in grado di proteggerle.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ghepüangor, post: 142283"] questo per adesso è difficile stabilirlo, troppa poca casistica....certo è che per liberare l'energia accumulata nel carburante sono necessarie molte condizioni, prima tra tutte che si rompa il serbatoio, cosa tutt'altro che facile e anche in questo caso, la benzina dev'essere innescata, anche questo tutt'altro che banale. Tanto che negli incidenti, spesso, è proprio l'impianto elettrico ad avviare l'incendio....poi il carburante gli va dietro. E parliamo di una batteria minuscola, rispetto a quelle per autotrazione, e con praticamente tutto il circuito sotto fusibile. per innescare un cortociruito in una batteria, che occupa un intero pianale, basta che nell'urto i cavi vadano a contatto con qualsiasi punto della scocca, oppure che la batteria stessa si deformi, cosa abbastanza probabile vista le dimensioni che hanno e la posizione in cui sono installate. E queste non hanno fusibile. EDIT: per fare un paragone che forse è poco azzeccato o forse si....con gli automodelli alimentati a nitro, il problema incendi non si è mai posto. Da quando ci solo le lipo, nonostante nei modelli le batterie siano dimensionalmente molto più piccole e montate in posizioni molto più riparate rispetto alle auto vere, le federazioni hanno dovuto imporre misure di protezione delle batterie per evitare gli incendi che cominciavano a esserci in caso di incidenti (rotoli e capottoni). Infatti le lipo devono essere dentro contenitori rigidi, in grado di proteggerle. [/QUOTE]
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