Bianchi E-OMNIA xType

Domez92

Ebiker novello
27 Aprile 2021
4
0
1
31
cesena
Visita Sito
Bici
e omnia x type
Buongiorno a tutti,
premetto sono nuovo nel Forum e nel mondo EMTB, è da 2/3 mesi che mi stavo informando sulle EMTB e su quale modello scegliere, una settimana fa complici anche tutti i membri della mia famiglia che hanno acquistato in questi mesi una EBIKE mi sono fatto convincere verso questa spesa, e con un budget di 3500 ho girato quasi tutti i negozi della mia città scoprendo poi che in questo periodo è veramente difficile trovare una bici, inizialmente ero partito con l'idea di comprare una full (i miei fratelli hanno comprato entrambi una haibike sduro full seven 3.0), alla fine della fiera un centro della mia zona mi ha consigliato verso l'acquisto della e-omnia x type, appena l'ho vista mi è piaciuta molto esteticamente ma 1 è front e 2 non si avvicinava al mio budget in quella configurazione (4739 euro) alla fine trattando me l'hanno venduta a 3600. Detto questo secondo voi è stato un acquisto azzardato? ho letto un pò di opinioni a riguardo su questo forum successivamente all'acquisto.

questa la configurazione della bici (la configurazione base, quello che elenco sono i pezzi in aggiunta):

  • Bosch Performance Line CX c/batteria Powertube 625Wh
  • Sram SX Eagle 12v
  • Pedivella Fsa alu 165mm c/corona 34T
  • Cassetta Sram 12v, 10-51T
  • Corsa 120mm
  • Foderi 32mm
  • Maxle Stealth 15x110mm
 

Allegati

  • Omnia.jpg
    Omnia.jpg
    260,1 KB · Visite: 16
  • Omnia1.jpg
    Omnia1.jpg
    185,8 KB · Visite: 16

Domez92

Ebiker novello
27 Aprile 2021
4
0
1
31
cesena
Visita Sito
Bici
e omnia x type
Dipende molto se a te serviva una full o una front...
intanto grazie della risposta,
io ho sempre fatto sport dinamici e skate a buon livello, però con un mtb mai, quindi sarebbe un iniziare da 0, sicuramente l'obbiettivo futuro sarà fare enduro, però ho pensato che per iniziare fosse meglio tenere i piedi per terra e partire con una front.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
intanto grazie della risposta,
io ho sempre fatto sport dinamici e skate a buon livello, però con un mtb mai, quindi sarebbe un iniziare da 0, sicuramente l'obbiettivo futuro sarà fare enduro, però ho pensato che per iniziare fosse meglio tenere i piedi per terra e partire con una front.
Ok quindi sicuramente passerai ad un full. Personalmente non avrei speso quella cifra su una front, si trovano full gia oneste a quella cifra. Esteticamente anche a me piace la omnia ma estetica a parte nella pratica non trovo abbia molto senso. Personalmente trovo una front abbia senso tra i 2000 e i 3000 euro
 
  • Like
Reactions: Domez92

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Dipende dove e come girano loro, se è gente che va in discesa e va forte una front elettrica è stata un acquisto sbagliato. Se invece ci fate giri tranquilli va bene.
Con 3500 euro era meglio una full usata, o aspettare di trovare altro IMHO
 
  • Like
Reactions: Domez92

Domez92

Ebiker novello
27 Aprile 2021
4
0
1
31
cesena
Visita Sito
Bici
e omnia x type
Dipende dove e come girano loro, se è gente che va in discesa e va forte una front elettrica è stata un acquisto sbagliato. Se invece ci fate giri tranquilli va bene.
Con 3500 euro era meglio una full usata, o aspettare di trovare altro IMHO
nono sono tutte persone che hanno appena iniziato come me. Mi stavo anche chiedendo con una front fin dove potessi spingermi in discesa
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
nono sono tutte persone che hanno appena iniziato come me. Mi stavo anche chiedendo con una front fin dove potessi spingermi in discesa
Eh, non c'è una vera risposta. C'è gente che con le front fa tutto e lo fa bene. Il problema è che paradossalmente è più facile iniziare con una full se si vuole fare discese perchè sono molto più controllabili e meno faticose a parità di percorso e velocità. Sopratutto con le elettriche che pesano una tonnellata.
Se però andrete tutti a fare sentieri tranquilli non avrai grossi problemi, sari obbligato ad imparare meglio la tecnica perchè perdona molto meno!
 
  • Like
Reactions: Domez92

Domez92

Ebiker novello
27 Aprile 2021
4
0
1
31
cesena
Visita Sito
Bici
e omnia x type
Eh, non c'è una vera risposta. C'è gente che con le front fa tutto e lo fa bene. Il problema è che paradossalmente è più facile iniziare con una full se si vuole fare discese perchè sono molto più controllabili e meno faticose a parità di percorso e velocità. Sopratutto con le elettriche che pesano una tonnellata.
Se però andrete tutti a fare sentieri tranquilli non avrai grossi problemi, sari obbligato ad imparare meglio la tecnica perchè perdona molto meno!
Beh... sto messaggio potrebbe essere confortante, nel senso che non è detto debba cambiare obbligatoriamente bici nel tempo.
della bici in sè cosa ne pensi? anche per quanto riguarda la componentistica. ( io chiaramente mi sono informato ma anche fidato del venditore.)
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Beh... sto messaggio potrebbe essere confortante, nel senso che non è detto debba cambiare obbligatoriamente bici nel tempo.
della bici in sè cosa ne pensi? anche per quanto riguarda la componentistica. ( io chiaramente mi sono informato ma anche fidato del venditore.)
E' una buona bici, ma penso che il prezzo sia veramente alto. Anche vero che i prezzi oggi sono alle stelle.
Unica cosa guarderei se si riesce a modificare l'escursione della forcella per portarla a 140mm, andrebbe molto meglio in discesa. 120 è veramente poco

Questo video può darti una mano:

Io l'ho fatto sulla AION passando da 150 a 160, la procedura se hai un po' di manualità è una cavolata
 
  • Like
Reactions: Domez92