Batterie Tesla: saranno adattabili alle nostre emtb?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.347
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Interessante articolo sulle batterie che Tesla intende produrre in futuro per l'automotive.
Sono dei "siluri" ø 46 x 80mm di altezza!!!
Sono ancora lontane dalla possibile produzione e diffusione, ma nel momento in cui si rivelassero così efficenti ed economiche, le infileremo una per una nei tubi del telaio, come su una torcia tattica? Teniamo presente che le 18650 sono ancora in auge (Bosch non se ne schioda!) e le 21700 qualche mal di pancia lo hanno dato...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
una cosa è certa. dopo 100 anni di assoluta immobilità nel settore dei mezzi a motore elettrico e negli accumulatori, negli ultimi anni c'è stata una evoluzione incredibile.
 
Ultima modifica:
  • Wow
  • Like
Reactions: Max Power and Hot

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
L'articolo dice prima di 3 anni tesla non le rilascia, per cui prima di 5 niente per le emtb; inoltre si menziona il fatto che quelle attuali siano ancora tecnologicamente affinabili
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
una cosa è certa. dopo 100 anni di assoluta immobilità nel settore dei veicoli a motore elettrico e negli accumulatori, negli ultimi anni c'è stata una evoluzione incredibile.
Verissimo.
Purtroppo il futuro risulta un poco incerto.
Limitato dalla disponibilità delle materie prime.
Il litio potrebbe essere ancora abbastanza disponibile, ma per il cobalto la situazione sembra piuttosto preoccupante

 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
A quanto ho letto gli studi sulle nuove celle per il settore auto sono orientati alla velocità di carica ed alla durata nel tempo, mentre per le ebike serve una maggior densità energetica, cioè avere batterie con più capacità e minor peso, la durata nel tempo è poco rilevante visto che la vita della ebike specie le emtb è mediamente di gran lunga inferiore a quella della batteria; non sempre ciò che è buono per le auto lo è anche per le ebike
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
A quanto ho letto gli studi sulle nuove celle per il settore auto sono orientati alla velocità di carica ed alla durata nel tempo, mentre per le ebike serve una maggior densità energetica, cioè avere batterie con più capacità e minor peso, la durata nel tempo è poco rilevante visto che la vita della ebike specie le emtb è mediamente di gran lunga inferiore a quella della batteria; non sempre ciò che è buono per le auto lo è anche per le ebike
Anche le dimensioni delle celle contano e piu' grosse sono e meno si adattano a fare pacchi batteria di forma compatta ...gia' le 21700 sono un passo indietro rispetto alle 18650 in questo frangente ...