Batterie ferme x lunghi periodi

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Le batterie al Litio è meglio non scaricarle mai del tutto. Il fermo prolungato è quello di parecchi mesi, non 'anche', al di sotto non è fermo prolungato. Una scarica profonda sotto al 10% di residuo fa peggio che 2 mesi lasciata carica al 100%
Grazie steu851 della info.... io la mia l'ho spremuta un paio di volte sicuro, forse tre, (causa di forza maggiore per poter rientrare dal giro) fino al punto che il ride control mi tagliava l'assistenza inserita, impostandola al minimo (1^ led) finché lampeggiando di rosso per un pò ancora, a un certo punto staccava proprio la corrente rimanendo a piedi..... Comunque.... tieni presente che nel manuale della bat. della mia bici dice comunque che almeno una volta al mese, forse due, non ricordo bene, andrebbe fatta una ricarica completa quindi si deduce che andrebbe scaricata completamente..... giusto?....
 
Ultima modifica:

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
In realtà quando la batteria sembra scarica non lo è veramente, il sistema taglia l'assistenza proprio per evitare danni. L' impirtante è non scaricarla "a zero" (che zero non è) e poi lasciarla ferma mesi e mesi col rischio che causa perdite vada veramente a zero (e poi la butti).
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Grazie steu851 della info.... io la mia l'ho spremuta un paio di volte sicuro, forse tre, (causa di forza maggiore per poter rientrare dal giro) fino al punto che il ride control mi tagliava l'assistenza inserita, impostandola al minimo (1^ led) finché lampeggiando di rosso per un pò ancora, a un certo punto staccava proprio la corrente rimanendo a piedi..... Comunque.... tieni presente che nel manuale della bat. della mia bici dice comunque che almeno una volta al mese, forse due, non ricordo bene, andrebbe fatta una ricarica completa quindi si deduce che andrebbe scaricata completamente..... giusto?....
Sbagliato. Completa intendono al 100% non da zero.
Quello che dicono è corretto, perché uno potrebbe fare delle ricariche parziali senza arrivare al 100%, in questo caso è consigliabile finire la carica perché solo alla fine viene fatto il bilanciamento che porta alla stessa tensione i vari paralleli messi in serie.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Sbagliato. Completa intendono al 100% non da zero.
Quello che dicono è corretto, perché uno potrebbe fare delle ricariche parziali senza arrivare al 100%, in questo caso è consigliabile finire la carica perché solo alla fine viene fatto il bilanciamento che porta alla stessa tensione i vari paralleli messi in serie.
Steu851 non incasinarmi neeeh... :laughing: :joy: che già non ci capisco un H :laughing: allora vediamo se ci azzecco....
La ricarica completa riportata sul manuale è intesa di doverla fare solo quando uno ha ricaricato solo parzialmente?.....quindi non l'ha caricata al 100% e in questo caso prima di ricaricare di nuovo si dovrebbe scaricarla completamente fino a far lampeggiare i led di rosso.... giusto?..... è così?....
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Steu851 non incasinarmi neeeh... :laughing: :joy: che già non ci capisco un H :laughing: allora vediamo se ci azzecco....
La ricarica completa riportata sul manuale è intesa di doverla fare solo quando uno ha ricaricato solo parzialmente?.....quindi non l'ha caricata al 100% e in questo caso prima di ricaricare di nuovo si dovrebbe scaricarla completamente fino a far lampeggiare i led di rosso.... giusto?..... è così?....
No, le batterie al litio sarebbe meglio non farle scaricare mai completamente. ovvio che ti deve riportare a casa quindi nel caso la si usa tutta.
Tu regolati così; prima di ogni giro carica completamente la batteria, quando rientri se il residuo è > 30% la lasci così fino all'uso successivo, se inferiore al 30% colleghi il caricabatteria per il tempo a riportarla sopra al 30% e completerai la ricarica prima dell'uso successivo, questo ovviamente se non la usi quotidianamente. Ho venduto da poco la mia ex bici con batteria del 2015 trattata in questo modo ed è ancora in splendida forma,
 
  • Like
Reactions: BikesOne

fs0ciet1

Ebiker ex novello
8 Maggio 2020
34
1
8
milano
Visita Sito
Bici
Fathom E+ 0 Pro (2020) |
No, le batterie al litio sarebbe meglio non farle scaricare mai completamente. ovvio che ti deve riportare a casa quindi nel caso la si usa tutta.
Tu regolati così; prima di ogni giro carica completamente la batteria, quando rientri se il residuo è > 30% la lasci così fino all'uso successivo, se inferiore al 30% colleghi il caricabatteria per il tempo a riportarla sopra al 30% e completerai la ricarica prima dell'uso successivo, questo ovviamente se non la usi quotidianamente. Ho venduto da poco la mia ex bici con batteria del 2015 trattata in questo modo ed è ancora in splendida forma,
ottima idea, davvero grazie!
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
No, le batterie al litio sarebbe meglio non farle scaricare mai completamente. ovvio che ti deve riportare a casa quindi nel caso la si usa tutta.
Tu regolati così; prima di ogni giro carica completamente la batteria, quando rientri se il residuo è > 30% la lasci così fino all'uso successivo, se inferiore al 30% colleghi il caricabatteria per il tempo a riportarla sopra al 30% e completerai la ricarica prima dell'uso successivo, questo ovviamente se non la usi quotidianamente. Ho venduto da poco la mia ex bici con batteria del 2015 trattata in questo modo ed è ancora in splendida forma,
Tutto chiaro finalmente..... ottimo suggerimento... grazie steu851 ;)
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Ok mi accodo anche io : fatto questo sabato l'ultima uscita giusto per portare la batteria a 3 tacche,che secondo Bosch dovrebbe essere un 60% circa. Adesso stop fino ai primi di settembre purtroppo.
Piuttosto la posso lasciare attaccata alla bici in questi mesi oppure no ?
 
Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ragazzi sono un pò perplesso sulla salute della mia batteria.....
Su 18 cicli di carica il ridecontrol me la dà in salute al 94%.... che dite?..... a me sembra molto poco, poi per carità è pur sempre sopra il 90, ma con appena 18 cariche la credevo almeno a 97-98%.... o sono io che pretendo un po troppo?....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ragazzi sono un pò perplesso sulla salute della mia batteria.....
Su 18 cicli di carica il ridecontrol me la dà in salute al 94%.... che dite?..... a me sembra molto poco, poi per carità è pur sempre sopra il 90, ma con appena 18 cariche la credevo almeno a 97-98%.... o sono io che pretendo un po troppo?....
che sono dati che lasciano il tempo che trovano
 
  • Like
Reactions: bertoperto

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
che sono dati che lasciano il tempo che trovano
Ah si?....io credevo che con tutta sta tecnologia i dati fossero oro che cola :sob: a parte le battute.... siccome è il primo anno che mi accingo a usare l'app sul cell. del ridecontrol sono proprio curioso di vedere cosa uscirà fuori confrontando tutti gli altri aggeggi, tipo anche il kilometraggio, tempi ecc. tra garmin, ciclocomputer, ridecontrol, e orologio... mi sa che vedrò dei gran numeri:joy: mi scuso sono un po fuori ot....:)
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
che sono dati che lasciano il tempo che trovano
Purtroppo devo confermare a quanto pare è così..... infatti adesso la batteria dopo l'ultima ricarica l'app me la dà in salute al 96%, settimana scorsa come detto già sopra me la dava al 94%..... vabbè non essendo credo un dato così fondamentale ci si può chiudere un occhio.
E' il conteggio delle ricariche che pretenderei un po più di precisione.
Infatti continua a segnarmi 18 cicli, quindi non mi ha conteggiato l'ultima effettuata l'altro ieri...... e comunque all'appello ne mancano parecchie rispetto a quelle che mi sono segnato su un quadernetto, andando a memoria mi sembrano una decina se non di più..... forse che non conteggi le cariche parziali o comunque al di sotto di un certo valore?.... bohh!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.330
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
E' il conteggio delle ricariche che pretenderei un po più di precisione.
Infatti continua a segnarmi 18 cicli, quindi non mi ha conteggiato l'ultima effettuata l'altro ieri...... e comunque all'appello ne mancano parecchie rispetto a quelle che mi sono segnato su un quadernetto, andando a memoria mi sembrano una decina se non di più..... forse che non conteggi le cariche parziali o comunque al di sotto di un certo valore?.... bohh!
il sistema conta i cicli di carica totale. quindi se fai 2 ricariche parziali partendo da batteria carica al 50%, alla fine avrai 1 sola ricarica.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman