Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
New classifieds items
New classifieds comments
Classifieds
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Forum
Tecnica
Batterie
BATTERIE E MOTORI, GIOIE E DOLORI...
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="eRAD77" data-source="post: 405496" data-attributes="member: 879"><p>Scusami se ti rispondo qui (e con ritardo), ma la discussione indicata è piuttosto lunga e... in questo periodo non ho davvero tempo di leggermela con la dovuta attenzione.</p><p></p><p>Premetto che non sono in possesso di alcuna statistica che evidenzi quanto dici. Non lo sto negando, ma proprio non ne ho un riscontro concreto e non ho mai approfondito la questione, quantomeno lato eBike, mentre sull'automotive sono un po' più informato.</p><p>Il mio unico riscontro è una batteria da 504Wh della Turbo Levo che ho dal 2017 ma non credo che possa fare statistica.</p><p></p><p>Dando per buono l'assunto della maggiore longevità delle batterie auto, la mia opinione è che sia un mix di tutti i fattori che hai indicato. Il controllo attivo delle temperature d'esercizio su tutte, ma certamente anche la qualità dei BMS automotive è di un altro pianeta rispetto a quelli piuttosto "rudimentali" delle eBike.</p><p></p><p>Ma c'è anche un grande (nel verso senso della parola, e pesante...) fattore da considerare. Le capacità delle batterie indicate dai costruttori sono capacità nette. Una batteria da 60Kwh facilmente è una 66Kwh o 70Kwh. Ogni costruttore, in funzione del modello, degli spazi a disposizione, etc. implementa un "extra-batteria" di dimensioni variabili.</p><p>Questo extra, non solo permette di "allontanare" gli 0% ed i 100% dalle tensioni effettive delle celle durante l'utilizzo quotidiano, ma anche di andare a <em>diluire</em> nel tempo il degrado delle celle.</p><p>La garanzia media di 8 anni/160.000km/70% per i costruttori è una spada di Damocle mica da ridere non essendoci uno storico pluridecennale di mobilità elettrica. Le questioni economiche sono il motore dell'efficienza! </p><p></p><p>Ho scritto di fretta, spero di avere in qualche modo risposto, con tutti i limiti della mia conoscenza...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="eRAD77, post: 405496, member: 879"] Scusami se ti rispondo qui (e con ritardo), ma la discussione indicata è piuttosto lunga e... in questo periodo non ho davvero tempo di leggermela con la dovuta attenzione. Premetto che non sono in possesso di alcuna statistica che evidenzi quanto dici. Non lo sto negando, ma proprio non ne ho un riscontro concreto e non ho mai approfondito la questione, quantomeno lato eBike, mentre sull'automotive sono un po' più informato. Il mio unico riscontro è una batteria da 504Wh della Turbo Levo che ho dal 2017 ma non credo che possa fare statistica. Dando per buono l'assunto della maggiore longevità delle batterie auto, la mia opinione è che sia un mix di tutti i fattori che hai indicato. Il controllo attivo delle temperature d'esercizio su tutte, ma certamente anche la qualità dei BMS automotive è di un altro pianeta rispetto a quelli piuttosto "rudimentali" delle eBike. Ma c'è anche un grande (nel verso senso della parola, e pesante...) fattore da considerare. Le capacità delle batterie indicate dai costruttori sono capacità nette. Una batteria da 60Kwh facilmente è una 66Kwh o 70Kwh. Ogni costruttore, in funzione del modello, degli spazi a disposizione, etc. implementa un "extra-batteria" di dimensioni variabili. Questo extra, non solo permette di "allontanare" gli 0% ed i 100% dalle tensioni effettive delle celle durante l'utilizzo quotidiano, ma anche di andare a [I]diluire[/I] nel tempo il degrado delle celle. La garanzia media di 8 anni/160.000km/70% per i costruttori è una spada di Damocle mica da ridere non essendoci uno storico pluridecennale di mobilità elettrica. Le questioni economiche sono il motore dell'efficienza! Ho scritto di fretta, spero di avere in qualche modo risposto, con tutti i limiti della mia conoscenza... [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
Tecnica
Batterie
BATTERIE E MOTORI, GIOIE E DOLORI...
Alto
Basso