Batteria sostitutiva yamaha qualche dubbio....

halodelta67

Ebiker novello
30 Settembre 2019
12
0
1
Imperia
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMNT 27.5 plus
Ciao a tutti ho letto con interesse le discussioni sulle batterie alternative le originali ho una haibike del 2016 motorizzata yamaha
Mi sono deciso a prendere da un noto venditore on line tedesco un modello da 522 wh
Spedizione veloce e pacco imbottito per bene
Schiaccio il tasto di controllo e mi da 3 tacche su 5 illuminate bene non va conservata a piena carica! Ieri la metto in carica e le tre barre luminose non salgono!
Provo prima un ora poi tre infine tutta la notte....niente, il caricabatterie si illumina e si scalda (moderatamente) e i led si illuminano ma altro non succede.
Avete qualche idea oltre che contattare la ditta?
Grazie!!!
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao grazie per le risposte!
d4omani la userò per la prima volta
Non so come si effettua il ciclo scarica/carica......che io sappia si può solo caricare
Grazie
La batteria viene riconosciuta dalla bici e funziona (anche se le tacche sono 3 su 5)?
Non vorrei che creasse qualche problema con la scheda elettronica ti svampasse il motore.
 

halodelta67

Ebiker novello
30 Settembre 2019
12
0
1
Imperia
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMNT 27.5 plus
Azz...
Domani volevo montarla per la prima volta per fare il mio primo giro impegnativo
Ma mi avete demoralizzato........che poi quando compri una batteria di un certo costo non ti dicano che ci vuole un caricabatterie specifico mi sembra strano anche perché l'attacco è identico alla batteria originale. Il caricabatterie originale scalda ma in maniera identica a quando carico la batteria originale....boh sentiamo cosa mi dice il rivenditore?
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Attenzione perche' con le compatibili il caricabatteria Yamaha non stacca la carica quindi il rischio di danni da suriscaldamento lasciandole in ricarica piu' del dovuto e' concreto: bisogna ricordarsi di staccarle dal caricabatterie dopo il tempo necessario oppure prendere uno spinotto temporizzato che interrompe l'alimentazione.

Riguardo al caso specifico se la batteria non ricarica completamente contatterei il venditore per sostituirla con una funzionante.
ciao
 

halodelta67

Ebiker novello
30 Settembre 2019
12
0
1
Imperia
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMNT 27.5 plus
stamattina l'ho provata per circa 40 km usando prevalentemente la modalità eco anche se ero in alta montagna tuto ok
si è scaricata rimanendo con una tacca su dieci sul display poi l'ho spenta e finito il giro a motore spento, ora è in ricarica con temporizzatore a 3 ore (vediamo se si ricarica.... il primo led lampeggia)
la cosa che mi ha stupito e che sul display mi dava tutte e dieci le tacche e poi sono regolarmente scalate con l'uso
non vorrei fare una domanda ingenua ma...non ci dovrebbe essere relazione sullo stato di ricarica tra tasto batteria e display?
perché se fosse solo un problema di led io la potrei ricaricare tenendola sulla bici e ogni 2/3 ore staccare il caricabatterie e accendere il display......troppo semplice?
ma riguardo il caricabatterie in definitiva va bene l'originale yamaha o ce ne vuole uno dedicato?
domani spero cmq mi ricontatti il venditore.
ciao e grazie a tutti!
 

halodelta67

Ebiker novello
30 Settembre 2019
12
0
1
Imperia
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMNT 27.5 plus
L'originale va bene basta aver cura di staccarlo dopo il tempo necessario alla ricarica.
si l’originale ha ricaricato ma si è sempre fermato a tre tacche mentre montandola il display mi da 10 tacche su dieci. Riguardo questo punto qualcuno ha una risposta?
Io nel mentre controllo sempre la posta per vedere se il venditore mi risponde
Grazie per seguire la discussione cercare d aiutarmi
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
si l’originale ha ricaricato ma si è sempre fermato a tre tacche mentre montandola il display mi da 10 tacche su dieci. Riguardo questo punto qualcuno ha una risposta?
Io nel mentre controllo sempre la posta per vedere se il venditore mi risponde
Grazie per seguire la discussione cercare d aiutarmi
Saranno fallati i led sulla batteria.
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
L'ho acquistata anch'io una batteria compatibile Yamaha dal sito tedesco, siccome era da 612Wh ed aveva l'autonomia della 500 l'avevo fatta sostituire. Sono affidabili anche se con tempi un po' lunghi, secondo me ti conviene fartela sostituire con un'altra funzionante, come ti hanno già detto il caricabatterie originale va bene basta ricordarsi di staccarlo. Comunque quella che mi hanno restituito va anche quella come l'originale da 500 ma costa molto meno, io l'ho usata una decina di volte e non ha dato problemi
 
  • Like
Reactions: vittorisk