Per ragioni legate all'impossibilità di far valere la garanzia su una batteria T.E.C. Pack Focus 378Wh
mi sono trovato fra le mani una batteria originale focus TEC Pack con BMS danneggiato.
Ho fatto sostituire da un'azienda locale il BMS visto che le batterie del pacco erano e sono tutt'ora perfettamente funzionanti.
Al cavo ROPD rosemberger ( quello dato in dotazione ) è stato collegato solamente il + e il - dell'uscita della batteria, gli altri contatti sono stati scollegati.
Al TEC Pack modificato è stato aggiunto un indicatore di carica a led ( vedi foto )
Per cui all'interno del TEC Pack ora mi ritrovo un pacco batterie originali ma con un BMS non originale che ovviamente non funziona in modalità esclusiva come dovrebbe.
Attaccando la batteria alla bici riesco a far funzionare comunque con piccoli accorgimenti il pacco batteria esterno in parallelo alla batteria interna al telaio o in modalità esclusiva.
Utilizzo questa batteria quotidianamente dal 14 dicembre 2018 e ho già fatto oltre 2 mila km con questa configurazione ho la certezza quasi assoluta che non danneggia la batteria interna, ne i circuiti interni della bici, ne tantomeno la batteria esterna.
Vorrei condividere la mia esperienza cosi che magari anche altri possano arricchirla.
Come far funzionare la batteria esterna in modalità esclusiva.
La bici va accesa con la batteria interna tramite pulsante apposito, poi spenta tramite pulsante
a quel punto si puö collegare tramite il cavo la batteria esterna e in questo modo la bici parte utilizzerà solamente la batteria esterna.
Verrà visualizzata sul display sempre e solo la carica della batteria interna, per cui è necessario e utile avere sulla batteria esterna un indicatore di residuo carica.
Dopo circa un 50-60% di utilizzo qualche volta capita che la bici restituisca un codice di errore il cui significato è "Mancato collegamento con la batteria" e si spegne.
E' sufficente staccare per circa 30 secondi la batteria esterna e poi riattaccarla per continuare senza nessun problema.
Come far funzionare la batteria esterna in parallelo.
La bici va accesa con la batteria interna tramite pulsante apposito e poi una volta accesa va attaccata la batteria esterna con l'apposito cavo.
E' importante che la batteria esterna sia a parità di carica o meno carica della batteria interna, altrimenti la bici si spegne come se entrasse in carica.. in realtà però non c'è alcun travaso di energia dalla batteria esterna a quella interna.
Le batterie si scaricheranno contemporaneamente.
In questa modalità se si esagera un po con la modalità boost , ho la sensazione che la tensione della batteria interna scenda un pò sotto la tensione della batteria esterna per cui può verificarsi che la bici si spenga, questo capita dopo diversi minuti che si utilizza boost e l'indicazione del livello di assistenza si mantiene sulla parte verticale.
Se in tale modalità la batteria esterna è più scarica di quella interna si verificherà una scarica della batteria interna e una carica dell'esterna fino a livellamento dei due livelli, personalmente sconsiglierei di collegare una batteria esterna enormemente più scarica di quella interna
mi sono trovato fra le mani una batteria originale focus TEC Pack con BMS danneggiato.
Ho fatto sostituire da un'azienda locale il BMS visto che le batterie del pacco erano e sono tutt'ora perfettamente funzionanti.
Al cavo ROPD rosemberger ( quello dato in dotazione ) è stato collegato solamente il + e il - dell'uscita della batteria, gli altri contatti sono stati scollegati.
Al TEC Pack modificato è stato aggiunto un indicatore di carica a led ( vedi foto )
Per cui all'interno del TEC Pack ora mi ritrovo un pacco batterie originali ma con un BMS non originale che ovviamente non funziona in modalità esclusiva come dovrebbe.
Attaccando la batteria alla bici riesco a far funzionare comunque con piccoli accorgimenti il pacco batteria esterno in parallelo alla batteria interna al telaio o in modalità esclusiva.
Utilizzo questa batteria quotidianamente dal 14 dicembre 2018 e ho già fatto oltre 2 mila km con questa configurazione ho la certezza quasi assoluta che non danneggia la batteria interna, ne i circuiti interni della bici, ne tantomeno la batteria esterna.
Vorrei condividere la mia esperienza cosi che magari anche altri possano arricchirla.
Come far funzionare la batteria esterna in modalità esclusiva.
La bici va accesa con la batteria interna tramite pulsante apposito, poi spenta tramite pulsante
a quel punto si puö collegare tramite il cavo la batteria esterna e in questo modo la bici parte utilizzerà solamente la batteria esterna.
Verrà visualizzata sul display sempre e solo la carica della batteria interna, per cui è necessario e utile avere sulla batteria esterna un indicatore di residuo carica.
Dopo circa un 50-60% di utilizzo qualche volta capita che la bici restituisca un codice di errore il cui significato è "Mancato collegamento con la batteria" e si spegne.
E' sufficente staccare per circa 30 secondi la batteria esterna e poi riattaccarla per continuare senza nessun problema.
Come far funzionare la batteria esterna in parallelo.
La bici va accesa con la batteria interna tramite pulsante apposito e poi una volta accesa va attaccata la batteria esterna con l'apposito cavo.
E' importante che la batteria esterna sia a parità di carica o meno carica della batteria interna, altrimenti la bici si spegne come se entrasse in carica.. in realtà però non c'è alcun travaso di energia dalla batteria esterna a quella interna.
Le batterie si scaricheranno contemporaneamente.
In questa modalità se si esagera un po con la modalità boost , ho la sensazione che la tensione della batteria interna scenda un pò sotto la tensione della batteria esterna per cui può verificarsi che la bici si spenga, questo capita dopo diversi minuti che si utilizza boost e l'indicazione del livello di assistenza si mantiene sulla parte verticale.
Se in tale modalità la batteria esterna è più scarica di quella interna si verificherà una scarica della batteria interna e una carica dell'esterna fino a livellamento dei due livelli, personalmente sconsiglierei di collegare una batteria esterna enormemente più scarica di quella interna