Tech Corner Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh?

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
883
463
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Tu se non sbaglio nel copia-incolla dicevi questo:

Ammettiamo che un giorno si riescano a produrre batterie tascabili da peso quasi zero, ricordando un pò gli hard disk rigidi da qualche Mb passati alle memorie flash da diversi Terabyte. (Vi prego non me la menate con le questioni di fisica e l'impossibilità della cosa, stiamo ipotizzando) A quel punto lo spazio della batteria si ridurrebbe a una semplice schedina che va introdotta nel motore, il telaio torna ad avere una forma da MTB tradizionale con relativo giovamento della bilancia e l'unica parte del telaio che dovrà essere "spanciata" e quindi ingrassata, 2-3 kg di aggravio motore (Che tra l'altro è posizionato in basso, quindi posizione perfetta per la manovrabilità) ed ecco che hai un'endurona montata tosta da 19 kg circa.

Cioè, parlavi di batterie da full-power (quindi da 700/750 Wh) con dimensioni da schedina da inserire direttamente nel motore come una compact flash ... ammetterai che se non è un sogno è qualcosa di simile, specie se si parla di 4/5 anni da oggi dai. Secondo me arrivassero tra 10 anni a ridurre il rapporto peso/capacità del 40/50% sarebbe già un ottimo risultato. A meno che non arrivino gli alieni a regalarci qualche nuova tecnologia.
NO!
Hai citato un mio messaggio per avvalorare la tua tesi.

In quel messaggio ero appena entrato in discorso e risposto (se non sbaglio proprio a te) alla questione che se la batteria ipoteticamente arrivasse a peso zero si perderebbero giusto quei 4 kg di batteria, ho ipotizzato che un giorno (magari remoto) se si arrivasse ad avere tecnologie che portassero le batterie molto capienti a pesi trascurabili non solo si perderebbe il peso della batteria ma anche diverso peso dovuto al dimagrimento di un telaio fatto per contenere e supportare un grande tubo da 4+ kg.

Successivamente ho scritto che si parla di batterie del futuro fino a 10 volte più capienti, che quindi ridurrebbero il peso fino ad arrivare a poco più del 10%, spero che QUESTA tecnologia possa arrivare nei prossimi 5 anni.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Te forse fai confusione sul rapporto peso-dimensioni-capacità delle batterie .... perché non è detto che un minor peso coincida con minori dimensioni.
Comunque io mollo il colpo... perché mi son reso conto che son qui a voler discutere di cose che si basano solo su sogni e fantasie ^^
Buona continuazione
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh cos'ho detto io?


Si sta parlando di usare delle full power, per giunta ho specificato anche "montate in maniera abbastanza pesante", non ricadiamo sempre sul giochino della lotta alle light che qui non c'entra nulla.


Non è questione di cadere dal pero, quando ho scelto di comprare il mio carrarmato da 26 kg avevo già avuto esperienza su ebike simili e sapevo a cosa andavo incontro, il peso da dover governare è uno scotto che, purtroppo, devo accettare come compromesso.
Se poi siamo in un forum e si parla di batterie, pesi, ingombri ecc. e dico la mia opinione, ovvero che mi piacerebbe guidare una full power con 5 kg in meno e che spero di poterlo fare (a parità di costi ovviamente) nel giro di qualche anno grazie all'avvento di nuove tecnologie, non c'è nulla di anacronistico.
E io cosa ho detto? Posso dire che le batterie nuive arriveranno solo fra 4 o 5 anni? Perché te la prendi? Nella mia risposta non ti ho quotato apposta perché parlavo anche in generale. Io non difendo nulla (tantomeno le full power o mia emtb). Dico quel che penso quando si ri-comincia a frignare che le emtb full pesano troppo... potrebbero essere più leggere... mi piacerebbe più leggera... Il mercato è questo. Le full pesano così da anni. Non va bene? Ci sono full più leggere. Si può scegliere.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
883
463
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
E io cosa ho detto? Posso dire che le batterie nuive arriveranno solo fra 4 o 5 anni? Perché te la prendi? Nella mia risposta non ti ho quotato apposta perché parlavo anche in generale. Io non difendo nulla (tantomeno le full power o mia emtb). Dico quel che penso quando si ri-comincia a frignare che le emtb full pesano troppo... potrebbero essere più leggere... mi piacerebbe più leggera... Il mercato è questo. Le full pesano così da anni. Non va bene? Ci sono full più leggere. Si può scegliere.
Discutere e dare un'opinione è frignare?
Ammazza oh... sei messo bene!