Batteria e temperatura di esercizio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ciao a tutti, alla luce della tabella postata poco sopra per i lunghi periodi di inattività da cui risulta chiaro che è meglio conservare la batteria a circa metà carica e al freddo volevo chiedere:
io uso la bici il sabato, quindi rimane ferma una settimana, è meglio che conservi la batteria in cantina a 10 gradi (in questo periodo) o in casa a 20? Per l'estate non ho dubbi, ma ora non so, anche perchè non credo che una settimana rientri nella casistica dei lunghi periodi di inattività. Grazie

Tienila in casa senza patemi carica al 50% e la sera prima di utilizzarla la porti a carica completa.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Beh, non è proprio così: intanto bisognerebbe precisare se la batteria viene mantenuta prima dell'uso a temperatura ambiente o se è, ad esempio, in un garage intorno a zero gradi; poi non so se la tua valutazione sia tecnica o empirica, perchè nella pratica, intorno agli zero gradi, il decadimento di autonomia è stato rilevato personalmente e da molti altri utenti, molto elevato con punte anche del 50%.
Però devo ammettere che i miei riferimenti sono solamente riguardanti le batterie industrializzate Bosch e Yamaha, non so niente delle assemblate.......{51}{51}{51}

Domandina per chi conosce la tecnica delle batterie al litio: se io mi porto 2 batterie ... per ottimizzare l'efficienza complessiva (premesso che prima di uscire le carico a 20°C ecc ecc ecc) è meglio che il cappottino lo metto a quella che sto utilizzando o a quella che sto tenendo di riserva?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Domandina per chi conosce la tecnica delle batterie al litio: se io mi porto 2 batterie ... per ottimizzare l'efficienza complessiva (premesso che prima di uscire le carico a 20°C ecc ecc ecc) è meglio che il cappottino lo metto a quella che sto utilizzando o a quella che sto tenendo di riserva?

Siccome quella di riserva ce l'avrai nello zainetto (magari avvolta in una maglia), meglio che il cappottino lo metti su quella che stai usando........;)
 
  • Like
Reactions: vicma56

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Siccome quella di riserva ce l'avrai nello zainetto (magari avvolta in una maglia), meglio che il cappottino lo metti su quella che stai usando........;)

No, sono entrambe esposte alla temperatura esterna. E allora mi chiedevo: perdo più energia da quella che sto usando o dall'altra? Mantenere la temperatura costante serve di più mentre la batteria è in uso o mentre è a riposo? (ammesso che si sia differenza)
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
No, sono entrambe esposte alla temperatura esterna. E allora mi chiedevo: perdo più energia da quella che sto usando o dall'altra? Mantenere la temperatura costante serve di più mentre la batteria è in uso o mentre è a riposo? (ammesso che si sia differenza)
lavorando si scalda....forse il cappottino meglio a quella a riposo....
io francamente provai i cappottini (artigianale ricavato dalla borsa pc in neoprene...) ma non ho trovato nessun tipo di differenza.... il calo era sempre il medesimo...

devo confessare che provai anche con inserire nel cappottino un paio di quelle buste riscaldanti... poi delle resistenze a batteria derivate da dei guanti riscaldabili.... ma alla fine il risultato era sempre il medesimo....

col freddo rendono meno....
 
  • Like
Reactions: emmellevu

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
No, sono entrambe esposte alla temperatura esterna. E allora mi chiedevo: perdo più energia da quella che sto usando o dall'altra? Mantenere la temperatura costante serve di più mentre la batteria è in uso o mentre è a riposo? (ammesso che si sia differenza)

Beh, se sono entrambe all'addiaccio, sarebbe meglio tenere coperta quella non in uso (che altrimenti quando servirà, sarà freddda); poi sappiamo che quella in funzione genera un pò di calore......
 
  • Like
Reactions: emmellevu

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.849
5.078
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
C'è qualcuno che mi fa sapere come si comporta nella gestione della batteria un proprietario di una moterra o di una integrata
...
in che senso? intendi sapere se smontano la batteria e la portano a casa per non conservarla al freddo?

due miei amici con moterra non la smontano (dalle mie parti le temperature sono abbastanza miti, in media al box ci sono 8°C anche quando fuori è più freddo)
 

flaviomtb

Ebiker ex novello
8 Dicembre 2016
16
1
3
45
udine
Visita Sito
Ma una considerazione, a parità di strada, vento, assistenza ecc..
Se esempio in quel tratto di strada consumo in estate 10% di batteria, in inverno con temperature di 5°,il consumo di batteria a occhio quanto potrebbe essere ? Batteria 500w
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Bosch stima una diminuzione dell'autonomia della batteria di circa l'1% per ogni grado in meno dei 20° ideali.
All'interno delle prove, E MTB News pubblica dei test di autonomia delle bici, utilizzandole alla massima potenza sullo stesso percorso (https://www.emtb-news.de/news/category/e-mountainbikes/e-mtb-tests/).
Sono state provate 4 biciclette biammortizzate con motore Bosch gen 4, batteria da 625 Wh e ruote da 29"; è interessante confrontare la resa del motore in funzione della temperatura (stimata sulla base delle medie stagionali):

DATA DELLA PROVATEMPERATURE MASSIME E MINIME A LITZENDORFMARCA e MODELLOPESO (in kg.)DISTANZA (in km.)DISLIVELLO (in m.)
23/07/2019
Luglio 24° / 14°​
Cannondale Moterra 1​
23,40
51,45​
1230​
21/10/2019
Ottobre 14° / 6°​
Cannondale Habit NEO 1​
22,60
54,10​
1119​
18/12/2020
Dicembre 4° / -1°​
Radon Render 10.0 HD​
23,70
45,33​
998​
06/01/2020
Gennaio 3° / -2°​
Trek Rail 9.9​
21,80
45,34​
917​

Nonostante le 2 Cannondale siano mediamente più pesanti, grazie al clima mite hanno avuto rese nettamente migliori delle altre due bici:

PESO (in kg.)DISTANZA (in km.)DISLIVELLO (in m.)
Valori medi delle 2 Cannondale
23,00​
52,78​
1.174,50​
Valori medi di Radon e Trek
22,75​
45,34​
957,50​
DIFFERENZA %
1,1%​
16,4%​
22,7%​
 
  • Like
Reactions: vicma56

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Dal mio punto di vista le bici avrebbero dovuto essere provate tutte con la stessa temperatura oppure una sola bici, con le quattro temperature diverse: così ne sappiamo quanto prima...... :innocent:
 
  • Like
Reactions: tostarello