Basta cambi Shimano!!!!!!

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
sicuro che non sia il forcellino udh che ti si e' storto?

Quando avevo la reign in meno di 1 anno l'ho storto 2-3 volte... hanno di buono che costano poco, ma si piegano pure facilmente...
 

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
sicuro che non sia il forcellino udh che ti si e' storto?

Quando avevo la reign in meno di 1 anno l'ho storto 2-3 volte... hanno di buono che costano poco, ma si piegano pure facilmente...
Si sposta facilmente ma piegarlo mi sembra difficile, io avevo problemi al cambio gx che non riuscivo a registrare ed era poi l'udh che era ruotato indietro.
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si sposta facilmente ma piegarlo mi sembra difficile, io avevo problemi al cambio gx che non riuscivo a registrare ed era poi l'udh che era ruotato indietro.
no no.. li ho proprio piegati, basta una caduta scema dove ti appoggi un po' sul cambio e ciao.... idem se becchi la classica roccia in salita mentre che stai sui pignoni grossi... basta un attimo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quello succede pure con sram e chiamasi sfiga. io ho un amico di uscite che ne ha fatti fuori 3 di cambi sram in un anno
il mio compare di uscite sta a 4 cambi rotti in 2 anni, a mai il forcellino sempre il cambio...
erano Sram ma c'entra poco, se si rompe si rompe

Comq lui e l'altro amico hanno comprato la Thok Tp4 che monta shiano XT, vengono da Sram, non sono contenti
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
sicuro che non sia il forcellino udh che ti si e' storto?

Quando avevo la reign in meno di 1 anno l'ho storto 2-3 volte... hanno di buono che costano poco, ma si piegano pure facilmente...
me lo dirà il mio mecc quando mmi rende la bici, ma a me non sembrava piegato, poi il cambio era sregolato sono nei pignoni 4 pignoni centrali
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.055
2.278
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Amarcord!!!!!!
il mio compare di uscite sta a 4 cambi rotti in 2 anni, a mai il forcellino sempre il cambio...
erano Sram ma c'entra poco, se si rompe si rompe
Confermo la stessa cosa: se prendi dei rami non pieghi il forcellino (che a mio avviso dovrebbe essere proprio l’anello debole per prevenire guasti maggiori) ma spezzi quel maledetto perno e ti tocca sostituire tutto il cambio.
 

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
777
789
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Confermo la stessa cosa: se prendi dei rami non pieghi il forcellino (che a mio avviso dovrebbe essere proprio l’anello debole per prevenire guasti maggiori) ma spezzi quel maledetto perno e ti tocca sostituire tutto il cambio.
E mica solo quello!!!!
Qui l'avevo fatto in 3 pezzi (incredibilmente i perni del parallelogramma rimasti interi)
 
Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.469
1.914
113
Lombardia
Visita Sito
Con il forellino UDH spezzarlo è quasi impossibile e chi ci rimette è il cambio.. Chissà se con il nuovo direct mount T-Type si tirano delle belle legnate direttamente al telaio
 

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
777
789
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Con il forellino UDH spezzarlo è quasi impossibile e chi ci rimette è il cambio.. Chissà se con il nuovo direct mount T-Type si tirano delle belle legnate direttamente al telaio
Non penso, credo che il deragliatore si limiti a ruotare verso l'alto senza trasferire particolari sollecitazioni al carro
 
Ultima modifica:
Reactions: gil46

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Amarcord!!!!!!

Confermo la stessa cosa: se prendi dei rami non pieghi il forcellino (che a mio avviso dovrebbe essere proprio l’anello debole per prevenire guasti maggiori) ma spezzi quel maledetto perno e ti tocca sostituire tutto il cambio.
La cosa assurda è che questa gente ci propone sospensioni elettroniche, abs, comandi wireless e tutta una serie di "frociate" varie che servono il giusto, quando poi andiamo a giro con dei mezzi da discesa da mila e mila euro dove il pezzo più delicato di tutta la bici è anche quello più vicino al terreno, non è protetto e sta insieme con 1 cm di acciaio...
Come se una jeep avesse la coppa dell'olio in vetro più bassa del paraurti...

Sarà xchè si alimenta il mercato dei ricambi... senza sputtanarsi troppo ....? (sei tu che hai preso il ramo, la pietra, ecc...)
a pensar male...

sid
 
Reactions: Mrslate and Giocody

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
777
789
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ma infatti io guardo con enorme interesse il pinion, augurandomi che arrivi a livelli di efficienza tali da mandare in pensione il classico deragliatore
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi ha risposto ora il mio ciclaio

Dice che è una cavolata (cambiare i cambi...) , ha controllato ruota libera e pacco pignoni tutto intercambiabile, basta intercambiare manettini e cambio più cavo nuovo, mi ha detto con 30 euro mi fa tutto

VADO !!!
 
Reactions: Mrslate and gil46

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
777
789
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Guarda che in tanti si tengono il manettino shimano anche con il deragliatore sram sostenendo che funzioni perfettamente e conservando la funzione di scalata con l'indice
Valuta tu se è una opzione che può interessarti
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
poi il cambio era sregolato sono nei pignoni 4 pignoni centrali
di solito quando fa cosi' e' storto qualcosa, o il forcellino, o la gabbia o qualcos'altro.
Confermo la stessa cosa: se prendi dei rami non pieghi il forcellino (che a mio avviso dovrebbe essere proprio l’anello debole per prevenire guasti maggiori) ma spezzi quel maledetto perno e ti tocca sostituire tutto il cambio.
gli shimano li ho visti sempre spaccati vicino la vite come nella foto sopra...
santo pinion subito...
 
Reactions: Giocody

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.055
2.278
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E mica solo quello!!!!
Qui l'avevo fatto in 3 pezzi (incredibilmente i perni del parallelogramma rimasti interi)
Vedi l'allegato 81881
Che tranvata! Entri a pieni titolo nel club!

È un po’ che ci penso, vorrei sperare di no ma….
Invece troppo forte quando parli di frocierie!
gli shimano li ho visti sempre spaccati vicino la vite come nella foto sopra...
Potrebbe essere che abbiano linee di rotture differenti rispetto agli Sram: come dicono a me il Gx si spezza sul terminale
 
Reactions: konanRules

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
e a me non piacciono manco quelli....
le scarpe quelle si ...ah ah ah
Neanche quelle, sono troppo strette a parità di taglia
Devo dire che al momento, con la nuova bici e 800 km all'attivo, non ho di che lamentarmi del mio XT, l'unica cosa odiosa è la mancanza del blocco della gabbia e la presenza del bilanciare tirato dal cavo anziché la rotella, quando devi togliere la ruota da fastidio e devi mettere un rapporto corto per farlo rientrare.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Amarcord!!!!!!

Confermo la stessa cosa: se prendi dei rami non pieghi il forcellino (che a mio avviso dovrebbe essere proprio l’anello debole per prevenire guasti maggiori) ma spezzi quel maledetto perno e ti tocca sostituire tutto il cambio.
Ormai sono anni che i forcellini non sono più l'anello debole, ricordo quanti ne ho spezzati con le prime bici ed i cambi sempre indenni, adesso sono super resistenti, credo con la scusa di garantire la necessaria precisione ai cambi 11-12 e anche 13 velocità.
 
Reactions: gil46

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mi sono dimenticato,
a smontare e rimontare la ruota posteriore con lo shimano ci metto tre volte tanto

comunque stanani portata le Trance dal ciclista, la Reign era già li:
obiettivo scambiare i cambi...
bici scambiste...

avrei dovuto farlo quando comprai la Reign ma scambiai solo i freni
 
Reactions: Mrslate and gil46

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.639
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Se leggi sul forum degli "eroi" (il marrone ) c'è gente che ha montato uno Sram GX 12v con manettino Shimano e funziona perfettamente.
La prima volta che dovrò cambiare il cambio faccio anch'io l'esperimento.
 
Reactions: Giocody and sideman

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
se cerchi su internet ci sono i file per farti il blocco stampato in 3d, e certi te lo vendono pure..
 
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello