Lombardia Ballabio Val Boazzo

GioCa

Ebiker ex novello
13 Agosto 2018
19
10
3
Lecco
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra SE
Itinerario breve ma in ambiente bellissimo!
Molto comodo per un giro serale o da concatenare con altri itinerari della zona.
La salita tutta su asfalto per la strada di Morterone, bel panorama poco traffico.
Arrivati alla località Olino, prima del tunnel si scende per la vecchia mulattiera della Val Boazzo, indicata dai cartelli in legno lungo la strada(vedi foto).
Discesa su rocce e ghiaia con tornanti e passaggi stretti scavati dall'erosione dell'acqua ( e dalle moto che fanno questo sentiero in salita).
Ogni tanto si scende dalla bici per accompagnarla in brevi tratti( i più dotati tecnicamente faranno un bel salto! Divertendosi come in un BikePark).
Il tutto in un ambiente selvaggio con i camosci che ti guardano un pò sconcertati, a soli 45 minuti di macchina da Milano!
Il fondo valle è fresco con un fiumetto di acqua limpida e gelata per potersi rinfrescare.
Si attraversano 4 antichi ponti in un saliscendi molto scorrevole e si arriva ai prati .
Qui si sale sulla strada sterrata che con una breve ma intensa salita riporta all'asfalto che abbiamo precedentemente percorso. canale.jpg panorama sulla brianza.jpg prati di fondovalle.jpg scalone.jpg segnaletica.jpg smosso.jpg sul ponte.jpg tornante.jpg ValBoazzo dalla strada di Morterone.jpg
 

Allegati

  • ValBoazzo.gpx
    2,3 MB · Visite: 34
  • Like
Reactions: Tia and gianfimile

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Ho fatto quell'itinerario anche senza necessita' di passare dalla strada asfaltata da ballabio:
Ci sono 2 modi:
-Semplicissimo partendo da passo Culmine, che da Barzio si raggiunge con una strada senza traffico, girando a destra prima del bar alla sommita', una bella semplice e spianata mulattiera sterrata che sbuca un paio di curve prima di Olino.
-Passo Culmine si puo' raggiungere anche da Barzio-Cremeno facendo la strada bassa di Mezzacca. Passato il borgo di Mezzacca la mulattiera sterrata scende decisa a destra verso il torrente di fondovalle per poi risalire dalla parte opposta con rampe in cemento estremamente ripide.
Passati dalla parte opposta si prende attraverso una diramazione a destra un sentiero a pietroni senza enormi pendenze, un po' distruttivo della bici ma fattibile, che arriva fino a passo culmine.