autonomia batterie

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ragazzi una curiosità, se vado su tratti in pianura, e metto Eco + cambio agile consumo meno batteria giusto? Mi devo ancora regolare per bene, a volte tendo a mettere rapporti un poco più duri per fare velocità nei tratti in pianura
Vero ma è vero anche l'opposto. Rapporto lungo, passi i 25kmh, il motore stacca e non consumi nulla, se non te stesso:D
 

Marcolino76

Ebiker normalus
14 Giugno 2020
76
17
8
47
Novara
Visita Sito
Bici
Bianchi T Tronik 9.1
Vero ma è vero anche l'opposto. Rapporto lungo, passi i 25kmh, il motore stacca e non consumi nulla, se non te stesso:D
In questo hai ragione, infatti io agile è difficile che arrivi ai 26 km orari, eppure ho anche km di bici da corsa sotto le gambe... per questo che andando così agile mi sembra di frullare come Froome... comunque ho notato che consumo più calorie con la ebike che con la bici da corsa
 

Barons

Ebiker velocibus
11 Giugno 2020
277
57
28
☮️
Visita Sito
Bici
Reign E+
Io volevo fare il contrario , mettere una 36 o 38 al posto della 34 :) , non ho esigenze di tanto displivello massimo 4-500 a uscita....
Non ne capisco il senso perché raggiungi ancora più facilmente i 25 km h e poi fai più fatica... Allora fai tanta pianura? Io faccio meno fatica con la reign mtb con le gomme da dh che con la ereign quando entra il blocco...
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Ma , vado in mtb dal 1989 , senza tanti km anno ultimamente , anno scorso ho montato il Tongsheng sulla mia 29 con 11-42 dietro e batteria cinese , peso 100kg , col rapporto 42 -davanti sono andato nei percorsi che facevo anni addietro tranquillamente con tacca 2 di 4, solo una volta ho messo la 4 perchè ero su un 24% e il consumo mi ha permesso sempre di fare 2 uscite da 25-30km con avanzo batteria .... ora mi è arrivata la Bianchi 9.1 sport , anche se adesso sono senza batteria causa una riprogrammazione da fare , mi sembra che consumi più del TDZ2 aspetto mi ridiano la batteria e vedo meglio come funziona autonomia , si poi facevo diverso asfalto , adesso cerco di rifare più strade forestali etc, i singletrack impegnativi non mi piacciono ho quasi 60 anni , se casco mi faccio dei danni.....
 

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
102
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
Powertube 500wh, rientrato con il 16% di batteria, utilizzo di ECO per il 69% del tempo, solo su due strappi al 28% di pendenza e sterrato bianco ho messo emtb e turbo. Facendo due conti, probabilmente la batteria mi porta a fare 1700/1800m D+, che credo sia abbastanza in media. Venendo da una muscolare (che uso ancora) devo prendere la gamba sulla cadenza, che sulla eMTB è sempre per forza più alta (a meno di non mettere rapporti lunghi che però fanno aumentare fatica tua e consumo batteria / sforzo motore)... devo abituarmici 20200814_230603.jpg
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Uno dei trucchi per consumare meno è abbassare la velocità media in salita, di sicuro se nel tuo giro facevi una velocità media di 13 superavi i 2000 metri. Ovvio che questo discorso vale solo per giri importanti, per il giro serale dove tanto il tempo a disposizione è minore non ha senso risparmiare e poi diciamolo, aumentando la velocità media aumenta il divertimento.
 
  • Like
Reactions: FabiuzTRAIL

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
Uno dei trucchi per consumare meno è abbassare la velocità media in salita, di sicuro se nel tuo giro facevi una velocità media di 13 superavi i 2000 metri. Ovvio che questo discorso vale solo per giri importanti, per il giro serale dove tanto il tempo a disposizione è minore non ha senso risparmiare e poi diciamolo, aumentando la velocità media aumenta il divertimento.
Aumenta anche il rischio :p
 
  • Like
Reactions: EmilG