Autonomia batteria

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ha più senso raccogliere dati sull'esperienza pratica sul campo?
Es io peso 80 kg, bici Thok Mig (Shimano), d+ max fatto 1900m 25%residuo quindi teorico circa 2300m.
A me as es nn dispiacerebbe avere un raffronto con altri almeno a parità di motore e batteria..
Per chi poi è in procinto di comprare una ebike potrebbe essere utile leggere quanto fanno più o meno gli altri utenti sul campo, anche sapendo che sono indicazioni da prendere con le molle.
sei proprio sicuro??
Lo shimano è famoso per consumicchiare...io quando affittai una thok pedalando sempre in eco non ho superato i 1300 e sono rimasto senza batteria
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
sei proprio sicuro??
Lo shimano è famoso per consumicchiare...io quando affittai una thok pedalando sempre in eco non ho superato i 1300 e sono rimasto senza batteria
Ciao si sono sicuro , sono salito al colle del sommelier lo scorso weekend, 1900 d+, 25% residuo misurato misurato guardando l'autonomia in eco (il display segnava cmq 2 tacche) e ho già superato diverse volte i 1600 sempre con 2 o 1 tacca residua, ovviamente il primo pezzo senza motore e tutto il resto rigorosamente in eco salvo strappi impossibili in trail (e nn sono un fenomeno, direi che sono d+ alla portata di molti). Screenshot_20200911_092640_com.strava.jpg
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Per questo dico che potrebbe essere interessante il dato empirico, non quello teorico, capire quanto fanno gli altri a parità almeno di motore e batteria..
 
G

ghepüangor

Guest
però poi ti trovi, come i due colleghi sopra, che uno fa 1300m e l'altro 1900 con ancora un 25% di residuo....il risultato potrebbe essere una cosa simile:
- yamaha pw, 400Wh: da 1200 a 2500m ;
- bosch X, 600Wh: da 1300 a 3200m,

alla fine tanto vale dire direttamente che con 500Wh, a seconda del motore, del ciclista, del percorso, dell'assistenza si fanno da 1000 a 3000m dislivello.

motore e batteria contano molto poco, nel senso che a fronte di un rider che ha fatto 2000m con 500Wh, le altre variabili incidono talmente tanto che io, con stessa bici e batteria, potrei tranquillamente restare a secco dopo 1200 così come arrivare a 2500.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao si sono sicuro , sono salito al colle del sommelier lo scorso weekend, 1900 d+, 25% residuo misurato misurato guardando l'autonomia in eco (il display segnava cmq 2 tacche) e ho già superato diverse volte i 1600 sempre con 2 o 1 tacca residua, ovviamente il primo pezzo senza motore e tutto il resto rigorosamente in eco salvo strappi impossibili in trail (e nn sono un fenomeno, direi che sono d+ alla portata di molti). Vedi l'allegato 34208

si ma era eco standard o modificato (quando l'avevo affittata io non si poteva modificare)
quanto hai fatto senza motore
che terreno era, sterrato o una buona parte di asfalto

sid
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
si ma era eco standard o modificato (quando l'avevo affittata io non si poteva modificare)
quanto hai fatto senza motore
che terreno era, sterrato o una buona parte di asfalto

sid
Eco std, senza motore molto poco (max 100 m d+) , ma il punto è che secondo me nn ha senso scendere troppo nel dettaglio altrimenti ci si perde e nn si raccoglie nulla di utile. É ovvio che se arriva qualcuno che ha fatto 2500 m con shimano e batt 504, lo ha fatto nelle migliori condizioni e facendosi il cu..o, nn è per stabilire chi ce l'ha più lungo ma gli utenti in base ai dati raccolti si possono fare un'idea all'interno di un range di quello che potranno fare loro.
 
Ultima modifica:

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Se poi arriva uno che ne ha fatti 3000, a me interessa capire come ha fatto, perché magari la sua frequenza di pedalata o chissà che accorgimento gli permettono di allungare il range, tutto qui il senso della cosa per me è questo, non fare a chi ce l'ha più lungo..
 
Ultima modifica:
G

ghepüangor

Guest
Eco std, senza motore molto poco, ma il punto è che secondo me nn ha senso scendere troppo nel dettaglio altrimenti ci si perde e nn si raccoglie nulla di utile. É ovvio che se arriva qualcuno che ha fatto 2500 m con shimano e batt 504, lo ha fatto nelle migliori condizioni e facendosi il cu..o, nn è per stabilire chi c'è l'ha più lungo ma gli utenti in base ai dati raccolti si possono fare un'idea all'interno di un range di quello che potranno fare loro.

ne esce un range troppo ampio per essere di interesse pratico: dire che con 500Wh posso fare da 1500 a 2500m, non è di alcuna utilità se non , al massimo, essere sicuro che 900m li potrò fare in qualsiasi condizione e che, al contrario, i 2500 non li potrò superare in alcun modo.

Per avere un'idea approssimativa si può usare quel criterio che ho indicato sopra, partendo da dati fisici e, almeno come basi, rigorosi:
ogni kg di peso totale tra ciclista e bici richiede 2,77 Wh per ogni 1000 di dislivello, solo di energia potenziale. Arrotondiamo 3 Wh ogni 1000m per metterci perdite meccaniche ed elettriche.

Aggiungine altri circa 5Wh per ogni km percorso.
A seconda di quanto ne richiedi alla bici o ne fornisci tu, il consumo reale può diminuire...se le condizioni sono avverse (terreno scassato, vento contrario, gomme sgonfie ecc), può aumentare rispetto al calcolo teorico

Certo, il risultato è approssimativo, ma credo comunque molto meno che non quello che uscirebbe raccogliendo una statistica tra gli utenti
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
si ha molto senso... se sei più allenato spingi di più anche senza accorgertene, quindi di conseguenza anche il motore lavora di più, dato che ragiona anche sulla forza impressa dal pilota. Quindi hai un consumo più alto di batteria.
ma tu vai più forte... è sempre un compromesso :)
Non sono sicuro sia giusto......
In primo luogo il motore aiuta al top quando sei sulle 80 .rpm poi più spingi più lui ti da,ovvio,ma non vedo un aunento del consumo in ottica di "consumo totale del giro". Se spingi di più tra tu ed il motore fate più strada in meno tempo,quindi alla fine.....
 
G

ghepüangor

Guest
sarebbe vero se non ci fossero le perdite, meccaniche elettriche e chimiche, che crescono al crescere della potenza.
per cui, di fatto, più vai forte più il sistema aumenta il consumo finale a causa di attriti, perdite di calore, perdite di efficienza nel processo chimico della batteria.
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Se entriamo nella struttura fisica della batteria....non ne usciamo più !!!
La batteria si carica si accende la bici e si pedala!
Finita la batteria si spegne la bici e si pedala!
Insomma abbiamo voluto la bicicletta??
Adesso pedaliamo !!
Buone pedalate a tutti!!
 
  • Like
Reactions: Rolly
G

ghepüangor

Guest
è una filosofia corretta anche quella, non è per forza necessario capire come funziona tutto ciò che si usa....ma volendo approfondire è per forza necessario approfondire dove serve.

fortunatamente, non serve studiare la chimica delle batterie, perchè il loro funzionamento è ben noto e, soprattutto, praticamente uguale per tutte le batterie attualmente in uso.