Autonomia batteria Bulls E-stream3 EVO 2019

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Posseggo questa bici da 2,5 anni. Inizialmente con la misura "taccometrica" divisa in 5 tacche facevo, con un percorso ad assistenza del 12% (circa 50% di aiuto) e su una pendenza medio facile misto asfalto/sterrato circa 850 m di dislivello con la prima tacca. Il motore è un Brose S-MAG e la batteria BMZ supercore da 750 W. Fino ad ieri non ero mai riuscito ad andare sotto le 2 tacche rimaste perché prima mi sfinivo io. Da 2 o 3 mesi ho notato un calo di autonomia sulla prima tacca da 850 a 750 m circa di dislivello. Per verificare, al di la delle tacche, ho voluto fare due gite in giorni diversi per portare a secco la batteria. Primo giro salita da Arsiero a Malga Zolle e poi sentiero excalibur fino al monte Cimone e discesa per single track. 1350m di dislivello con assistenza 80% al 12% e 20% al 25%. Misto sterrato/asfalto con pendenza circa 6-8% media ma con tratti ben più duri. Secondo giro. Per finire la batteria sono salito da Poleo al forte Rione sul Novegno dove sono altri 1400 m di pendenza costante 6-8% con uno strappo oltre il 10 nell'ultimo km. Non sono riuscito a finire la batteria in quanto è rimasta esattamente 1 tacca (20%). Per quanto riguarda la "taccometria" sono rimasto molto sorpreso nel costatare che è molto lineare, assestandosi a 750 per la prima tacca (12% assistenza) 600 per la seconda (25% assistenza-circa 100% di aiuto) 660 con la terza (12% di assistenza ma un po di autonomia era stata mangiata nel precedente giro) 740 per la quarta tacca (12%) con spegnimento della stessa dopo un po che avevo iniziato la discesa. Ammesso che la batteria assista fino al 10 % residuo concludo che i 3000 m si superano abbondantemente se si tiene sempre una assistenza del 12% (circa 50 % di aiuto).
Ho anche provato a fare la stessa salita con ammortizzatore posteriore bloccato e sbloccato, gomme gonfie 1.1-1.3 e 1.3-1.5, fondo buono e scassato ma non ho rilevato differenze sostanziali.
Le conclusioni che posso fare sono che con l'invecchiamento della batteria (che in ambito autotrazione viene data al 10 % per 10 anni per le celle a li-Ion) a pochi anni di uso cala più velocemente la tensione massima erogata ma più lentamente poi facendo si che la capacità reale diminuisca solo di qualche punto percentuale, non certo del 10%.
In ulteriore aggiunta per chi critica il brose circa la durata della cinghia devo dire che la mia ha 8000 km e non sento ancora alcun rumore con i pedali scorrevolissimi se ruotati all'indietro. "Forse" dipende da quanto si chiede al motore.