Autonomia anomala?

ennegi78

Ebiker normalus
9 Gennaio 2023
72
30
18
46
Pontedera
Visita Sito
Bici
Scott Genius 930
Ho una Scott Genius 930 con poco più di 500km, settimana scorsa la stacco dal caricabatterie e mi dà 56 km di autonomia in eco, preso dal panico salto in sella e vado dal venditore, mentre faccio i 3km che ci separano l'autonomia sale e 82, mi dice di provare la bici e di tornare lunedì (2gg fa) per un controllo; torno a casa (altri 3km) e l'autonomia sale a 96, giretto nel fine settimana di circa 35km e lunedì vado a fare il controllo concordato, non emergono errori ne aggiornamenti da fare se non le batteria display scariche che mi vengono sostituite senza nessuna spesa.
Lunedì pomeriggio ne approfitto per un giretto breve di circa 20km e rientrato metto la batteria in carica dato che mi rimanevano 20 km in eco. Stacco la batteria a fine carica e fino ad oggi non riesco a fare altro.
Adesso vado in garage a mettere un po' in ordine e mi viene di accendere la bici, autonomia in eco 144!!!

Voi che dite?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Voi che dite?

Per una eMTB quel dato è inutile e fuorviante. In pratica varia al variare del percorso, in cima ad una salita avrai un residuo bassissimo, poi in fondo alla successiva discesa,come per magia sarà aumentato. Dimenticalo e affidati alla percentuale di batteria residua.
È un Bosch con display Kiox, giusto?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bosch (come altri) fa una stima dell'autonomia residua in base a un algoritmo che considera (se non è cambiato) gli ultimi 4 km percorsi. Più info qui:
 
  • Like
Reactions: ennegi78

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
No, è quello prima, quello in bianco e nero, senza percentuale e con le 5 tacche dovrebbe chiamarsi Purion

Se vuoi, lo puoi sostituire con il Kiox, che è molto più completo, ti fornisce i dati di cadenza , potenza e percentuale residua della batteria. Ti permette anche di interfacciarti con lo smartphone.

La tua bici monta un cx gen4, quellocon la corona grande o è più vecchia?
 

ennegi78

Ebiker normalus
9 Gennaio 2023
72
30
18
46
Pontedera
Visita Sito
Bici
Scott Genius 930
Se vuoi, lo puoi sostituire con il Kiox, che è molto più completo, ti fornisce i dati di cadenza , potenza e percentuale residua della batteria. Ti permette anche di interfacciarti con lo smartphone.

La tua bici monta un cx gen4, quellocon la corona grande o è più vecchia?
Avevo visto in un altra discussione la possibilità di fare l'upgrade, ho il cx4
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho una Scott Genius 930 con poco più di 500km, settimana scorsa la stacco dal caricabatterie e mi dà 56 km di autonomia in eco, preso dal panico salto in sella e vado dal venditore, mentre faccio i 3km che ci separano l'autonomia sale e 82, mi dice di provare la bici e di tornare lunedì (2gg fa) per un controllo; torno a casa (altri 3km) e l'autonomia sale a 96, giretto nel fine settimana di circa 35km e lunedì vado a fare il controllo concordato, non emergono errori ne aggiornamenti da fare se non le batteria display scariche che mi vengono sostituite senza nessuna spesa.
Lunedì pomeriggio ne approfitto per un giretto breve di circa 20km e rientrato metto la batteria in carica dato che mi rimanevano 20 km in eco. Stacco la batteria a fine carica e fino ad oggi non riesco a fare altro.
Adesso vado in garage a mettere un po' in ordine e mi viene di accendere la bici, autonomia in eco 144!!!

Voi che dite?
Dico che ti sei fatto un display nuovo...gratis...
:p

Per il resto l'autonomi residua si vede dalle tacche che ti rimangono, o meglio se lo hai dall'indicatore %... quella è la vera autonomia della batteria, quanti KM percorrerai lo sai solo tu a seconda che tu li faccia in Olanda oppure sul'Everest...