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Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)
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Testo
<blockquote data-quote="EtscoD" data-source="post: 456397" data-attributes="member: 17025"><p>Chiaro che il dato di accelerazione 0-100 vale ciò che vale, ma è storicamente un buon riferimento per comprendere la capacità di spunto di un'auto. Farlo con 2500kg in meno di 4 secondi, è TANTA roba... in questo le auto elettriche sono eccezionali, a maggior ragione in caso di trazione sulle 4 ruote.</p><p>Tornando all'altro discorso, in gioventù ho anche frequentato le fiere di tuning, ma non mi sono mai appassionato più di tanto. Ero più concentrato a spendere soldi sulle moto, anche se qualche berlinetta pepata l'ho avuta.</p><p>Parliamo di guida sportiva: il tuo discorso sul peso in eccesso era molto vero qualche decennio fa (senza elettronica, gommature inadeguate, sospensioni meccaniche) e lo è ancora nella guida al limite, in pista (o in gare stradali). Ma nella guida veloce (anche DECISAMENTE veloce) su strada, le cose cambiano. Dal minor peso ottieni vantaggi in staccate ripetute (non frenate stradali) e nei cambi di direzione. Un po' meno a centro curva, quando sei al limite di tenuta laterale. Ma su strada, queste condizioni sono quasi del tutto assenti, a meno che tu non sia un suicida/assassino dichiarato. Queste berlinone potenziate hanno sospensioni elettroniche/pneumatiche e telai di ottimo livello, che si adattano bene anche alla guida sportiva (non estrema, ovviamente). Ergo, in curva, con una guida pulita e progressiva che stabilizza il corpo vettura, hanno una tenuta laterale impressionante (complice anche il baricentro relativamente basso, le ottime gommature e i molti ausili e controlli dinamici). E appena la curva tende ad aprirsi, partono a fionda con trazione e accelerazioni fulminanti... hai voglia a stargli dietro entrando in curva più forte (quanto più forte?), prendendo rischi importanti (non sai cosa c'è dietro, le condizioni del manto stradale, la morfologia del tracciato ecc.).</p><p>Quindi, d'accordo con te che nella guida al limite le differenze emergono, ma a parità di manico, su strada aperta al traffico, una macchina come questa BMW non la lasci indietro neppure con una supersportiva vera.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EtscoD, post: 456397, member: 17025"] Chiaro che il dato di accelerazione 0-100 vale ciò che vale, ma è storicamente un buon riferimento per comprendere la capacità di spunto di un'auto. Farlo con 2500kg in meno di 4 secondi, è TANTA roba... in questo le auto elettriche sono eccezionali, a maggior ragione in caso di trazione sulle 4 ruote. Tornando all'altro discorso, in gioventù ho anche frequentato le fiere di tuning, ma non mi sono mai appassionato più di tanto. Ero più concentrato a spendere soldi sulle moto, anche se qualche berlinetta pepata l'ho avuta. Parliamo di guida sportiva: il tuo discorso sul peso in eccesso era molto vero qualche decennio fa (senza elettronica, gommature inadeguate, sospensioni meccaniche) e lo è ancora nella guida al limite, in pista (o in gare stradali). Ma nella guida veloce (anche DECISAMENTE veloce) su strada, le cose cambiano. Dal minor peso ottieni vantaggi in staccate ripetute (non frenate stradali) e nei cambi di direzione. Un po' meno a centro curva, quando sei al limite di tenuta laterale. Ma su strada, queste condizioni sono quasi del tutto assenti, a meno che tu non sia un suicida/assassino dichiarato. Queste berlinone potenziate hanno sospensioni elettroniche/pneumatiche e telai di ottimo livello, che si adattano bene anche alla guida sportiva (non estrema, ovviamente). Ergo, in curva, con una guida pulita e progressiva che stabilizza il corpo vettura, hanno una tenuta laterale impressionante (complice anche il baricentro relativamente basso, le ottime gommature e i molti ausili e controlli dinamici). E appena la curva tende ad aprirsi, partono a fionda con trazione e accelerazioni fulminanti... hai voglia a stargli dietro entrando in curva più forte (quanto più forte?), prendendo rischi importanti (non sai cosa c'è dietro, le condizioni del manto stradale, la morfologia del tracciato ecc.). Quindi, d'accordo con te che nella guida al limite le differenze emergono, ma a parità di manico, su strada aperta al traffico, una macchina come questa BMW non la lasci indietro neppure con una supersportiva vera. [/QUOTE]
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