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Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)
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Testo
<blockquote data-quote="D-Lock" data-source="post: 449299" data-attributes="member: 14072"><p>Il parametro fondamentale da controllare (o farti verificare) è il SOH (state of health), ovvero il degrado della batteria. Nel primo anno solitmente tutte calano 5-8-10% (la mia id.3 dopo 28 mesi e 70k km è al 91%, tutti persi i primi 18 mesi), poi tendono a calare molto lentamente e quindi mantenere l'autonomia dichiarata. L'ideale sarebbe avere un certificato del SOH, ma è una cosa che praticamente nessun concessionario fa, probabilmente perchè non sanno nemmeno di questa cosa.</p><p></p><p>Io ho preso una chiavetta che si collega alla porta odb dell'auto e dialoga via bluetooth col telefono, dove c'è un app che fa questo test, ma siamo già oltre il livello dell'utente medio. Sarebbe interessante lo facessero direttamente i concessionari, e la trasparenza di questa informazione farebbe un favore alla diffusione delle auto elettriche, perchè è l'unico ma anche fondamentale punto di degrado dell'auto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="D-Lock, post: 449299, member: 14072"] Il parametro fondamentale da controllare (o farti verificare) è il SOH (state of health), ovvero il degrado della batteria. Nel primo anno solitmente tutte calano 5-8-10% (la mia id.3 dopo 28 mesi e 70k km è al 91%, tutti persi i primi 18 mesi), poi tendono a calare molto lentamente e quindi mantenere l'autonomia dichiarata. L'ideale sarebbe avere un certificato del SOH, ma è una cosa che praticamente nessun concessionario fa, probabilmente perchè non sanno nemmeno di questa cosa. Io ho preso una chiavetta che si collega alla porta odb dell'auto e dialoga via bluetooth col telefono, dove c'è un app che fa questo test, ma siamo già oltre il livello dell'utente medio. Sarebbe interessante lo facessero direttamente i concessionari, e la trasparenza di questa informazione farebbe un favore alla diffusione delle auto elettriche, perchè è l'unico ma anche fondamentale punto di degrado dell'auto. [/QUOTE]
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